sabato 7 dicembre 2019

Il “SÌ” di Maria

8 DICEMBRE 2019

Oggi onoriamo Maria e la sua Immacolata- Concezione.
 Ringraziamo Dio che l’ha colmata di grazia perché diventasse la madre del Salvatore. 
Il nostro amore verso di lei è nostalgia del Paradiso, desiderio di grazia e sete di purezza.


Il “SÌ” di Maria, la donna umile che si fida di Dio


La solennità dell’Immacolata Concezione ci consente oggi di entrare nel clima dell’attesa, tipico dell’Avvento, per assumere lo sguardo di Maria, la sua stessa fede. 
Luca ce ne offre soprattutto un tratto: la docile accoglienza della parola di Dio, che diventa in lei carne a motivo della sua obbedienza e su cui ella fonda con fiducia l’intera sua vita e tutta la sua speranza (Vangelo). Maria si contrappone così all’atteggiamento di Adamo ed Eva (I Lettura), che mette in luce cosa ci sia alla radice del nostro peccato. 
Anziché ascoltare la parola di Dio, essi, e noi con loro, ascoltiamo la parola del serpente che getta il sospetto su Dio.
 Ci induce infatti a pensare, con la sua menzogna: non ti fidare di Dio, perché ti inganna; ti promette la vita e invece ti dà la morte. 
Ma è la voce del serpente, il sospetto che interrompe la nostra fede in Dio, a ucciderci davvero. 
Maria vive ed è nella gioia perché si fida di Dio e con fiducia acconsente al suo desiderio. 
Sa che Dio non ha altro volere verso di noi che quello annunciato da Paolo agli Efesini: colmarci della sua benedizione, secondo il suo disegno di amore, che ci rende eredi di tutti i suoi beni (II Lettura).
fr Luca Fallica, Comunità SS. Trinità di Dumenza


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  08       Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria.
              Ore 9.00:  Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Agostini Sereno e Dorina; Maggiolo Argio, Fabio e nonni; Bedin Luigi, Assunta e Tecla; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Fabian Adriano; Favaro Agnese; Tosato Alice e Fam. Def.; Torresin Bruno e Fam. Def.; Martori Emilio e Rina
                        Ore 11.00: Pro Populo.

 LUNEdì  09 ore 8.00:  Def. Fam. Rosso e Cavinato.

MARTEDì   10 ore 15.00: .

MERCOLEDì  11 ore  8.00:  
.
GIOVEDì  12 ore 15.00:  .

VENERDì  13 ore 8.00: .

SABATO 14 ore 18.30: Bragagnolo Renato; Cavinato Maria e Libralon Mario; Fincato Maria (trigesimo) .

DOMENICA  15 3 Domenica di Avvento. 
                   Ore 9.00:  Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Scapin Arino e Samuele; Gallo Pericle; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Dalle Fratte Ivo; Fabian Adriano; Favaro Agnese; Bovo Bruno. 
                       Ore 11.00: Pro Populo.


Incontri

Martedì  ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì  ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS. mo Sacramento.

Avvisi.

· Oggi, accogliamo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Alberto Rambaldo di Matteo e Anna Cecchetto e Jason Longo di Simone e Alice Piccinato; a questi bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Nel pomeriggio alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, ci sarà l’incontro per genitori e ragazzi del 1° Discepolato Ultima Quaresima  (5^ elementare).

· Martedì 10 dicembre, alle ore 16.45, celebrerò la S. Messa in casa di riposo ‘Bonora’ a Camposampiero. Riprendiamo questa uscita mensile che ci permette di recarci tra  gli anziani del nostro territorio e di far visita ai paesani lì presenti, invito quindi a partecipare alla S. Messa e a far visita insieme.

· Ogni sabato, dalle ore 15.00, sono in chiesa a disposizione per le confessioni.

· Domenica 15 dicembre, in Centro parrocchiale, dopo le messe, troverete il Mercatino Equo e Solidale, vi invito, come sempre, a fare una visita e a prendere qualcosa che potrebbe diventare un regalo originale per Natale.

· Domenica 15 dicembre è la terza domenica di Avvento, ed è ormai tradizione che le parrocchie raccolgano il loro contributo per il Centro di Ascolto o Caritas Parrocchiale; tutto ciò che raccoglieremo sarà devoluto al gruppo Caritas parrocchiale che nella nostra parrocchia è ancora ‘piccolo’ e attende che qualcuno si aggiunga per crescere in numero e nelle attività. Troverete tra i banchi le buste per la vostra offerta, durante l’offertorio, in processione ognuno porterà la propria busta nelle ceste davanti ai gradini del presbiterio.

· Domenica 15 dicembre, alle ore 9.00, in Sala Borsi  e, ci sarà l’incontro per genitori e ragazzi del 1° Discepolato Prima tappa (3^ elementare).

· Domenica 15 dicembre, dopo la messa delle ore 9.00, porteremo la comunione agli ammalati.














Nessun commento:

Posta un commento