20 GENNAIO 2019
Gesù opera a Cana di Galilea il primo miracolo (o segno): cambia l’acqua in vino.
È gioia per quegli sposi e anche per noi motivo di stimare il matrimonio cristiano, l’unione dell’uomo e della donna elevata a sacramento, nonostante le difficoltà del momento attuale a testimoniarlo.
«L’INIZIO DEI SEGNI COMPIUTI DA GESÙ»
ISAIA (I Lettura) vuole incoraggiare il popolo che torna dalla deportazione in Babilonia, provato e sconvolto, cantando una festa di nozze in cui Gerusalemme, che personifica tutta la nazione, è sposata da Dio. Sion, il monte su cui sorge la città santa, brillerà come una stella.
Non ci sarà più abbandono e devastazione: «Tu sarai chiamata mio compiacimento» sussurra Dio alla sua gente.
L’immagine nuziale è continuamente usata dai profeti per illustrare l’amore esclusivo e fedele di Dio per il suo popolo.
Nel Vangelo di Giovanni è proprio durante una festa nuziale che il Signore opera il suo primo segno. Invitato a Cana con la Madre, tramuta una necessità, la mancanza del vino, in una manifestazione della sua gloria.
Nel Vangelo di Giovanni è proprio durante una festa nuziale che il Signore opera il suo primo segno. Invitato a Cana con la Madre, tramuta una necessità, la mancanza del vino, in una manifestazione della sua gloria.
Le nozze vagheggiate dai profeti si stanno realizzando: il vino, che il Signore dona, prefigura la sua stessa vita che ci verrà offerta sulla croce quando la sua «ora» sarà finalmente giunta.
È lui la fonte della gioia, il senso della nostra esistenza. E la Madre, che compare sia qui che sotto la croce, collega fra loro i due eventi che annunciano le nozze di Gesù Cristo con la sua Chiesa.
Elide Siviero
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 20 II Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00: Scapin Arino e Samuele; Gallo Pericle; Bedin Sergio; Bertapelle Armando; Fincato Rina e Giuseppina.
Ore 11.00. Pro Populo.
LUNEdì 21 ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDì 22 ore 15.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.
MERCOLEDì 23 ore 8.00: .
GIOVEDì 24 ore 15.00:
VENERDì 25 ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.
SABATO 26 ore 18.30: Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa); Salmaso Virginio; Beghin Guerriero; Ceccato Fortunato, Armida e P. Vito; Virgis Luigi e Gelinda.
DOMENICA 27 III Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00: Bussolaro Talita; Rosso Mercedes e Fam. Def.; Fincato Luigi e Rinaldo.
Ore 11.00. Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.
Avvisi
· Oggi è la terza domenica del mese, secondo l'impegno di carità che ci siamo dati, raccogliamo alimenti a lunga conservazione per i poveri, alle porte della chiesa trovate i cesti per il vostro dono per i poveri.
· Nel pomeriggio oltre alla Tombola per i nonni della terza età ci sono due incontri di Iniziazione Cristiana per i genitori e i ragazzi della Prima Evangelizzazione (2^ elementare) e per i genitori e i ragazzi del Primo Discepolato 2^ Tappa (4^ elementare), invito tutti alla presenza e alla puntualità.
· Venerdì 25 gennaio, alle ore 20.45, in Centro parrocchiale a S. Michele delle Badesse ci sarà il secondo incontro su: Amoris Laetitia, l’Esortazione Apostolica di Papa Francesco sull’amore nella Famiglia presenta il documento Assunta Steccanella, teologa della facoltà teologica del Triveneto, invito giovani e adulti a partecipare.
· Ogni sabato dalle ore 15.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.
· Sabato 26 gennaio, alle ore 17.50 ci sarà l’incontro per i chierichetti. Invito tutti i ragazzi che desiderano diventare chierichetti ad approfittare di questa opportunità.
· Domenica 27 gennaio celebriamo la Giornata mondiale dei Malati di lebbra, pregheremo per questa piaga che continua a flagellare, ancora oggi, alcuni paesi del nostro pianeta; il nostro contributo andrà ad AIFO, organizzazione fondata da Raoul Follereau che si occupa dei malati di lebbra; al termine delle messe troverete alla porta della chiesa la cesta per la vostra offerta.
· Domenica 27 gennaio, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.
· Domenica 27 gennaio, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori e ragazzi della Primo Discepolato 1^ Tappa (genitori e ragazzi della terza elementare), raccomando la presenza e la puntualità.
· Domenica 27 gennaio, ci sarà la Marcia della Pace diocesana, che ha come titolo: ’Fatti di Pace’, si svolge per le vie del quartiere dell’Arcella in Padova, sono previsti laboratori e testimonianze per tutto il giorno, alle ore 14.30 si parte dalla stazione dei treni fino alla chiesa di S. Carlo dove il Vescovo Claudio celebra la messa alle ore 17.00...
Nessun commento:
Posta un commento