venerdì 6 marzo 2020

Alzatevi e non temete!

8 MARZO 2020

    Oggi, il Cristo, vincitore delle tentazioni nel deserto, viene trasfigurato davanti ai discepoli e a noi che abbiamo deciso di seguirlo. 
     Nella gloriosa manifestazione del monte Tabor, il Padre ci assicura che il servo, colui che cammina verso la croce, è il suo amatissimo Figlio, e in lui è racchiusa tutta la promessa di gloria e di pace della Pasqua.

Alzatevi e non temete!


Il tempo quaresimale può apparire ad alcuni come un periodo cupo, in cui la Chiesa impone ai credenti sacrifici che ormai sembrano essere qualcosa di anacronistico, se non addirittura inopportuno. Ma non è così. 
Questo tempo, infatti, è un cammino verso la luce della risurrezione, che passa certamente attraverso il grigiore delle difficoltà umane ed è segnato dal peccato, ma è pur sempre guidato dalla colonna luminosa della grazia del Signore.
 Gesù, di fronte allo sconcerto degli apostoli e al loro possibile disorientamento a motivo dell’annuncio del suo destino di rifiuto e di morte, si trasfigura.
 Mostra cioè la sua piena e gloriosa identità, anticipando così, nel mistero, la sua risurrezione.
 Non si sono sbagliati a credere in lui, e a giocare la loro vita nella sequela del Maestro, anzi hanno fatto bene! 
Egli è il Risorto, la cui luce è nascosta nell'umanità perché i loro occhi non ne siano abbagliati e, tuttavia, si irradia nello spirito fugando ogni tenebra e rischiarando il cammino. 
Come Abramo, possiamo allora riprendere anche noi il nostro cammino, certi che il Signore non ci abbandonerà, testimoniando al mondo il suo amore e la sua salvezza.
don Tiberio Cantaboni



Nota importante dalla diocesi 

A motivo del prolungarsi della chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, sono sospese fino al 15 marzo tutte le attività parrocchiali che coinvolgono minori, tra cui gli incontri di Iniziazione cristiana, i gruppi formativi, i doposcuola, uscite e ritiri, ecc.
Per quanto riguarda le celebrazioni liturgiche pubbliche, le attività parrocchiali e diocesane aperte al pubblico (compresi cinema e teatri parrocchiali), sospese fino all’8 marzo compreso, si attendono le nuove disposizioni del Governo, in base alle quali i Vescovi del Veneto, lunedì prossimo, aggiorneranno le indicazioni valide anche per la nostra Diocesi.

A breve verranno fornite dagli uffici pastorali anche tutte le indicazioni specifiche per il proseguimento dei cammini di Iniziazione cristiana e per la celebrazione dei Sacramenti previsti per la Pasqua e il Tempo di Pasqua.

d Giuliano



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  08       II Domenica di Quaresima.  
                      Ore 9.00 Caon Zita; Agostini Sereno e Dorina; Favaro Agnese; Demo Luigi e genitori, Maggiolo Fabio e nonni, Ranzato Antonio; Torresin Bruno (anniversario); Fabian Adriano. 
                        Ore  10.30  : Pro Populo.

LUNEdì  09 ore 8.00:  Pezzin Marilena.

MARTEDì  10 ore 15.00: 
.
MERCOLEDì 11 ore 8.00: .

GIOVEDì  12 ore 15.00: .

VENERDì  13 ore 8.00:  .

SABATO 14 ore 18.30:  Per le Anime del purgatorio; Tonello Dante; Zilio Bruna; Bertapelle Marcello (anniversario).

DOMENICA   15 III Domenica di Quaresima. 
                  Ore 9.00: Scapin Arino e Samuele; Caon Zita; Bedin Paolina (anniversario); Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Favaro Agnese; Mazzon Rita e Scapin Vittorio; Gallo Pericle; Fabian Adriano; Dalle Fratte Ivo.
                        Ore 11.00. Pro Populo.


Incontri

Martedì  ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì  ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS. mo Sacramento.


Avvisi

· Domenica 15 marzo è la terza domenica del mese, secondo l’impegno di Carità che si siamo dati raccogliamo gli alimenti per i poveri del nostro territorio, ringrazio tutti coloro che porteranno il loro dono.

Tutte le attività parrocchiali, di catechesi, incontri e celebrazioni anche della S. Messa sono sospese fino a domenica 15 marzo compresa.

Desidero rassicurare tutti che le messe che sono state prenotate verranno comunque celebrate se non nel giorno in cui si desiderava in un altro giorno e forse non qui in parrocchia ma in un altro luogo e da un altro sacerdote magari in terra di missione da un missionario della nostra diocesi.











Emergenza Coronavirus: rimangono valide tutte le disposizioni date fino all’8 marzo

La Diocesi di Padova precisa che alla luce del Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020, fatte salve le sospensioni delle attività scolastiche e formative fino al 15 marzo, rimangono invariate fino all’8 marzo le disposizioni e le limitazioni precedentemente date alle parrocchie e alle realtà diocesane in data 2 marzo 2020, così come previsto dallo stesso decreto. 





Nessun commento:

Posta un commento