15 DICEMBRE 2019
Quando Gesù appare e incomincia a operare i suoi miracoli, significa che l’annunzio del profeta si sta avverando: la gioia prenderà il posto della tristezza.
Gesù loda Giovanni Battista, il suo coraggioso messaggero, ma dice anche che il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
Gesù loda Giovanni Battista, il suo coraggioso messaggero, ma dice anche che il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.
PAZIENTI NELL’ATTESA: EGLI CERTO VERRÀ
La domanda del Battista – «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?» – può sembrarci distante, non riguardarci.
Eppure è decisiva, poiché porta alla luce anche le nostre esitazioni o il nostro modo di immaginare un volto di Dio diverso da quello che Gesù ci rivela.
Chi davvero attendiamo? Di fronte a queste esitazioni, nostre e di Giovanni (Vangelo), sorprende la fiducia con la quale Gesù parla del suo precursore, definendolo «più che un profeta».
Fede è anche questo: percepirsi conosciuti e amati da Gesù pur dentro i nostri dubbi e debolezze.
Da questa certezza scaturisce quella gioia che caratterizza questa III domenica di Avvento. Come il deserto e la terra arida (I Lettura), anche il nostro cuore incerto può rallegrarsi ed esultare, perché viene il Signore a salvarci.
Ritroviamo coraggio: il Signore non solo è vicino, ma si fa prossimo proprio alle nostre povertà e paure. La gioia si trasforma in costanza e perseveranza.
Al pari dell’agricoltore di cui ci parla san Giacomo (II Lettura), impariamo a pazientare, certi della vicinanza del Signore.
Neppure le nostre incertezze ed esitazioni nella fede possono tenerlo lontano o impedirne la venuta.
fr Luca Fallica, Comunità SS. Trinità di Dumenza
fr Luca Fallica, Comunità SS. Trinità di Dumenza
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 15 3 Domenica di Avvento.
Ore 9.00: Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Scapin Arino e Samuele; Gallo Pericle; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Dalle Fratte Ivo; Fabian Adriano; Favaro Agnese; Bovo Bruno.
Ore 11.00: Pro Populo.
LUNEdì 16 ore 8.00: .
MARTEDì 17 ore 15.00: .
MERCOLEDì 18 ore 8.00: Bernardello Eniceta; Bragagnolo Rino. Ore 20.00: Madeddu Angelo (settimo).
GIOVEDì 19 ore 15.00: .
VENERDì 20 ore 8.00: .
SABATO 21 ore 18.30: Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa); Def. Fam. Bedin Fulvio; Def. Fam. Bevilaqua; Cavinato Gino e Costa Ida (anniversario).
DOMENICA 22 4 Domenica di Avvento.
Ore 9.00: Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Fabian Adriano; Cavinato Marco e Amabile.
Ore 11.00: Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS. mo Sacramento.
Avvisi.
· Nella mattinata dalle ore 9.00, in Sala Borsi, ci sarà l’incontro per genitori e ragazzi del 1° Discepolato Prima tappa (3^ elementare).
· Anche stamane, dopo le messe, trovate in Centro Parrocchiale il Mercatino Equo e solidale con diverse idee regalo per Natale. Vi invito a fare una visita.
· Nel pomeriggio alle ore 14.30, in sala Borsi, le volontarie del gruppo CIF organizzano una ricca tombola natalizia per i nonni della terza età.
· Questa settimana continua il canto della Chiarastella, accogliete con gioia il gruppo!
· Giovedì 19 dicembre, alle ore 20.30, i bambini della scuola materna fanno gli auguri di Buon Natale ai loro genitori. Venerdì, alle ore 10.00, faranno gli auguri ai nonni.
· Venerdì 20 gennaio, nel pomeriggio, alle ore 15.15, i bambini della nuova sezione primavera della scuola materna faranno la loro prima festa di Natale insieme coi loro genitori.
· Ogni sabato, dalle ore 15.00, sono in chiesa a disposizione per le confessioni.
· Domenica 22 dicembre, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, ci sarà l’incontro per genitori e ragazzi del 1° Discepolato Seconda Tappa (4^ elementare).
· Domenica prossima, il 22 dicembre, alle ore 20.30, la Banda musicale di San Giorgio delle Pertiche in collaborazione con la Corale Parrocchiale propone per tutti, qui in chiesa, una serata con Brani di Natale, invito davvero tutti a partecipare.
· I catechisti propongono per tutti i ragazzi della catechesi e per i loro genitori una uscita alla città di Verona con la visita ai presepi dell’Arena. Ogni anno l’Arena ospita una mostra con presepi provenienti da tutto il mondo.
La data scelta è il 4 gennaio 2020, con la partenza nella mattinata e il pranzo al sacco. Le iscrizioni all’uscita si fanno dai catechisti o dagli animatori del proprio gruppo di catechesi.
Invito ad iscriversi quanto prima per organizzare trasporti e prenotazioni varie.
Nessun commento:
Posta un commento