sabato 28 dicembre 2019

GIUSEPPE PRESE CON SÉ IL BAMBINO

29 DICEMBRE 2019

Le prove che la Santa Famiglia ha sperimentato ci dicono che il segreto dell'unione, della prosperità e della salvezza della famiglia cristiana è una fede intrepida, una lucida speranza, un'amorosa, anche se sofferta, fedeltà alla volontà e ai disegni di Dio.



GIUSEPPE PRESE CON SÉ IL BAMBINO E SUA MADRE E FUGGÌ IN EGITTO

Commento
Contempliamo oggi la Santa Famiglia di Nazareth, vero modello da cui le famiglie imparano a vivere nell'amicizia e nella pace con Dio. 
L'autore del Siracide ci ricorda il quarto comandamento, il dovere di onorare i genitori, che procura il perdono dei peccati e l'esaudimento delle preghiere. 
Il Salmo è una meditazione sulla felicità domestica: il capofamiglia con il suo lavoro ottiene la prosperità, dono di Dio; la moglie è la gioia della casa e i figli sono paragonati a fecondi alberi da frutto.
 L'apostolo Paolo ci offre indicazioni per la vita familiare, evidenziando il distintivo dei cristiani, la carità, che genera umiltà, magnanimità, misericordia, dolcezza, sottomissione reciproca. 
L'amore familiare è vocazione alla santità.
 Nel Vangelo ascoltiamo il racconto della fuga in Egitto di Giuseppe con Maria e il Bambino: una famiglia che obbedisce alla voce dell'angelo che reca i disegni di Dio, il vero Signore della storia, il quale porta a compimento ogni cosa. 
Preghiamo per le nostre famiglie, perché seguano docilmente gli esempi della Famiglia di Nazareth, senza perdersi d'animo nelle prove di questa vita, nell'attesa di partecipare alla sua gloria celeste.
don Francesco Dell'Orco

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  29       Santa Famiglia. 
                    Ore 9.00:  Nicoletti Lino e Fam. Def.; Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Fabian Adriano; Favaro Agnese; Sato Armando, Bruna e Paolo. 
                        Ore 11.00: Pro Populo. 

LUNEdì  30 ore 8.00: . .

MARTEDì   31 Ore 18.30: Santa messa di Ringraziamento col canto del Te Deum.

MERCOLEDì 01.01  Maria Madre di Dio: 
                     Ore 11.00: Bedin Luigi, Assunta e Tecla; Pezzin Marilena; 
                     Ore 15.00:  Beghin Regina.

GIOVEDì  02 ore 15.00:  .

VENERDì  03 ore 8.00:  Tosato Graziano e Carolina; Libralon Bruma (Anniversario).

SABATO 04 ore 18.30:  Dalle Fratte Genesio; Virgis Elio; Rizzolo Elvio; Beghin Celeste e Tonello Dante.

DOMENICA  05 2  Domenica  dopo  Natale.
                    Ore 9.00:  Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Fabian Adriano; Favaro Agnese; Caon Zita.
                        Ore 11.00: Pro Populo.


Avvisi.

· Oggi, alla messa delle ore 11.00, accogliamo tutte le coppie che nell’anno che sta per terminare hanno celebrato un anniversario di matrimonio, non solo le coppie con 25 o 50 anni di vita insieme ma anche 5, 10, 15, 20, 30, 35, 40, 45… e di più..
 A tutte queste coppie i nostri più sinceri auguri di ogni bene e ancora tanta vita insieme.

· Martedì 31 dicembre alle ore 18.30, ci sarà la Messa di ringraziamento  di fine anno.

· Mercoledì, primo giorno dell’anno, festa di Maria Santissima Madre di Dio, le sante messe saranno, nella mattinata alle ore 11.00,  e nel pomeriggio alle ore 15.00, due orari un po’ inusuali solo per permettere a tutti, anche quelli che nella notte sono stati svegli un po' più del solito, di partecipare e iniziare con la Santa Messa il nuovo anno

· Tempo di Natale, tempo in cui ci si reca a far visita ai presepi, vi ricordo che negli ex spogliatoi adiacenti alla chiesa  un gruppo di giovani ai quali va il nostro  grazie per il lavoro svolto, ha allestito un bellissimo presepe con la rappresentazione della nostra chiesa parrocchiale. Vi invito a visitarlo anche con parenti e amici.

· Venerdì 3 gennaio è il primo venerdì del mese, nella mattinata coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

· Sabato 4 gennaio avevamo proposto ai ragazzi della catechesi e ai loro genitori una gita a Verona con la visita ai presepi, ma questa iniziativa non ha trovato l’accoglienza che ci aspettavamo… estendiamo l’invito quindi a tutti coloro che volessero partecipare, basta che diano la propria adesione o a Nevio o ai catechisti (Stefano, Luca, Paolo , Marta e Nadia) o a me. 

· Lunedì 6 gennaio è la solennità dell’Epifania, le sante messe saranno ad orario festivo, celebriamo in questo giorno la Giornata dell’Infanzia Missionaria, raccoglieremo quindi il nostro aiuto concreto per i bambini delle missioni. Come facciamo sempre in questa giornata troverete tra i banchi le buste per la vostra offerta che potrete deporre nel cesto uscendo dalla messa.


UNA MISSIONE STRAORDINARIA VISSUTA NELL'ORDINARIETA'

Famiglia
Una famiglia autentica, quella di Nazareth. 
E come tutte le famiglie autentiche, complicata e con molte zone d'ombra. Non è una sottolineatura negativa. 
Ci sono in ogni famiglia dinamiche, scelte, prassi, parole, decisioni che rimangono private, chiuse giustamente tra le mura di casa. 
Dobbiamo accettarlo anche per la famiglia di Maria e Giuseppe, dobbiamo rassegnarci al mistero, anche se vorremmo conoscere, sapere, scoprire. 
Ma non possiamo farlo. 
I pochi cenni dei racconti evangelici – la nascita, la fuga in Egitto, Gesù tra i dottori del tempio –ci consegnano il tratto di una famiglia che vive ansie e difficoltà, serenità e normalità, come tutte le famiglie, in ogni epoca e ad ogni latitudine.
 La sentiamo vicinissima e, allo stesso tempo, facciamo fatica a entrare nel cuore di questa coppia su cui pesava una responsabilità enorme.
 Allo stesso tempo bellissima e sconvolgente. 
Crescere Colui che è Dio fatto uomo, destinato ad essere il Salvatore del mondo. Come saranno riusciti a convivere con un impegno simile?
 Non lo sappiamo. Come non sappiamo fino a che punto fosse piena la consapevolezza di questa enorme missione affidata loro. 
Ma anche questo, in qualche modo, ci fa scoprire autentica –ben lontana da certi ritratti oleografici della tradizione – l’'umanità di Maria e di Giuseppe. 
Quando nasce un figlio nessuna mamma e nessun papà è pienamente consapevole del percorso che dovrà intraprendere, elle fatiche, degli impegni, delle scelte, talvolta dolorose, che dovrà affrontare. 
E nulla è tracciato in modo irreversibile. 
Occorre affidarsi, stringere i denti e serbare nel nostro cuore i margini di mistero che esistono anche nella nostra vita. 
Come hanno fatto Maria e Giuseppe.
Luciano Moiaesperto sulla famiglia

sabato 21 dicembre 2019

GIUSEPPE L’UOMO CHE SI APRE AL “SOGNO DI DIO”

22 DICEMBRE 2019

L’umile ascolto della Parola di Dio, l’adesione alla sua volontà, l’obbedienza della fede: ecco le condizioni per ricevere e rivivere la grazia del Natale. 
Il nostro modello è la Vergine Maria, nel cui grembo purissimo il Verbo di Dio si riveste di carne per virtù dello Spirito Santo.


GIUSEPPE L’UOMO CHE SI APRE AL “SOGNO DI DIO”

Siamo prossimi alla celebrazione del Natale e la liturgia ci sollecita a fissare lo sguardo sull’Atteso, di cui ci viene svelato il nome segreto: Emmanuele, il Dio-con-noi.
 Per Giuseppe (Vangelo) si compie ciò che profeticamente era stato annunciato ad Acaz, tramite Isaia (I Lettura). 
Fissare lo sguardo sul Veniente, tuttavia, significa anche comprendere chi vogliamo essere noi davanti a lui, qual è il nostro modo di accoglierlo. 
La liturgia ci aiuta a rispondere a questi interrogativi mettendo a confronto Acaz con Giuseppe. 
Acaz non vuole il segno perché intende rimanere autonomo nelle decisioni da prendere.
 Si fida solo dei propri giudizi.
Al contrario Giuseppe, nella sua difficile situazione, da una parte «considera» cosa fare, dall'altra si apre al sogno di Dio. Ragiona, ma aprendo la sua intelligenza e il suo cuore ai criteri di discernimento di Dio. 
Capisce allora la straordinaria vocazione di Maria e qual è anche la missione alla quale il Signore lo chiama.
 Riconoscere la vicinanza dell’Emmanuele significa comprendere la propria vita come vocazione. 
Anche ciascuno di noi è, come scrive san Paolo ai Romani (II Lettura), «amato da Dio e santo per chiamata»! 
fr Luca Fallica, Comunità SS. Trinità di Dumenza


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  22       4 Domenica di Avvento. 
                  Ore 9.00: Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Fabian Adriano; Cavinato Marco e Amabile; Favaro Agnese.
                       Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEdì  23         ore 8.00:  Tonello Silvano (anniversario).

MARTEDì   24 Veglia di natale : ore 23.00.

MERCOLEDì  25 Natale
                    Ore 9.00: Libralon Annamaria e Fam. Def.; Scapin Antonio, Liliana e Bagarolo Adele; 
                     Ore 11.00: Baldin Sante Luciano (anniversario); Sato Armando Bruna e Paolo
.
GIOVEDì  26 Santo Stefano: ore 10.00: Pezzin Marilena .

VENERDì  27 ore 8.00:  Secondo l’intenzione di Mazzon Maria.

SABATO 28 ore 18.30:  Salmaso Virginio e Reffo Armida; Beghin Guerriero; Bragagnolo Renato

DOMENICA  29 Santa Famiglia. 
                    Ore 9.00:  Nicoletti Lino e Fam. Def.; Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Fabian Adriano; Favaro Agnese; Sato Armando, Bruna e Paolo. 
                      Ore 11.00: Pro Populo.


Incontri

Martedì  ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì  ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS. mo Sacramento.


Avvisi.

· Nel pomeriggio alle ore 15,00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori e i ragazzi del Primo Discepolato Seconda Tappa,  (genitori e ragazzi di 4^ elementare).

· Stasera, alle ore 20.30, la Banda musicale di San Giorgio delle Pertiche in collaborazione con la Corale Parrocchiale propone per tutti, qui in chiesa, una  serata con Brani di Natale, invito davvero tutti a partecipare.

· Lunedì  23 dicembre, nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 18.30 e martedì 24 dicembre vigilia di Natale sarò in chiesa  per accogliere le confessioni dalle 8.30 alle 12..00 e dalle 15.00 alle 18.30. Invito in modo particolare ragazzi e giovani a considerare questa opportunità.

· Martedì 24 dicembre alle ore 23.00 inizia la Veglia di Natale e a seguire la messa.

· Dopo la messa della notte di Natale i volontari del gruppo ‘Amici per la bici’ come tradizione invitano tutti a scambiarsi gli auguri davanti alla chiesa con cioccolato, vin brûlé e il tradizionale panettone; li ringraziamo per questa bella attività.

· Il giorno di Natale, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

· Giovedì 26 dicembre, festa di Santo Stefano ci sarà una sola santa Messa alle ore 10.00.

· Domenica 29 dicembre, è la festa della Sacra Famiglia e per noi è ormai tradizione festeggiare tutti insieme gli anniversari di matrimonio dell’anno appena trascorso;  alla messa delle ore 11.00 festeggiamo certo i 25 e i 50 anni nozze d’argento e d’oro, ma anche 1 anno, 5, 10, 15, 20, 30, 35, 40, 45, 55… e oltre.


Attraverso il Foglietto porgo a tutti i miei più sinceri auguri di Buon Natale.











sabato 14 dicembre 2019

PAZIENTI NELL’ATTESA: EGLI CERTO VERRÀ

15 DICEMBRE 2019

Quando Gesù appare e incomincia a operare i suoi miracoli, significa che l’annunzio del profeta si sta avverando: la gioia prenderà il posto della tristezza. 
Gesù loda Giovanni Battista, il suo coraggioso messaggero, ma dice anche che il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui.



PAZIENTI NELL’ATTESA: EGLI CERTO VERRÀ


La domanda del Battista – «Sei tu colui che deve venire o dobbiamo aspettare un altro?» – può sembrarci distante, non riguardarci.
 Eppure è decisiva, poiché porta alla luce anche le nostre esitazioni o il nostro modo di immaginare un volto di Dio diverso da quello che Gesù ci rivela. 
Chi davvero attendiamo? Di fronte a queste esitazioni, nostre e di Giovanni (Vangelo), sorprende la fiducia con la quale Gesù parla del suo precursore, definendolo «più che un profeta».
 Fede è anche questo: percepirsi conosciuti e amati da Gesù pur dentro i nostri dubbi e debolezze. 
Da questa certezza scaturisce quella gioia che caratterizza questa III domenica di Avvento. Come il deserto e la terra arida (I Lettura), anche il nostro cuore incerto può rallegrarsi ed esultare, perché viene il Signore a salvarci.
 Ritroviamo coraggio: il Signore non solo è vicino, ma si fa prossimo proprio alle nostre povertà e paure. La gioia si trasforma in costanza e perseveranza.
 Al pari dell’agricoltore di cui ci parla san Giacomo (II Lettura), impariamo a pazientare, certi della vicinanza del Signore. 
Neppure le nostre incertezze ed esitazioni nella fede possono tenerlo lontano o impedirne la venuta.
fr Luca Fallica, Comunità SS. Trinità di Dumenza


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  15       3 Domenica di Avvento. 
                       Ore 9.00:  Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Scapin Arino e Samuele; Gallo Pericle; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Dalle Fratte Ivo; Fabian Adriano; Favaro Agnese; Bovo Bruno.
                        Ore 11.00: Pro Populo.

LUNEdì  16 ore 8.00:  .

MARTEDì   17 ore 15.00: .

MERCOLEDì  18 ore  8.00: Bernardello Eniceta; Bragagnolo Rino. Ore 20.00: Madeddu Angelo (settimo).

GIOVEDì  19 ore 15.00:  .

VENERDì  20 ore 8.00: .

SABATO 21 ore 18.30:  Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa); Def. Fam. Bedin Fulvio; Def. Fam. Bevilaqua; Cavinato Gino e Costa Ida (anniversario).

DOMENICA  22 4 Domenica di Avvento. 
                  Ore 9.00: Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Fabian Adriano; Cavinato Marco e Amabile.
                         Ore 11.00: Pro Populo.


Incontri

Martedì  ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì  ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS. mo Sacramento.


Avvisi.

· Nella mattinata dalle ore 9.00, in Sala Borsi, ci sarà l’incontro per genitori e ragazzi del 1° Discepolato Prima tappa (3^ elementare).

· Anche stamane, dopo le messe, trovate in Centro Parrocchiale il Mercatino Equo e solidale con diverse idee regalo per  Natale. Vi invito a fare una visita.

· Nel pomeriggio alle ore 14.30, in sala Borsi, le volontarie del gruppo CIF organizzano una ricca tombola natalizia per i nonni della  terza età.
· Questa settimana continua il canto della Chiarastella, accogliete con gioia il gruppo!

· Giovedì 19 dicembre, alle ore 20.30, i bambini della scuola materna fanno gli auguri di Buon Natale ai loro genitori. Venerdì, alle ore 10.00, faranno gli auguri ai nonni.

· Venerdì 20 gennaio, nel pomeriggio, alle ore 15.15, i bambini della nuova sezione primavera della scuola materna faranno la loro prima festa di Natale insieme coi loro genitori.

· Ogni sabato, dalle ore 15.00, sono in chiesa a disposizione per le confessioni.

· Domenica 22 dicembre, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale, ci sarà l’incontro per genitori e ragazzi del 1° Discepolato Seconda Tappa (4^ elementare).

· Domenica prossima, il 22 dicembre, alle ore 20.30, la Banda musicale di San Giorgio delle Pertiche in collaborazione con la Corale Parrocchiale propone per tutti, qui in chiesa, una  serata con Brani di Natale, invito davvero tutti a partecipare.

· I catechisti propongono per tutti i ragazzi della catechesi e per i loro genitori una uscita alla città di Verona con la visita ai presepi dell’Arena. Ogni anno l’Arena ospita una mostra con presepi provenienti da tutto il mondo.  
La data scelta è il 4 gennaio 2020,  con la partenza nella mattinata e il pranzo al sacco. Le iscrizioni all’uscita si fanno dai catechisti o dagli animatori del proprio gruppo di catechesi. 
Invito ad iscriversi quanto prima per organizzare trasporti e prenotazioni varie.