8 APRILE 2018
L’incontro del Risorto con Tommaso avviene la domenica, “giorno del Signore”, quando la prima comunità cristiana si riuniva per far memoria della Risurrezione di Cristo; sia da parte nostra motivo di rinvigorire questo giorno consacrato. - Oggi si celebra la Domenica della Divina Misericordia.
DALLA PASQUA NASCE UN POPOLO NUOVO
IL racconto dell’apparizione a Tommaso risente della modalità letteraria di Giovanni: usare un personaggio “collettivo” per presentare un gruppo di persone; Tommaso è in realtà la personificazione del dubbio dei discepoli sulla risurrezione di Cristo. La sua caratteristica primaria è di essere l’assente: non c’è quando il Risorto appare ai Dodici, e così dubita.
Chi è lontano dalla Chiesa, dalla comunità dei credenti, è preda del dubbio.
Per questo il Signore non appare privatamente al discepolo incredulo, ma solo nella comunità, in una riunione domenicale, per confermarlo nella fede.
Questa non è mai un fatto personale, ma sempre ecclesiale: è nella Chiesa che si possono trovare i segni del Risorto.
La proclamazione di Tommaso è la più alta attestazione di fede di tutto il Nuovo Testamento: «Mio Signore, mio Dio!». Potremmo tradurla così: «Eppure è proprio Gesù ed è Dio!». La gioia di credere esplode nel cuore del discepolo che si lascia incontrare da Cristo e sa vivere la fraternità «un cuore solo e un’anima sola» (I Lettura).
La proclamazione di Tommaso è la più alta attestazione di fede di tutto il Nuovo Testamento: «Mio Signore, mio Dio!». Potremmo tradurla così: «Eppure è proprio Gesù ed è Dio!». La gioia di credere esplode nel cuore del discepolo che si lascia incontrare da Cristo e sa vivere la fraternità «un cuore solo e un’anima sola» (I Lettura).
La seconda letturaafferma che chi crede in Cristo è nato da Dio: nella fede viviamo la gioia di essere fratelli di Cristo e figli di Dio.
Elide Siviero
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 08 II Domenica di Pasqua.
Ore 9.00: Nalesso Adelina, Luigi e Dino; Maggiolo Fabio (anniversario); def. Doria, Moletto, Barban Maria, Morosinotto Lino, Mario Bruno e Saragiotto Severino; Bertapelle Marcello; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Ballan Anna e Cavinato Carlo; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua; Demo Luigi e genitori.
Ore 11.00: Pro Populo.
LUNEdì 09 ore 8.00: .
MARTEDì 10 ore 15.00:
MERCOLEDì 11 ore 8.00: Sato Armando e Bruna.
GIOVEDì 12 ore 15.00:
VENERDì 13 ore 8.00: .
SABATO 14 ore 19.00: Cavinato Alida; Agostini Sereno; Bragagnolo Renato; Libralon Fernando e Renata; Cavinato Silvio.
DOMENICA 15 III Domenica di Pasqua.
Ore 9.00: Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Genesin Maria; Dalle Fratte Ivo; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Secondo l’intenzione dell’offerente.
Ore 11.00: Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.
Avvisi
· Oggi raccogliamo la nostra offerta per la Custodia della Terra Santa, colletta che non abbiamo realizzato il venerdì santo; al termine delle sante messe troverete alla porta della chiesa i cesti per la vostra offerta. Vi chiedo di essere generosi come sempre.
· Oggi alle ore 15.00, in chiesa ci sarà la conclusione della Novena della Divina Misericordia, invito tutti a partecipare.
· In Centro Parrocchiale il Gruppo Missionario oggi propone il Mercatino Equo e Solidale, vi invito a visitarlo e magari a prendere qualcosa che come sapete bene fa bene due volte..
· Nel pomeriggio, alle ore 15.00, V° incontro per genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione, invito alla presenza e alla puntualità.
· Domenica prossima, il 15 aprile, celebriamo con tutta la chiesa Italiana la 94^ Giornata per l’Università Cattolica, anche noi pregheremo e raccoglieremo il nostro contributo per questa istituzione che ha lo scopo di sostenere i giovani nel passaggio cruciale tra quello che hanno ricevuto e quello che diventeranno: protagonisti della storia.
Al termine delle messe troverete alle porte della chiesa i cesti per la vostra offerta.
Domenica 15 aprile dalle 15.30 alle 18.30 all’Opera della Provvidenza Sant’Antonio, a Sarmeola di Rubano, l’annuale incontro diocesano degli accompagnatori dei genitori dei ragazzi nel cammino di Iniziazione Cristiana: un’occasione di reciproca conoscenza, scambio e aggiornamento.
Invito i catechisti a tenere presente questa opportunità.
Nessun commento:
Posta un commento