22 APRILE 2018
In questa domenica la liturgia presenta il popolo di Dio come un umile gregge di fedeli, che si affida al suo Pastore, Gesù risorto.
Si tratta di seguire questo Pastore con fedeltà e costanza, di riconoscere la sua voce e di lasciarci condurre da lui alla salvezza.
- Oggi si celebra la 55ma Giornata di preghiera per le vocazioni. Tema: «Dammi un cuore che ascolta».
IL BUON PASTORE HA CURA DELLE SUE PECORE
IL Signore Gesù Cristo, Pastore grande delle pecore, è morto e risorto per stabilire con l’umanità un’alleanza eterna. Il messaggio contenuto nella Lettera agli Ebrei indica che Dio ha voluto collegare la funzione “pastorale” di Gesù al suo donarsi alla morte per ristabilire la vita vera, quella dei risorti (II Lettura).
Gesù aveva mostrato la possibilità di rinnovare la vita attraverso i suoi miracoli, donando anche agli apostoli la capacità di operare essi stessi prodigi, così negli Atti degli Apostoli.
Ristabilire in salute un uomo infermo è un segno di amore, ma non fine a se stesso: anticipa quel rialzarsi definitivo che l’uomo sperimenterà nella risurrezione dell’ultimo giorno.
E perché la risurrezione sia per la vita, abbiamo un Pastore che ci guida e sostiene, e noi possiamo – come pecore del suo gregge – ascoltare la sua voce e imparare sempre più a conoscerlo (Vangelo).
E perché la risurrezione sia per la vita, abbiamo un Pastore che ci guida e sostiene, e noi possiamo – come pecore del suo gregge – ascoltare la sua voce e imparare sempre più a conoscerlo (Vangelo).
Così facendo, saremo partecipi del disegno di Dio che vuole salvi tutti gli uomini e l’intera creazione e, ciascuno secondo la propria vocazione, collaboreremo a quest’opera di salvezza perché tutti siamo riuniti in Cristo come unico gregge.
Tiberio Cantaboni
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 22 IV Domenica di Pasqua.
Ore 9.00: Scapin Arino (anniv.); Peruzzo Romeo; Calabresi Nello e def, Fam. Scapin Antonio; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Gallo Ezio e figli.
Ore 11.00: Pro Populo.
LUNEdì 23 ore 8.00: .
MARTEDì 24 ore 15.00: .
MERCOLEDì 25 San Marco evangelista. Ore 9.00: Scapin Samuele (anniv.); Sato Armando e Bruna.
GIOVEDì 26 ore 15.00:
VENERDì 27 ore 8.00: .
SABATO 28 ore 19.00: Salmaso Virginio; Beghin Guerriero; Bragagnolo Renato; Cavinato Gino e Ida.
DOMENICA 29 V Domenica di Pasqua. Ore 9.00: Badan Bruno; Scapin Suor Giuditta, Teresa e Maschio Emilia; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Nicoletti Rino. Ore 11.00: Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.
Avvisi
· Come scrivevo già la scorsa domenica, oggi facciamo la raccolta alimentare per la Caritas Parrocchiale. Sapete che con i generi che vengono raccolti i volontari riescono a portare un pacco spesa mensile ad alcune famiglie della nostra parrocchia.
· Oggi celebriamo la 55^ Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, preghiamo in modo particolare per le vocazioni di ‘speciale consacrazione’ le vocazioni alla vita sacerdotale (preti) e religiosa (suore e frati), non perché siano migliori degli altri ma perché sono quelle vocazioni che il Signore manda per il servizio delle altre vocazioni., il tema di questa Giornata è ‘Dammi un cuore che ascolta’, per sottolineare che il Signore continua a chiamare ... chi si mette in ascolto di lui che ci parla...
· Oggi, abbiamo con noi i volontari del gruppo AVIS che celebrano la ‘festa del donatore’, vogliamo sostenerli con la nostra preghiera ma anche con la nostra collaborazione perché chi dona il proprio sangue offre davvero la possibilità di vivere a tanti che hanno bisogno di essere trasfusi.
· Mercoledì 25 aprile, celebriamo la festa di San Marco, tutti sono a casa in vacanza perché è anche la Festa della Liberazione e tradizionalmente è il giorno in cui molti scelgono di uscire in campagna per una giornata all’aria aperta, propongo una santa messa alle ore 9.00, dopo la quale ognuno può divertirsi con la compagnia scelta.
· Sabato 28 aprile, alle ore 10.30, celebrano il loro matrimonio nella nostra chiesa Peruzzo Riccardo e Rina Bragagnolo, a questa nuova famiglia vanno i nostri più sinceri auguri di ogni bene.
· Domenica 29 aprile, dopo la S. Messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione, portiamo la Comunione agli ammalati.
· Domenica 29 aprile alle ore 15.30, in Centro parrocchiale, ci sarà il 5° incontro per i genitori e i ragazzi del Primo Discepolato Prima Tappa; tema: ’Nessuno escluso’; invito alla presenza e alla puntualità.
«DAMMI UN CUORE CHE ASCOLTA» (1Re 3,9)
IN questa domenica del Buon Pastore si celebra in tutte le comunità cristiane la 55a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Lo slogan biblico che ispira il cammino vocazionale della Chiesa Italiana è: «Dammi un cuore che ascolta» (Cfr 1Re 3,9). In stretta consonanza con la prospettiva del Sinodo dei Vescovi: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» duplice è l’invito per la preghiera di oggi.
La richiesta che Salomone rivolge in sogno a Yahweh è una parola che ogni giovane in discernimento vocazionale può desiderare di avere sulle labbra. La scelta di vita, infatti, si realizza nell’ascolto del proprio cuore, alla ricerca dei desideri più veri e profondi che il Padre stesso vi ha nascosto, perché la sua volontà sia anche la nostra. Si realizza nell’ascolto della propria storia, in quel quotidiano mai banale che diventa lo spazio reale dell’incontro con il Signore. Si realizza nell’ascolto della Parola che svela passo dopo passo la nostra identità più vera, la nostra volontà più profonda, la nostra vocazione.
Ma la medesima preghiera può abitare anche la voce di chi accompagna ogni discernimento vocazionale. Un cuore che ascolta il racconto di un giovane o una giovane alla ricerca dell’orientamento da dare alla propria libertà per tutta la vita è come un orecchio teso a riconoscere tutte le sfumature dell’azione dello Spirito che plasma pensieri, sentimenti e azioni nel progressivo compimento dell’opera più importante della vita, la costruzione della vita stessa perché sia ‘sprecata’ insieme al Figlio per la vita del mondo.
don Michele Gianola Direttore Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni
Nessun commento:
Posta un commento