venerdì 27 aprile 2018

RIMANIAMO UNITI A CRISTO VERA VITE

9 APRILE 2018

Gesù riprende dalla Bibbia l’immagine della vite e dei tralci, per esprimere il rapporto di Dio con il suo popolo Israele. 
Più volte viene sottolineata la parola "rimanere". Se "rimaniamo" in Cristo, portiamo frutto; staccati da lui, siamo come tralci vecchi, destinati solo al fuoco. - 
Celebriamo oggi la giornata per il sostegno economico alla Chiesa Cattolica.

RIMANIAMO UNITI A CRISTO VERA VITE


LA liturgia odierna ci invita a riflettere sulla parabola della vite e i tralci. 
Essere e rimanere uniti a Cristo è fondamentale per ricevere la linfa vitale che ci permette di produrre i frutti. 
Senza l’adesione piena a Cristo si è improduttivi. Paolo – dicono gli Atti degli Apostoli – è un isolato ed emarginato nella comunità di Gerusalemme (I Lettura). Egli, che in modo sconvolgente è venuto a conoscenza del Cristo, deve fare i conti con la diffidenza che lo circonda. 
Ma alla fine trova posto nella comunità che lo riconosce come uno degli evangelizzatori più coraggiosi. Siamo peccatori, ma ugualmente amati da Dio.
Giovanni (II Lettura) ce lo dice con chiarezza. Inoltre, dalla comunione con Cristo-Verità nascono frutti copiosi. È una gioiosa certezza che dissipa ogni timore e ci dispone al servizio, al perdono reciproco, alla carità. 
La fede si esprime in un amore sincero, concreto ed efficace. Gesù nel Vangelo odierno ci assicura che solo il tralcio che resta unito alla vite produce frutto. 
Aderendo totalmente a Cristo con fede e amore, portiamo frutti di santità e di grazia, di vitalità interiore e di impegno per l’evangelizzazione.
Domenico Brandolinossp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   29       V Domenica di Pasqua.
               Ore 9.00: Badan Bruno; Scapin Suor Giuditta, Teresa e Maschio Emilia; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Nicoletti Rino . Ore 11.00: Pro Populo

LUNEdì 30 ore 8.00: .

MARTEDì  01.0  5 S.an Giuseppe lavoratore. Ore 9.00:  Braghetto Odino.

MERCOLEDì  02 ore 8.00:  Sato Armando e Bruna.

GIOVEDì 03 ore  15.00:  .

VENERDì 04 ore 8.00: 
.
SABATO  05 ore 19.00: Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e def. Fam. Bragagnolo Angelo; Virgis Elio; Pedron Veneranda; Libralon Renato e Fernanda; Zoccarato Redento e genitori.

DOMENICA  06 VI Domenica di Pasqua
                  Ore 9.00: Bertapelle Armando; Tosato Alice (anniv.); Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Tonello Dante. 
                  Ore 11.00: Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.


Avvisi

· Oggi alle ore 15.30, in Centro parrocchiale, ci sarà il 5° incontro per i genitori e i ragazzi del Primo Discepolato Prima Tappa; tema: ’Nessuno escluso’;  invito alla presenza e alla puntualità.

· Martedì 1 maggio, celebriamo la festa di San Giuseppe lavoratore, propongo una Santa messa alle ore 9.00, e poi ognuno decide come vivere la festa del lavoro.
· Martedì entriamo nel mese di maggio mese nel quale ci incontriamo la sera nei diversi capitelli per recitare insieme il rosario, come scrivevo già nel Risveglio vi invito a tenere viva questa tradizione
Come ogni anno celebriamo la santa messa il giovedì in un  gruppo del rosario. 
.
· Mercoledì 2 maggio, alle ore 18.30, c/o le officine Facco di Campo San Martino ci sarà la Veglia diocesana per il lavoro che sarà presieduta dal Vescovo Claudio, il tema della Veglia è: ‘Il lavoro che vogliamo ”libero, creativo, partecipativo e solidale”. 
Visto che si tratta di un’iniziativa diocesana e che si svolge vicino a noi penso sia bello partecipare numerosi.

· Giovedì 3 maggio alle ore 20.30, ci sarà la santa messa presso la famiglia Bragagnolo Sergio in Via Kennedy, vi invito a partecipare

· Venerdì 4 maggio è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Sabato 5 maggio, alle ore 16.30, i ragazzi  del Primo Discepolato Prima Tappa celebreranno, con i loro genitori il Rito della Consegna del Padre nostro. 
In questa settimana accompagniamo questi ragazzi in questo importante passo della loro preparazione catechistica con  la nostra preghiera.

· Domenica 6 maggio, celebriamo la Giornata nazionale di sensibilizzazione dell’8 per mille alla Chiesa cattolica, nel Risveglio di questo mese ma anche nei dèpliants in fondo alla chiesa, info su cos’è l’8xmille, le sue caratteristiche, quali valori ci siano alla base del sistema di sostegno, quale sia la remunerazione del sacerdote e altro ancora...

sabato 21 aprile 2018

IL BUON PASTORE HA CURA DELLE SUE PECORE

22 APRILE 2018

In questa domenica la liturgia presenta il popolo di Dio come un umile gregge di fedeli, che si affida al suo Pastore, Gesù risorto. 
Si tratta di seguire questo Pastore con fedeltà e costanza, di riconoscere la sua voce e di lasciarci condurre da lui alla salvezza.
Oggi si celebra la 55ma Giornata di preghiera per le vocazioni. Tema: «Dammi un cuore che ascolta».


IL BUON PASTORE HA CURA DELLE SUE PECORE


IL Signore Gesù Cristo, Pastore grande delle pecore, è morto e risorto per stabilire con l’umanità un’alleanza eterna. Il messaggio contenuto nella Lettera agli Ebrei indica che Dio ha voluto collegare la funzione “pastorale” di Gesù al suo donarsi alla morte per ristabilire la vita vera, quella dei risorti (II Lettura).
Gesù aveva mostrato la possibilità di rinnovare la vita attraverso i suoi miracoli, donando anche agli apostoli la capacità di operare essi stessi prodigi, così negli Atti degli Apostoli. 
Ristabilire in salute un uomo infermo è un segno di amore, ma non fine a se stesso: anticipa quel rialzarsi definitivo che l’uomo sperimenterà nella risurrezione dell’ultimo giorno.
E perché la risurrezione sia per la vita, abbiamo un Pastore che ci guida e sostiene, e noi possiamo – come pecore del suo gregge – ascoltare la sua voce e imparare sempre più a conoscerlo (Vangelo).
 Così facendo, saremo partecipi del disegno di Dio che vuole salvi tutti gli uomini e l’intera creazione e, ciascuno secondo la propria vocazione, collaboreremo a quest’opera di salvezza perché tutti siamo riuniti in Cristo come unico gregge.
Tiberio Cantaboni



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   22       IV Domenica di Pasqua. 
                  Ore 9.00: Scapin Arino (anniv.); Peruzzo Romeo; Calabresi Nello e def, Fam. Scapin Antonio; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Gallo Ezio e figli. 
                     Ore 11.00: Pro Populo

LUNEdì 23 ore 8.00: .

MARTEDì  24 ore 15.00:  .

MERCOLEDì 25 San Marco evangelista. Ore 9.00: Scapin Samuele (anniv.); Sato Armando e Bruna.

GIOVEDì 26 ore  15.00:  

VENERDì 27 ore 8.00: .

SABATO  28 ore 19.00: Salmaso Virginio; Beghin Guerriero; Bragagnolo Renato; Cavinato Gino e Ida.

DOMENICA  29 V Domenica di Pasqua.   Ore 9.00: Badan Bruno; Scapin Suor Giuditta, Teresa e Maschio Emilia; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Nicoletti Rino. Ore 11.00: Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.


Avvisi

· Come scrivevo già la scorsa domenica, oggi facciamo la raccolta alimentare per la Caritas Parrocchiale. Sapete che con i generi che vengono raccolti i volontari riescono a portare un pacco spesa mensile ad alcune famiglie della nostra parrocchia.

· Oggi celebriamo la 55^ Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni, preghiamo in modo particolare per le vocazioni di ‘speciale consacrazione’ le vocazioni alla vita sacerdotale (preti) e religiosa (suore e frati), non perché siano migliori degli altri ma perché sono quelle vocazioni che il Signore manda per il servizio delle altre vocazioni., il tema di questa Giornata è ‘Dammi un cuore che ascolta’,  per sottolineare che il Signore continua a chiamare ... chi si mette in ascolto di lui che ci parla...

· Oggi, abbiamo con noi i volontari del gruppo AVIS che celebrano la ‘festa del donatore’, vogliamo sostenerli con la nostra preghiera ma anche con la nostra collaborazione perché chi dona il proprio sangue offre davvero la possibilità di vivere a tanti che hanno bisogno di essere trasfusi.

· Mercoledì 25 aprile, celebriamo la festa di San Marco, tutti sono a casa in vacanza perché è anche la Festa della Liberazione e tradizionalmente è il giorno in cui molti scelgono di uscire in campagna per una giornata all’aria aperta, propongo una santa messa alle ore 9.00, dopo la quale ognuno può divertirsi con la compagnia scelta.

· Sabato 28 aprile, alle ore 10.30, celebrano il loro matrimonio nella nostra chiesa Peruzzo Riccardo e Rina Bragagnolo, a questa nuova famiglia  vanno i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 29 aprile, dopo la S. Messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione, portiamo la Comunione agli ammalati.

· Domenica 29 aprile alle ore 15.30, in Centro parrocchiale, ci sarà il 5° incontro per i genitori e i ragazzi del Primo Discepolato Prima Tappa; tema: ’Nessuno escluso’;  invito alla presenza e alla puntualità.




«DAMMI UN CUORE CHE ASCOLTA» (1Re 3,9)


IN questa domenica del Buon Pastore si celebra in tutte le comunità cristiane la 55a Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Lo slogan biblico che ispira il cammino vocazionale della Chiesa Italiana è: «Dammi un cuore che ascolta» (Cfr 1Re 3,9). In stretta consonanza con la prospettiva del Sinodo dei Vescovi: «I giovani, la fede e il discernimento vocazionale» duplice è l’invito per la preghiera di oggi.
La richiesta che Salomone rivolge in sogno a Yahweh è una parola che ogni giovane in discernimento vocazionale può desiderare di avere sulle labbra. La scelta di vita, infatti, si realizza nell’ascolto del proprio cuore, alla ricerca dei desideri più veri e profondi che il Padre stesso vi ha nascosto, perché la sua volontà sia anche la nostra. Si realizza nell’ascolto della propria storia, in quel quotidiano mai banale che diventa lo spazio reale dell’incontro con il Signore. Si realizza nell’ascolto della Parola che svela passo dopo passo la nostra identità più vera, la nostra volontà più profonda, la nostra vocazione.
Ma la medesima preghiera può abitare anche la voce di chi accompagna ogni discernimento vocazionale. Un cuore che ascolta il racconto di un giovane o una giovane alla ricerca dell’orientamento da dare alla propria libertà per tutta la vita è come un orecchio teso a riconoscere tutte le sfumature dell’azione dello Spirito che plasma pensieri, sentimenti e azioni nel progressivo compimento dell’opera più importante della vita, la costruzione della vita stessa perché sia ‘sprecata’ insieme al Figlio per la vita del mondo.
don Michele Gianola  Direttore Ufficio Nazionale per la Pastorale delle Vocazioni

sabato 14 aprile 2018

BISOGNA CHE SI COMPIANO TUTTE LE COSE SCRITTE SU DI ME




15 APRILE 2018

Il Cristo risorto è sempre presente nella sua Chiesa, specialmente nella celebrazione dell’Eucaristia. In essa riconosciamo come il Crocifisso è il Risorto, che ci accompagna nella nostra vita di fede e nel compimento della missione affidata a ciascuno di noi. 

– Oggi celebriamo la Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

BISOGNA CHE SI COMPIANO TUTTE LE COSE SCRITTE SU DI ME


IL Signore ci raduna anche oggi perché, celebrando l’Eucaristia, possiamo riconoscere nella Parola accolta e nel Pane spezzato «l’autore della vita» (I Lettura), colui che è risorto dai morti e guida alla salvezza eterna. 
Pur sembrando un paradosso, davvero Dio ha fatto in modo che un crimine, religioso e politico, sia diventato un gesto di redenzione per l’umanità, mostrando così che il suo amore supera ogni logica umana, come quella del corpo morto di Gesù che ritorna alla vita e addirittura mangia di fronte ai propri apostoli (Vangelo).
A Dio nulla è impossibile e all’uomo che confida in lui egli dona la possibilità di scorgere la realtà di ciò che agli occhi scettici appare solo una fantasia assurda. 
Ciò che conta è comprendere che non si tratta di fermarsi solo a contemplare l’identità del Cristo prima e dopo Pasqua, ma convincersi che in lui abbiamo un unico atto redentivo e che la nostra salvezza perviene dall’accoglienza del suo insegnamento (II Lettura), dallo sperimentare la sua potenza salvifica nei gesti di misericordia e dalla contemplazione stupita del suo mistero pasquale di morte e risurrezione.
Tiberio Cantaboni

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   15       III Domenica di Pasqua. 
                Ore 9.00: Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Genesin Maria; Dalle Fratte Ivo; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Secondo l’intenzione dell’offerente.
                      Ore 11.00: Pro Populo. 

LUNEdì 16 ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  17 ore 15.00:  Rossetto Giuliano e Varosi Marcella.

MERCOLEDì 18 ore 8.00: Sato Armando e Bruna.

GIOVEDì 19 ore  15.00: .

VENERDì 20 ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  21 ore 19.00: Tosato Giovanni, Danilo e Pietro; Nicoletti Arturo e Spinello Irma; Spinello Livio (aniv.), Cavinato Clementina e Brugnaro Dante.

DOMENICA  22 IV Domenica di Pasqua.   
Ore 9.00: Scapin Arino (anniv.); Peruzzo Romeo; Calabresi Nello e def, Fam. Scapin Antonio; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Gallo Ezio e figli.
Ore 11.00: Pro Populo.

Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.

Avvisi

· Oggi celebriamo con tutta la chiesa Italiana la 94^ Giornata per l’Università Cattolica, anche noi preghiamo e raccogliamo il nostro contributo per questa istituzione che ha lo scopo di sostenere i giovani, universitari e non, nel passaggio cruciale tra quello che hanno ricevuto e quello che diventeranno: protagonisti della storia.
 Al termine delle messe troverete alle porte della chiesa i cesti per la vostra offerta.

· Oggi, dopo la S. Messa delle ore 9.00, portiamo la Comunione agli ammalati.

· Nel pomeriggio, alle ore 14.30, in Centro Parrocchiale, ci sarà il 4° incontro per genitori e ragazzi della Primo Discepolato seconda tappa, invito alla presenza e alla puntualità.

· Martedì 17 aprile, alle ore 20.45, a Villa del Conte, ci sarà l’incontro per la Caritas a livello Vicariale, invito gli interessati alla presenza.

· Mercoledì 18 aprile, alle ore 21.00, nella saletta sotto canonica, ci sarà l’Incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale, le consegne del Consiglio Pastorale uscente e il primo incontro del nuovo Consiglio Pastorale, invito tutti alla puntualità.

· Domenica 22 aprile, faremo la raccolta di generi alimentari per i poveri; vi chiedo come sempre di essere generosi.

· Domenica 22 aprile, l’Azione Cattolica Vicariale propone per adulti e famiglie la ‘Visita guidata alla basilica di Santa Giustina in Padova’. Per chi desidera partecipare il ritrovo è alle ore 14.30 al capolinea del tram di Pontevigodarzere.
Il contributo per chi partecipa è di € 5,00 comprensivo di guida e biglietto del tram. Per info rivolgersi a Paolo Vezzaro: 3492133210.