sabato 24 agosto 2019

LA SALVEZZA È UN DONO PER TUTTI I POPOLI

25 AGOSTO 2019

Gesù presenta la salvezza attraverso il simbolo della “porta”: questa sarà aperta a tanti “lontani”, ma resterà chiusa a molti “vicini” che, pur avendo incontrato il Signore sulle loro piazze, non sono diventati suoi discepoli.

LA SALVEZZA È UN DONO PER TUTTI I POPOLI

Commento - Disegno: Stefano Pachì
ISAIA, nell’ultima pagina del suo libro (I Lettura), alza lo sguardo profetico e contempla Gerusalemme; verso di lei s’incammineranno tutti i popoli di tutte le lingue per vedere la realizzazione delle promesse divine. Però la salvezza si raggiunge mettendosi alla scuola di un maestro che usa anche salutari castighi (II Lettura). Difficoltà e prove sono una lezione necessaria per maturare la fede in Dio.Anche quando sembra che tutto il mondo ci stia crollando addosso e che tutto congiuri contro di noi, dobbiamo saper riconoscere l'imperscrutabile disegno di Dio, che tutto muove per il bene dei suoi figli.
Alla domanda sul numero dei salvati (Vangelo) Gesù non dà una risposta diretta, ma enuncia le condizioni indispensabili per conseguire la salvezza. La “porta stretta” significa la via della rinuncia al proprio egoismo con un impegno serio e costante. on l’umiltà e la consapevolezza di essere veramente gli ultimi avremo la ferma speranza di essere accolti fra i primi, fra coloro che gusteranno il banchetto eterno preparato dal Padre.
Vito Di Lucassp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  25     XXI Domenica del T. O
                        Ore 9.00: Nicoletti Lino, Zanon Pasquale e Maria; 
                    Secondo l’intenzione dell’offerente; Badan Bruno; Sato Armando Bruna e Paolo.
                       Ore 11.00. Pro Populo. 

LUNEdì 26 ore 8.00: .

MARTEDì  27 ore 18.00: Tosato Sante.

MERCOLEDì 28 ore  8.00:  .

GIOVEDì  29 ore 18.00: Def. Fam. Spanesi Ferdinando.

VENERDì  30 ore 8.00: .

SABATO 31 ore 19.00:  Salmaso Virginio e Reffo Ermida; Beghin Guerriero; Tonello Dante.

DOMENICA  01.09 XXII Domenica del T. O
                      Ore 9.00:  Bertapelle Armando; Cavinato Gino e Ida.
                     Ore 11.00. Pro Populo.


Avvisi.

· Oggi, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

· Ogni sabato, dalle ore 15.00, sono in chiesa a disposizione per le confessioni.

· Con tutta la Chiesa italiana celebriamo la prossima domenica, 1° settembre, la 12^ ‘Giornata per la custodia del creato’, pregheremo per questo ma vogliamo impegnarci a tutti i livelli per conservare nel migliore dei modi tutto ciò che ci circonda e in modo particolare l’ambiente naturale. 


Per molti le vacanze sono già terminate, per altri termineranno nei prossimi giorni: invito tutti coloro che sono impegnati nei diversi gruppi parrocchiali ad incontrarsi e a programmare il nuovo anno, in modo che nei prossimi incontri che faremo con tutte le associazioni possiamo mettere insieme i calendari delle diverse attività e, se ci dovesse essere qualche sovrapposizione, ci si possa da subito accordare sul calendario.


Nessun commento:

Posta un commento