29 marzo 2020
5 ^ DOMENICA DI QUARESIMA
SIGNORE, TU SEI LA RISURREZIONE E LA VITA
Il racconto della risurrezione di Lazzaro è una delle “storie di segni” che racconta san Giovanni.
Si tratta qui di presentare Gesù, vincitore della morte. Il racconto culmina nella frase di Gesù su se stesso: “Io sono la risurrezione e la vita. Chi crede in me non morrà in eterno” (vv. 25-26).
Che Dio abbia il potere di vincere la morte, è già la convinzione dei racconti tardivi dell’Antico Testamento.
La visione che ha Ezechiele della risurrezione delle ossa secche - immagine del ristabilimento di Israele dopo la catastrofe dell’esilio babilonese - presuppone questa fede (Ez 37,1-14). Nella sua “Apocalisse”, Isaia si aspetta che Dio sopprima la morte per sempre, che asciughi le lacrime su tutti i volti (Is 25,8).
E, per concludere, il libro di Daniele prevede che i morti si risveglino - alcuni per la vita eterna, altri per l’orrore eterno (Dn 12,2).
Ma il nostro Vangelo va oltre questa speranza futura, perché vede già date in Gesù “la risurrezione e la vita” che sono così attuali. Colui che crede in Gesù ha già una parte di questi doni della fine dei tempi.
Egli possiede una “vita senza fine” che la morte fisica non può distruggere.
In Gesù, rivelazione di Dio, la salvezza è presente, e colui che è associato a lui non può più essere consegnato alle potenze della morte.
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 29 V Domenica di Quaresima.
Caon Zita; Favaro Agnese; Maggiolo Fabio e nonni; Def. Fam. Scapin Vittorio; Fabian Adriano.
LUNEDì 30
MARTEDì 31
MERCOLEDì 01.04
GIOVEDì 02
VENERDì 03
SABATO 04 Per le Anime del purgatorio; Dalle Fratte Genesio; Bertan Marino; Agostini Tarcisio (anniversario).
DOMENICA 05 Domenica delle Palme e della Passione.
Caon Zita; Bertapelle Armando; Favaro Agnese; Don Giovanni Thiella e Maria; Morosinotto Igino, Scapolo Ester; Miozzo Aurelio, Pellizzon Gemma e Miozzo Renato.
Avvisi
Tutti gli incontri parrocchiali, di catechesi le celebrazioni anche della S. Messa sono sospesi fino alla mezzanotte del 3 aprile.
La chiesa rimane aperta ogni giorno, chi volesse fermarsi per una preghiera trova al centro un leggio con la Liturgia della Parola del giorno.
La domenica la chiesa resta aperta come tutti gli altri giorni; viste le disposizioni degli ultimi Decreti Ministeriali e le conseguenti direttive Diocesane, non faremo l’esposizione del SS.mo ma esporremo solamente la Croce: chi lo desidera può fermarsi e trova una sussidio (nei banchi vicino all’entrata) sulla liturgia della parola della domenica corrente, può restare per un momento di riflessione e, data l’impossibilità di fare la Comunione Eucaristica, può fare la Comunione Spirituale
. È evidente che data la proibizione di celebrazioni ognuno è sciolto dal precetto festivo (non commette peccato se non partecipa alla S. Messa) ma può seguire la celebrazione della messa per televisione: ci sono molti canali che nella giornata trasmettono S. Messe (alle ore 10.00, il vescovo Claudio celebra a porte chiuse e trasmette la S. Messa su You Tube).
I catechisti forniscono settimanalmente i sussidi per genitori e ragazzi perché nelle famiglie si possa tener vivo l’impegno della Quaresima con la preghiera insieme genitori e ragazzi e con delle brevi ma significative liturgie da fare in famiglia.
A questo proposito vi raggiungeremo in settimana con delle proposte per vivere in famiglia anche il triduo pasquale e il giorno di Pasqua.
Questo tempo con tante limitazioni ci spinge a riscoprire modi nuovi per ravvivare e nutrire la nostra fede anche in mancanza delle celebrazioni comunitarie. I
nvito tutti a sentirsi uniti nella preghiera comune perché il Signore ci liberi da questa pandemia.
L’amministrazione comunale mi chiede di diffondere l’ordinanza del 20 marzo 2020 riguardante la LIMITAZIONE DEGLI ORARI DI APERTURA DEI CIMITERI COMUNALI che, fino a diversa disposizione saranno aperti solamente DALLE 7.30 ALLE 8.30 del mattino.
https://www.youtube.com/c/DiocesiPadovaVideo?fbclid=IwAR0O7WyBnRJtbcSBXW8sbaDe2c12Np2hfCntWUSD9UnJcfmxEAf2baEfdi8
Nessun commento:
Posta un commento