13 GENNAIO 2019
Gesù è il Figlio amato del Padre.
È il Padre stesso che lo rivela nel momento in cui Gesù riceve il battesimo da Giovanni.
La presenza dello Spirito Santo segna l’inizio della missione di Gesù, rivolta a tutti gli uomini.
Oggi ricordiamo il giorno del nostro battesimo.
UNA VOCE DAL CIELO: «TU SEI IL FIGLIO MIO, L’AMATO»
Vi erano delle immersioni proposte dai profeti per significare la purificazione e il cambiamento di vita ed è ciò che il Battista proponeva al popolo che lo seguiva.
Il Signore Gesù non aveva bisogno di essere battezzato, lui che non conosceva il peccato, ma compie un gesto profetico: l’immersione che prefigura la sua morte e l’emersione che annuncia la sua risurrezione. Mentre è in preghiera dopo questo lavacro ecco che il cielo si apre e la presenza dello Spirito Santo ratifica la sua identità di Figlio amato dal Padre.
È quanto avviene nella Cresima, in cui lo Spirito dimora in noi con l’unzione del crisma e ci conferma di essere i figli amati del Padre.
È quanto avviene nella Cresima, in cui lo Spirito dimora in noi con l’unzione del crisma e ci conferma di essere i figli amati del Padre.
Si realizza così la consolazione del profeta (I Lettura) e la manifestazione della gloria descritta da san Paolo (II Lettura).
Gustiamoci i sacramenti che ci uniscono al Salvatore: il Battesimo ci immerge in Lui, la Cresima ci porta il profumo dell’amore trinitario, l’Eucaristia ci nutre del mistero pasquale di Cristo morto e risorto.
Elide Siviero
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 13 Battesimo del Signore.
Ore 9.00: Bedin Assunta, Luigi e Tecla; Baldin Sante Luciano; Dalle Fratte Ivo; Bragagnolo Angelo e Fam. Def.; Fincato Felice e Irene; Nalesso Dino, Adelina e Luigi.
Ore 11.00. Pro Populo.
LUNEdì 14 ore 8.00: .
MARTEDì 15 ore 15.00: Marcato Marcello, Lino e Fam. Def.
MERCOLEDì 16 ore 8.00: .
GIOVEDì 17 ore 15.00: .
VENERDì 18 ore 8.00: Bernardello Eniceta.
SABATO 19 ore 18.30: Bragagnolo Renato (anniv.); Cavinato Palmira e Fam. Def.; Sato Paolo; Def. Fam. Bedin Fulvio; Gazzola Rosalia; Pintonello Primo; Orfenio e Lina.
DOMENICA 20 II Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00: Scapin Arino e Samuele; Gallo Pericle; Bedin Sergio; Bertapelle Armando; Fincato Rina e Giuseppina.
Ore 11.00. Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.
Avvisi
· Oggi celebriamo la solennità del Battesimo di Gesù, vogliamo ricordare e festeggiare il nostro battesimo momento fondamentale in cui ci è stata donata la fede, e siamo diventati figli di Dio Padre, fratelli di Gesù e tra di noi, invito tutti a rinnovare la propria adesione a Gesù che con la sua Risurrezione ha vinto il peccato e la morte e a rinnovare l’impegno a partecipare alla messa domenicale incontro fondamentale per i figli di Dio, momento in cui il Signore ci dona il suo Corpo e la sua Parola di vita
.
· Giovedì 17 gennaio, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, (CPP).
· Venerdì 18 gennaio, inizia la Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani, anche noi nelle messe feriali seguiremo la proposta diocesana di preghiera per questa intenzione.
· Ogni sabato dalle ore 15.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.
· Domenica 20 gennaio è la terza domenica del mese: secondo l’impegno di Carità che ci siamo dati ci sarà la Raccolta alimentare per i poveri; troverete alla porta della chiesa i cesti per il vostro dono per i poveri, vi chiedo di essere generosi, come sempre.
· Domenica 20 gennaio alle ore 14.30, in sala G. Borsi, le volontarie del CIF, organizzano la Tombola per i nonni/e della terza età; invito coloro che conoscono situazioni di impossibilità a partecipare per mancanza di mezzi personali a far presente il disagio in modo che possano essere accompagnati e tutti gli anziani che lo desiderano possano partecipare a questa attività.
· Domenica 20 gennaio, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione (genitori e ragazzi della seconda elementare), raccomando la presenza e la puntualità.
Nessun commento:
Posta un commento