sabato 11 aprile 2020

Pasqua di Risurrezione del Signore Avvisi- 2 video-messaggi - Auguri dei bambini - LaTorre di S. Giorgio...

  12 aprile 2020

Pasqua di Risurrezione del Signore



Che cos’è che fa correre l’apostolo Giovanni al sepolcro? Egli ha vissuto per intero il dramma della Pasqua, essendo molto vicino al suo maestro. 
Ci sembra perciò inammissibile un’affermazione del genere: “Non avevano infatti ancora compreso la Scrittura”
. Eppure era proprio così: non meravigliamoci allora di constatare l’ignoranza attuale, per molti versi simile. Il mondo di Dio, i progetti di Dio sono così diversi che ancor oggi succede che anche chi è più vicino a Dio non capisca e si stupisca degli avvenimenti.

“Vide e credette”.

 Bastava un sepolcro vuoto perché tutto si risolvesse? Credo che non fu così facile. 

Anche nel momento delle sofferenze più dure, Giovanni rimane vicino al suo maestro.

 La ragione non comprende, ma l’amore aiuta il cuore ad aprirsi e a vedere.
 È l’intuizione dell’amore che permette a Giovanni di vedere e di credere prima di tutti gli altri. 
La gioia di Pasqua matura solo sul terreno di un amore fedele. Un’amicizia che niente e nessuno potrebbe spezzare.
 È possibile? Io credo che la vita ci abbia insegnato che soltanto Dio può procurarci ciò. È la testimonianza che ci danno tutti i gulag dell’Europa dell’Est e che riecheggia nella gioia pasquale alla fine del nostro millennio.


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  12       Domenica di Pasqua.
                          Annamaria Libralon e Fam. Def.; Scapin Antonio, Liliana e Bagarolo Adele; Caon Zita; Agostini Sereno e Dorina; Peruzzo Romeo; Favaro Agnese; Maggiolo Fabio (anniv.) e nonni; Torresin Bruno e Alice; Martori Emilio e Rina; Morosinotto Luigi e Alice.
                             Ore 9.30, in chiesa e col Vescovo Claudio su Canale7 Triveneta.
                              Alle ore 11.00: Diretta streaming su Facebook, Parrocchia Santi Martino e Lamberto - Arsego.

LUNEDì  13 Lunedì dell’Angelo.

MARTEDì  14 Pezzin Marilena; Varosi Marcella e Rossetto Giuliano. 

MERCOLEDì 15

GIOVEDì  16

VENERDì 17

SABATO 18 Def. Fam. Bedin Fulvio; Tosato Giuseppe (anniversario); Tosato Felice e Fam. Def.; Pellizzon Mario e Fam. Def.; Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia, e Suor Luisa.

DOMENICA   19 -  2 Domenica di Pasqua.  Scapin Arino e Samuele; Caon Zita; Bertapelle Armando; Gallo Pericle, Tonello Giorgio e Scapin Angela.

Avvisi
· L’ ultima ordinanza Ministeriale proroga le restrizioni ai contatti sociali fino al 3 maggio compreso, di conseguenza tutti gli incontri parrocchiali, di catechesi le celebrazioni anche della S. Messa sono sospesi fino a quella data.

· La chiesa rimane aperta ogni giorno, chi volesse fermarsi per una preghiera trova al centro un leggio con la Liturgia della Parola del giorno.

· Alcuni mi chiedono come consegnare o dove mettere la busta per la tradizionale offerta Pasquale che è stata recapitata col Risveglio. 
Devo dirvi che mi sento rincuorato da queste richieste, rincuorato perché  capisco che la parrocchia con tutto quello che le ruota intorno: Catechesi, Liturgie, Volontari, Ministri straordinari, Gruppo CIF, Circolo Noi, Scuola Materna, Insieme a Cavino, altre associazioni… sono realtà che vengono riconosciute e contribuiscono a rendere bella e attiva la nostra Comunità. 
Stiamo tutti vivendo un momento difficile, molti sono costretti a casa senza potersi recare al lavoro e tengono d’occhio il ‘portafoglio familiare’ che con entrate ridotte va in sofferenza… anche noi come parrocchia abbiamo degli impegni di restituzione e pagamenti che arrivano ogni mese, come le utenze di luce e gas della chiesa (nel mese di marzo, € 1370,49 per il gas e € 182,24 per la luce), e non essendoci state celebrazioni domenicali o altro non ci sono state neppure le rispettive offerte… capite quindi che questa busta pasquale è proprio... necessaria
Allora come consegnare le buste? 
Se nella vostra via il volontario che viene solitamente passa a raccogliere la busta la date a lui se no, quando passate davanti alla chiesa per fare la spesa lasciate la busta nella buca della posta della Canonica.          
  Ringrazio e auguro a tutti Buona Pasqua!


DOMENICA DI PASQUA,  RISURREZIONE DEL SIGNORE


  
PRIMA LETTURA.   
                                      
Dagli Atti degli Apostoli   (At 10,34a.37-43)
In quei giorni Pietro prese la parola e disse: «Voi sapete ciò che è successo in tutta la Giudea, cominciando dalla Galilea, dopo il battesimo predicato da Giovanni; cioè come Dio consacrò in Spirito Santo e potenza Gesù di Nazareth, il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui. 
E noi siamo testimoni di tutte le cose da lui compiute nella regione dei Giudei e in Gerusalemme. 
Essi lo uccisero appendendolo a una croce, ma Dio lo ha risuscitato al terzo giorno e volle che si manifestasse, non a tutto il popolo, ma a testimoni prescelti da Dio, a noi che abbiamo mangiato e bevuto con lui dopo la sua risurrezione dai morti. 
E ci ha ordinato di annunciare al popolo e a testimoniare che egli è il giudice dei vivi e dei morti, costituito da Dio. 
A lui tutti i profeti danno questa testimonianza: chiunque crede in lui riceve il perdono dei peccati per mezzo del suo nome».
 Parola di Dio.          
 A. Rendiamo grazie a Dio.


SALMO RESPONSORIALE   ( Dal Salmo 117(118))

R/ Questo è il giorno che ha fatto il, Signore: rallegriamoci ed esultiamo.

Rendete grazie al Signore perché è buono, perché il suo amore è per sempre.
Dica Israele: «Il suo amore è per sempre».  R/

La destra del Signore si è innalzata, la destra del Signore ha fatto prodezze.
Non morirò, ma resterò in vita e annuncerò le opere del Signore.  R/
La pietra scartata dai costruttori è divenuta la pietra d’angolo.
Questo è stato fatto dal Signore: una meraviglia ai nostri occhi.  R/


SECONDA LETTURA

Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Colossési  (Col 3,1-4)
Fratelli, se siete risorti con Cristo, cercate le cose di lassù, dove è Cristo, seduto alla destra di Dio; rivolgete il pensiero alle cose di lassù, non a quelle della terra.
 Voi infatti siete morti e la vostra vita è nascosta con Cristo in Dio! 
Quando Cristo, vostra vita, sarà manifestato, allora anche voi apparirete con lui nella gloria.
 Parola di Dio.          
A. Rendiamo grazie a Dio.


 SEQUENZA
Alla vittima pasquale, s’innalzi oggi il sacrificio di lode. L’Agnello ha redento il suo gregge, l’Innocente ha riconciliato noi peccatori con il Padre.
Morte e vita si sono affrontate in un prodigioso duello. Il Signore della vita era morto; ma ora, vivo, trionfa.
«Raccontaci, Maria: che hai visto sulla via?». «La tomba del Cristo vivente, la gloria del Cristo risorto, e gli angeli suoi testimoni, il sudario e le sue vesti. Cristo, mia speranza, è risorto: precede i suoi in Galilea».
Sì, ne siamo certi: Cristo è davvero risorto. Tu, Re vittorioso, abbi pietà di noi.



CANTO   AL VANGELO                                                                                                                 
R/Alleluia, alleluia. 
Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato: facciamo festa nel Signore.         Alleluia.                                               
       

VANGELO

Dal Vangelo secondo Giovanni   (Gv 20,1-9 )

Il primo giorno della settimana, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di mattino, quando era ancora buio, e vide che la pietra era stata tolta dal sepolcro. 
Corse allora e andò da Simon Pietro e dall’altro discepolo, quello che Gesù amava, e disse loro: «Hanno portato via il Signore dal sepolcro e non sappiamo dove l’hanno posto!». 
Pietro allora uscì insieme all’altro discepolo e si recarono al sepolcro. Correvano insieme tutti e due, ma l’altro discepolo corse più veloce di Pietro e giunse per primo al sepolcro. 
Si chinò, vide i teli posati là, ma non entrò. Giunse intanto anche Simon Pietro, che lo seguiva, ed entrò nel sepolcro e osservò i teli posati là, e il sudario — che era stato sul suo capo — non posato là con i teli, ma avvolto in un luogo a parte. 
Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette. Infatti non avevano ancora compreso la Scrittura, che cioè egli doveva risorgere dai morti.
 Parola del Signore.       
  A. Lode a te o Cristo.




Video-messaggio per il SABATO SANTO    di don Gianluigi 



Video-messaggio per LA VEGLIA PASQUALE    di don Gianluigi 






Auguri pasquali dei bambini della Scuola dell'Infanzia 







Nessun commento:

Posta un commento