22 MARZO 2020
Oggi andiamo incontro al Signore perché ci doni la sua luce.
Questo dono, che abbiamo già ricevuto nel Battesimo, lo chiediamo ogni giorno per essere riconosciuti nel mondo come figli della luce
SVÉGLIATI, TU CHE DORMI, E CRISTO TI ILLUMINERÀ
Comportarsi da figli della luce, come chiede Paolo ai cristiani di Efeso (II Lettura), prima che essere frutto di un nostro impegno, è un dono che riceviamo dal Signore e dalla sua Pasqua, e che la nostra libertà dovrà poi sforzarsi di accogliere.
Rimane comunque un dono battesimale, come annuncia lo stesso Apostolo, citando probabilmente un inno o un’antifona liturgica che la comunità pregava: «Svégliati, tu che dormi, risorgi dai morti e Cristo ti illuminerà».
La nostra partecipazione alla Pasqua di Gesù, grazie ai sacramenti che celebriamo, apre i nostri occhi e ci dona una possibilità diversa di vedere, simile a quella di Dio, come Dio stesso rivela a Samuele: «L’uomo vede l’apparenza, ma il Signore vede il cuore» (I Lettura). Questa affermazione, stando al testo ebraico, può essere anche intesa: «Dio vede con il cuore».
Si tratta cioè di un diverso modo di vedere, che assume altri criteri di discernimento e di giudizio.
Anche chi ci vede bene, ha bisogno, come il cieco nato, di essere guarito da Gesù, per giungere ad avere uno sguardo luminoso.
È la nostra pretesa di vedere, illudendoci di non aver bisogno di guarigione, a renderci ciechi.
fr. Luca Fallica, Comunità Ss. Trinità di Dumenzal
fr. Luca Fallica, Comunità Ss. Trinità di Dumenzal
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 22 IV Domenica di Quaresima.
Caon Zita; Baldin Sante Luciano; Favaro Agnese; Fabian Adriano .
MARTEDì 24
MERCOLEDì 25
GIOVEDì 26
VENERDì 27
SABATO 28 Beghin Guerriero; Salmaso Virginio e Reffo Armida; Rizzzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa); Cavinato Gino e Ida; Tosato Giovanni, Modesto e Amelia.
DOMENICA 29 V Domenica di Quaresima.
Caon Zita; Favaro Agnese; Maggiolo Fabio e nonni; Def. Fam. Scapin Vittorio; Fabian Adriano.
Avvisi
Tutte le attività parrocchiali, di catechesi, incontri e celebrazioni anche della S. Messa sono sospese fino al la mezzanotte del 3 aprile.
La chiesa rimane aperta ogni giorno, chi volesse fermarsi per una preghiera trova al centro un leggio con la Liturgia della Parola del giorno.
La domenica, esponiamo il SS.mo Sacramento per l’Adorazione Eucaristica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00, chi lo desidera può fermarsi e trova una sussidio (nei banchi vicino all'entrata) sulla liturgia della parola della domenica corrente e può fermarsi per un momento di adorazione e di riflessione e, data l’impossibilità di fare la Comunione Eucaristica, può fare la Comunione Spirituale .
È evidente che data la proibizione di celebrazioni ognuno è sciolto dal precetto festivo (non commette peccato se non partecipa alla S. Messa) ma può seguire la celebrazione della messa per televisione: ci sono molti canali che nella giornata trasmettono S. Messe (alle ore 10.00, il vescovo Claudio celebra a porte chiuse e trasmette la S. Messa su You Tube).
L’amministrazione comunale mi chiede di diffondere l’ordinanza del 20 marzo 2020 riguardante la LIMITAZIONE DEGLI ORARI DI APERTURA DEI CIMITERI COMUNALI che, fino a diversa disposizione saranno aperti solamente DALLE 7.30 ALLE 8.30 del mattino.
Nessun commento:
Posta un commento