sabato 28 dicembre 2019

GIUSEPPE PRESE CON SÉ IL BAMBINO

29 DICEMBRE 2019

Le prove che la Santa Famiglia ha sperimentato ci dicono che il segreto dell'unione, della prosperità e della salvezza della famiglia cristiana è una fede intrepida, una lucida speranza, un'amorosa, anche se sofferta, fedeltà alla volontà e ai disegni di Dio.



GIUSEPPE PRESE CON SÉ IL BAMBINO E SUA MADRE E FUGGÌ IN EGITTO

Commento
Contempliamo oggi la Santa Famiglia di Nazareth, vero modello da cui le famiglie imparano a vivere nell'amicizia e nella pace con Dio. 
L'autore del Siracide ci ricorda il quarto comandamento, il dovere di onorare i genitori, che procura il perdono dei peccati e l'esaudimento delle preghiere. 
Il Salmo è una meditazione sulla felicità domestica: il capofamiglia con il suo lavoro ottiene la prosperità, dono di Dio; la moglie è la gioia della casa e i figli sono paragonati a fecondi alberi da frutto.
 L'apostolo Paolo ci offre indicazioni per la vita familiare, evidenziando il distintivo dei cristiani, la carità, che genera umiltà, magnanimità, misericordia, dolcezza, sottomissione reciproca. 
L'amore familiare è vocazione alla santità.
 Nel Vangelo ascoltiamo il racconto della fuga in Egitto di Giuseppe con Maria e il Bambino: una famiglia che obbedisce alla voce dell'angelo che reca i disegni di Dio, il vero Signore della storia, il quale porta a compimento ogni cosa. 
Preghiamo per le nostre famiglie, perché seguano docilmente gli esempi della Famiglia di Nazareth, senza perdersi d'animo nelle prove di questa vita, nell'attesa di partecipare alla sua gloria celeste.
don Francesco Dell'Orco

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  29       Santa Famiglia. 
                    Ore 9.00:  Nicoletti Lino e Fam. Def.; Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Fabian Adriano; Favaro Agnese; Sato Armando, Bruna e Paolo. 
                        Ore 11.00: Pro Populo. 

LUNEdì  30 ore 8.00: . .

MARTEDì   31 Ore 18.30: Santa messa di Ringraziamento col canto del Te Deum.

MERCOLEDì 01.01  Maria Madre di Dio: 
                     Ore 11.00: Bedin Luigi, Assunta e Tecla; Pezzin Marilena; 
                     Ore 15.00:  Beghin Regina.

GIOVEDì  02 ore 15.00:  .

VENERDì  03 ore 8.00:  Tosato Graziano e Carolina; Libralon Bruma (Anniversario).

SABATO 04 ore 18.30:  Dalle Fratte Genesio; Virgis Elio; Rizzolo Elvio; Beghin Celeste e Tonello Dante.

DOMENICA  05 2  Domenica  dopo  Natale.
                    Ore 9.00:  Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Fabian Adriano; Favaro Agnese; Caon Zita.
                        Ore 11.00: Pro Populo.


Avvisi.

· Oggi, alla messa delle ore 11.00, accogliamo tutte le coppie che nell’anno che sta per terminare hanno celebrato un anniversario di matrimonio, non solo le coppie con 25 o 50 anni di vita insieme ma anche 5, 10, 15, 20, 30, 35, 40, 45… e di più..
 A tutte queste coppie i nostri più sinceri auguri di ogni bene e ancora tanta vita insieme.

· Martedì 31 dicembre alle ore 18.30, ci sarà la Messa di ringraziamento  di fine anno.

· Mercoledì, primo giorno dell’anno, festa di Maria Santissima Madre di Dio, le sante messe saranno, nella mattinata alle ore 11.00,  e nel pomeriggio alle ore 15.00, due orari un po’ inusuali solo per permettere a tutti, anche quelli che nella notte sono stati svegli un po' più del solito, di partecipare e iniziare con la Santa Messa il nuovo anno

· Tempo di Natale, tempo in cui ci si reca a far visita ai presepi, vi ricordo che negli ex spogliatoi adiacenti alla chiesa  un gruppo di giovani ai quali va il nostro  grazie per il lavoro svolto, ha allestito un bellissimo presepe con la rappresentazione della nostra chiesa parrocchiale. Vi invito a visitarlo anche con parenti e amici.

· Venerdì 3 gennaio è il primo venerdì del mese, nella mattinata coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

· Sabato 4 gennaio avevamo proposto ai ragazzi della catechesi e ai loro genitori una gita a Verona con la visita ai presepi, ma questa iniziativa non ha trovato l’accoglienza che ci aspettavamo… estendiamo l’invito quindi a tutti coloro che volessero partecipare, basta che diano la propria adesione o a Nevio o ai catechisti (Stefano, Luca, Paolo , Marta e Nadia) o a me. 

· Lunedì 6 gennaio è la solennità dell’Epifania, le sante messe saranno ad orario festivo, celebriamo in questo giorno la Giornata dell’Infanzia Missionaria, raccoglieremo quindi il nostro aiuto concreto per i bambini delle missioni. Come facciamo sempre in questa giornata troverete tra i banchi le buste per la vostra offerta che potrete deporre nel cesto uscendo dalla messa.


UNA MISSIONE STRAORDINARIA VISSUTA NELL'ORDINARIETA'

Famiglia
Una famiglia autentica, quella di Nazareth. 
E come tutte le famiglie autentiche, complicata e con molte zone d'ombra. Non è una sottolineatura negativa. 
Ci sono in ogni famiglia dinamiche, scelte, prassi, parole, decisioni che rimangono private, chiuse giustamente tra le mura di casa. 
Dobbiamo accettarlo anche per la famiglia di Maria e Giuseppe, dobbiamo rassegnarci al mistero, anche se vorremmo conoscere, sapere, scoprire. 
Ma non possiamo farlo. 
I pochi cenni dei racconti evangelici – la nascita, la fuga in Egitto, Gesù tra i dottori del tempio –ci consegnano il tratto di una famiglia che vive ansie e difficoltà, serenità e normalità, come tutte le famiglie, in ogni epoca e ad ogni latitudine.
 La sentiamo vicinissima e, allo stesso tempo, facciamo fatica a entrare nel cuore di questa coppia su cui pesava una responsabilità enorme.
 Allo stesso tempo bellissima e sconvolgente. 
Crescere Colui che è Dio fatto uomo, destinato ad essere il Salvatore del mondo. Come saranno riusciti a convivere con un impegno simile?
 Non lo sappiamo. Come non sappiamo fino a che punto fosse piena la consapevolezza di questa enorme missione affidata loro. 
Ma anche questo, in qualche modo, ci fa scoprire autentica –ben lontana da certi ritratti oleografici della tradizione – l’'umanità di Maria e di Giuseppe. 
Quando nasce un figlio nessuna mamma e nessun papà è pienamente consapevole del percorso che dovrà intraprendere, elle fatiche, degli impegni, delle scelte, talvolta dolorose, che dovrà affrontare. 
E nulla è tracciato in modo irreversibile. 
Occorre affidarsi, stringere i denti e serbare nel nostro cuore i margini di mistero che esistono anche nella nostra vita. 
Come hanno fatto Maria e Giuseppe.
Luciano Moiaesperto sulla famiglia

Nessun commento:

Posta un commento