venerdì 13 settembre 2019

RALLEGRATEVI, PERCHÉ HO RITROVATO LA MONETA PERDUTA

15 SETTEMBRE 2019

Il vero volto di Dio si rivela nella sua misericordia, ma questo volto può essere colto solo da coloro che riconoscono il carattere gratuito del suo amore e si lasciano permeare dalla sua grazia.


RALLEGRATEVI, PERCHÉ HO RITROVATO LA MONETA PERDUTA

Commento - Disegno: Stefano Pachì
NEL Vangelo Gesù racconta tre parabole che ci presentano un Dio instancabile nella ricerca dell’uomo: la pecorella smarrita, la moneta perduta e il padre misericordioso. 
I tre racconti ci aiutano ad assaporare il mistero di Dio, ricco di misericordia, che non abbandona mai le sue creature; un Dio che non ci lascia mai in pace finché non troviamo pace in lui (sant’Agostino d’Ippona). 
Egli ricerca chi si smarrisce, senza mai stancarsi di cercare ancora. 
Della premura di Dio ha fatto esperienza san Paolo (II Lettura). 
L’apostolo si riconosce come un bestemmiatore, un persecutore e un violento a cui è stata concessa la grazia.
 Egli, infatti, non è stato rigettato da Dio, ma da Lui accolto con misericordia.
 Dio esprime gioia e dona gioia, la gioia del padre che fa festa e si rallegra per il figlio che aveva vissuto da dissoluto.
Le parabole di Gesù vogliono aprirci ad un nuovo rapporto con Dio, superando l’atteggiamento errato di entrambi i figli del padre misericordioso: nessuno dei due, infatti, ha ancora compreso la propria dignità filiale; entrambi sono accomunati da un rapporto di sudditanza servile nei confronti del padre che, invece, offre e cerca amore.
Michele Giuseppe D’Agostinossp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  15      XXIV Domenica del T. O.
                Ore 9.00: Bertapelle Armando; Maggiolo Fabio e nonni; Gallo Pericle, Tonello Giorgio e Angela; Scapin Arino e Samuele; Pinton Nevio, Caregnato Valter e Giuseppe; Sato Armando, Bruna e Paolo; Dalle Fratte Ivo; Tosato Attilio e Fam. Def.; Favaro Agnese. 
                      Ore 11.00. Pro Populo.

LUNEdì 16 ore 8.00: .

MARTEDì  17 ore 15.00: .

MERCOLEDì 18 ore  8.00:  Bernardello Eniceta e Bragagnolo Rino.

GIOVEDì  19 ore 15.00: .

VENERDì 20 ore 8.00: .

SABATO 21 ore 19.00:  Rizzato Rizzieri; Schiavo Viirginia (Teresa); Def. Fam. Bedin Fulvio; Virgis Giuliana; Beghin Celeste e Tonello Dante.

DOMENICA  22 XXV Domenica del T. O.
                 Ore 9.00: Caon Zita; Favaro Agnese; Bovo Bruno. 
                 Ore 11.00. Pro Populo.


Incontri

Martedì  ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì  ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS. mo Sacramento.


Avvisi.

· Da questa settimana la messa del pomeriggio di martedì e giovedì torna alle ore 15.00, di conseguenza l’adorazione del Giovedì sarà spostata alle ore 15.30.

· Come scrivevo già la scorsa domenica, oggi terza domenica del mese, secondo l’impegno di Carità che ci siamo dati, è la domenica nella quale raccogliamo gli alimenti per i poveri della nostra comunità parrocchiale, ringrazio tutti coloro che portano il loro dono.

· Lunedì 16 settembre,  alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi del Primo Discepolato 3^ tappa - Ultima quaresima (sono i ragazzi di Quinta elementare) per importanti comunicazioni, invito alla presenza e alla puntualità.

· Ogni sabato, dalle ore 15.00, sono in chiesa a disposizione per le confessioni.

· Domenica 22 settembre celebriamo la Giornata del Seminario Diocesano; è la domenica in cui preghiamo e diamo il nostro aiuto concreto a questa importante istituzione diocesana che forma coloro che sentono di essere chiamati a guidare le comunità cristiane della nostra diocesi. 
Troverete tra i banchi le buste per la vostra offerta che deporrete nella cesta uscendo dalla chiesa; vi  chiedo, come sempre, di essere generosi.



Festa classe 1969 - 50 anni. S. Giorgio delle Pertiche - Arsego - Cavino. Sabato prossimo il 21 settembre, ci sarà una S. Messa ore 19:00 nella chiesa parrocchiale di S. Giorgio delle Pertiche. A seguire cena e festa presso Villa Giustinian a Pozzetto di Cittadella (serve prenotazione). Se qualcuno non fosse ancora stato contattato e volesse partecipare, può rivolgersi a Elisabetta 340 8692398 - Luigi 347 8840011 - Federica 389 2713272.







Nessun commento:

Posta un commento