8 MARZO 2018
Anche noi, pur chiamandoci cristiani, non conosciamo in pieno Gesù e lo vogliamo conoscere come i Greci di cui parla il Vangelo.
Egli si presenta nel suo stato di passione, che è insieme esaltazione.
La sua morte è come il disfarsi di un chicco di grano seminato nel terreno, che poi si moltiplica nei frutti.
SE IL CHICCO DI GRANO MUORE PRODUCE MOLTO FRUTTO
«SIGNORE, vogliamo vedere Gesù» (Vangelo). A questa domanda Gesù risponde con due immagini: quella del chicco di grano che cade in terra per morirvi, e quella dell’Innalzato da terra, che attira tutti a sé.
Due immagini contrastanti: l’una allude a un cadere nella terra, l’altra a un essere elevato dalla terra. Eppure, è proprio all’incrocio di questi due movimenti che si rivela la bellezza del mistero di Gesù.
È nell’umiliazione della sua morte che egli viene glorificato; è nel suo cadere a terra che egli produce il frutto della nostra comunione: attratti a lui, veniamo attratti gli uni verso gli altri. Siamo noi il terreno nel quale il seme deve cadere e morire per portare frutto.
L’alleanza nuova, di cui parla Geremia, viene scritta dallo Spirito nel nostro cuore, quale frutto della morte e della risurrezione di Gesù.
L’alleanza nuova, di cui parla Geremia, viene scritta dallo Spirito nel nostro cuore, quale frutto della morte e della risurrezione di Gesù.
Grazie alla sua obbedienza vissuta fino alla morte (II Lettura), egli diventa causa di salvezza per tutti noi, che siamo chiamati ad obbedirgli non in modo estrinseco, ma lasciando che il seme della sua vita venga deposto in noi, nel terreno delle nostre esistenze, affinché lì porti il frutto della nostra fedeltà all’alleanza. *
Fr Luca Fallica, Comunità Monastica Ss. Trinità di Dumenza
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 18 5 Domenica di Quaresima.
Scapin Arino e Samuele; Bedin Sergio; Bertapelle Armando; Tonello Giorgio e Scapin Angela; Gallo Pericle; Dalle Fratte Ivo.
Ore 11.00: Pro Populo.
LUNEdì 19 ore 15.00: .
MARTEDì 20 ore 15.00: Rossetto Giuliano e Varosi Marcella.
MERCOLEDì 21 ore 8.00: .
GIOVEDì 22 ore 15.00: .
VENERDì 23 ore 8.00: .
SABATO 24 Ore 18.30: Tonello Dante; Pedron Veneranda; Bragagnolo Renato; Cavinato Gino e Ida.
DOMENICA 25 Domenica delle Palme.
Ore 9.00: Peruzzo Romeo; Baldin Sante Luciano; Nicoletti Lino e Fam. Def.; Maggiolo Fabio e nonni; Badan Bruno.
Ore 11.00: Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 18.00 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del lunedì).
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.
Sabato ore 14.30 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del sabato).
Avvisi
· In questa domenica i genitori dei bambini della Scuola Materna propongono l’acquisto di un dolce; il ricavato, come sempre va a favore della Scuola Materna.
· Oggi è la terza domenica del mese: all’entrata della chiesa trovate i cesti per la raccolta di generi per la Caritas.
· Nel pomeriggio, genitori e i ragazzi della Prima evangelizzazione si recano in visita al Museo Diocesano, per la visita alla mostra sul tema ‘il corpo’...
· Venerdì 23 marzo, alle ore 15.00, ci sarà la Via Crucis alla quale invito in modo particolare i ragazzi dei gruppi di catechesi; alle ore 20.45, in chiesa, per giovani e adulti una ‘Stazione quaresimale’ con una riflessione sulla passione.
· Nell’espositore della buona stampa e in Centro parrocchiale vedete la lista dei candidati all’elezione del Consiglio Pastorale Parrocchiale, ci sono nomi e volti; domenica prossima al termine delle messe riceverete una scheda per il vostro voto...
· Domenica 25 marzo è la Domenica delle Palme, domenica nella quale ricordiamo Gesù che entra in Gerusalemme acclamato come Re, figlio di Davide; il vangelo ci ricorda che i bambini lo accolsero agitando palme e rami di ulivo. Invito coloro che in questo periodo potano il loro ulivo a scegliere dei rametti e a metterli a disposizione di tutti lasciandoli accanto al campanile. Invito tutti piccoli e grandi a partecipare alla celebrazione con la processione delle palme che avrà inizio alle ore 9.00 nel piazzale davanti alla chiesa.
Quaresima di Fraternità:
In questa quarta settimana testimonieremo la fraternità promuovendo nuovi stili di vita. Inizieremo dalla spesa. Prima di comprare, controlliamo la filiera dei prodotti e verifichiamo la sostenibilità ambientale.
19 MARZO - SOLENNITÀ DI SAN GIUSEPPE
Sposo della Beata Vergine Maria; uomo giusto, nato dalla stirpe di Davide, fece da padre al Figlio di Dio Gesù Cristo, che volle essere chiamato figlio di Giuseppe ed essergli sottomesso come figlio al padre.
La Chiesa con speciale onore lo venera come patrono, posto dal Signore a custode della sua famiglia.
(Martirologio Romano, LEV 2004)
Nessun commento:
Posta un commento