lunedì 9 settembre 2019

UNA SEQUELA RADICALE E SENZA COMPROMESSI

8 SETTEMBRE 2019

Gesù presenta le condizioni per essere suoi discepoli: non anteporre nulla all’amore per lui, portare la propria croce e seguirlo. 
Con le parabole “della torre” e “della guerra” ci avverte che seguire lui è una scelta da compiere con decisione e responsabilità.

UNA SEQUELA RADICALE E SENZA COMPROMESSI

Commento - Disegno: Stefano Pachì
GESÙ dalla Galilea sta andando a Gerusalemme (Vangelo). 
Questo viaggio è icona del suo cammino di obbedienza al Padre ed è segno per chi lo vuole seguire. 
Egli, infatti, non si accontenta di poco o di tanto, vuole tutto. 
Anche se all’orizzonte si profilano persecuzioni e incomprensioni, Gesù fa la scelta radicale: non indietreggia di fronte al loro infierire ma procede deciso per fare la volontà del Padre.
Chi vuole seguirlo deve fare altrettanto e non può trattenere nulla per sé. 
Ogni realtà deve indietreggiare per far posto alle esigenze della missione. 
Cristo appare inflessibile, e ha parole che lasciano quasi senza fiato. 
Ci sono differenti modi per seguirlo, ma per far comprendere la serietà della risposta che attende da noi, Gesù ci porta come esempio le due parabole della costruzione di una torre e del re che va in guerra. 
In esse ci chiede di fare bene i calcoli prima di intraprendere il cammino della sequela. 
Affetti, vita e averi devono passare in secondo piano.
 Sembra quasi che Gesù voglia più dissuadere che invogliare a seguirlo. 
In verità, ci avverte che seguire lui non è seguire un ideale astratto, ma “la Persona” che offre l’orientamento decisivo per la nostra vita.
Michele Giuseppe D’Agostinossp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  08      XXIII Domenica del T. O.
                   Ore 9.00: Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Agostini Sereno e Dorina; Bedin Rino; Scapin Velio; Caon Luciano; Bussolaro Maria e Favaro Onorino; Favaro Agnese.
                      Ore 11.00. Pro Populo.  

LUNEdì 09 ore 8.00: .

MARTEDì  10 ore 18.00: Tonello Silvano.

MERCOLEDì 11 ore  8.00:  Caon Luciano (20° anniversario).

GIOVEDì  12 ore 18.00: Secondo l’Intenzione di Mazzon Maria.

VENERDì 13 ore 8.00: .

SABATO 14 ore 19.00:  Bragagnolo Renato; Barbieri Silvano; Libralon Mario e Cavinato Maria.

DOMENICA  15 XXIV Domenica del T. O. 
                    Ore 9.00:  Bertapelle Armando; Maggiolo Fabio e nonni; Gallo Pericle, Tonello Giorgio e Angela; Scapin Arino e Samuele; Pinton Nevio, Caregnato Valter e Giuseppe; Sato Armando, Bruna e Paolo; Dalle Fratte Ivo; Tosato Attilio e Fam. Def.; Favaro Agnese. 
                       Ore 11.00. Pro Populo.


Incontri

Martedì  ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì  ore 18.30 Adorazione comunitaria al SS. mo Sacramento.



Avvisi.

· Lunedì 9 settembre, alle ore 21.00, in sala Borsi , ci sarà un incontro organizzativo per i volontari dell’associazione Insieme a Cavino.
· Anche questa settimana propongo per tutti la preghiera di adorazione per le vocazioni sacerdotali e religiose, giovedì dopo la messa delle ore 18.00, vi invito a partecipare numerosi.

· Ogni sabato, dalle ore 15.00, sono in chiesa a disposizione per le confessioni.
· Domenica 15 settembre è la terza domenica del mese, secondo l’impegno di Carità che ci siamo dati è la domenica nella quale raccogliamo gli alimenti per i poveri della nostra comunità parrocchiale, troverete quindi alle porte della chiesa i cesti per deporre il vostro dono per i poveri, ringrazio fin d’ora tutti coloro che portano il loro dono.

· Domenica 15 settembre, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

· Domenica 15 settembre, alla messa delle ore 11.00,  accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Diego Massarotto di Daniele e Barbara Marchetto, Agata Andrigo di Nicola e Serena Caon, Leonardo Sarti di Simone e Federica Rizzato, a questi bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.


Nella settimana appena trascorsa ci siamo incontrati coi catechisti e ancora una volta abbiamo dovuto constatare il ritiro di alcuni e quindi lo scarso numero di catechisti per i ragazzi e di accompagnatori di adulti. 
Ecco allora il nostro appello a chi sente di aver ricevuto tanto e desidera testimoniare la propria fede ai più piccoli e ai loro genitori a farsi coraggio e a dare la propria disponibilità ad affiancare chi è già impegnato e a formarsi per accompagnare piccoli e adulti nella loro crescita di fede.



Nessun commento:

Posta un commento