sabato 24 marzo 2018

DOMENICA DELLE PALME


25 MARZO 2018  

  • DOMENICA DELLE PALME

  • Giornata della Gioventù a livello diocesano - 
    La celebrazione della Messa della Passione è preceduta dalla solenne processione delle palme.
     È Gesù stesso che presenta già la sua morte in un clima trionfale di vittoria. 
    La nostra partecipazione a questa liturgia è insieme atto di fede in Cristo Signore e impegno a seguirlo lungo il cammino della croce.

    «BENEDETTO COLUI CHE VIENE NEL NOME DEL SIGNORE!»


    OGNI anno, nella Domenica delle Palme, ascoltiamo un Vangelo della Passione. Nell’anno B è il racconto di Marco. Gesù entra a Gerusalemme seguito dai discepoli e acclamato dalle folle. 
    Tutti gridano «Osanna». Poi tutti scompariranno. 
    Sul Gòlgota non ci saranno i discepoli, le donne osserveranno da lontano, alle voci di giubilo si sostituiranno quelle di scherno. 
    C’è però un personaggio che rimane ai piedi della croce; una sola voce – la sua – a proclamare la vera fede: «Davvero quest’uomo era Figlio di Dio!». 
    È un centurione romano, un pagano, eppure è la sua voce a nutrire la nostra fede. Egli può farlo perché si riconosce amato e perdonato da Gesù mentre prende parte alla sua crocifissione.
    Capisce che non è lui a togliere la vita a Gesù, ma è Gesù a donare la vita per lui, peccatore, e per tutti noi, peccatori come lui. 
    Gesù ha presentato il dorso ai flagellatori (I Lettura) e si è umiliato fino alla croce perché ogni lingua proclami: «Gesù Cristo è Signore!» (II Lettura).
     Anche la lingua dei pagani, anche la lingua dei peccatori, come il centurione.
    Fr Luca FallicaComunità Monastica Ss. Trinità di Dumenza




    Intenzioni Sante Messe

    DOMENICA   25        Domenica delle Palme.
                   Ore 9.00: Peruzzo Romeo; Baldin Sante Luciano; Nicoletti Lino e Fam. Def.; Maggiolo Fabio e nonni; Badan Bruno. 
                   Ore 11.00: Pro Populo. 

    LUNEdì 26      ore 15.00:   ; ore 20.30.

    MARTEDì  27 ore 15.00:    ; ore 20.30: Tosato Giovanni, Modesto e Amelia.

    MERCOLEDì 28 ore 15.00:
     .
    GIOVEDì 29 ore  20.30:  .

    VENERDì 30 ore 20.30: 
    .
    SABATO  31 Veglia Pasquale. ore 21.00: Salmaso Virginio; Beghin Guerriero.

    DOMENICA  01.04 Domenica di Pasqua. 
                       Ore 9.00:  Libralon Annamaria e Fam. Def; Scapin Antonio, Liliana e Bagarolo Adele; Bertapelle Armando; Torresin Bruno e Alice; Martori Emilio e Rina; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina. Ore 11.00: Pro Populo.


    Incontri

    Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

    Avvisi

    · Oggi trovate tra i banchi la busta per l’offerta al termine della quaresima ’Un pane per amor di Dio’, con questa offerta frutto delle nostre rinunce vogliamo sostenere i progetti diocesani in terra di missione.

    · Nel pomeriggio di oggi, dalle ore 16.00 alle 18.00 e poi, lunedì e martedì  26 e 27 marzo  dalle ore 15.30 alle 20.30 ci sarà l’adorazione del Santissimo in preparazione alla Pasqua. Vi invito a scegliere un’ora per stare con Gesù eucaristia. Durante l’adorazione sarò a disposizione per le confessioni, inizieremo e termineremo con la Messa.

    · Mercoledì 28 marzo, dalle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 5^ elem. e 1^ media; alle ore 17.30, ci saranno le confessioni dei ragazzi di 2^ e 3^media,.

    · Giovedì, 29 marzo, alle ore 17.30 confessioni per i giovanissimi delle superiori.

    · Giovedì alle ore 20.30 la S. Messa della Cena del Signore con la lavanda dei piedi; all’inizio della liturgia Eucaristica accoglieremo i santi oli che avremo ricevuto la mattina nella Messa del Crisma in cattedrale col Vescovo e tutti i sacerdoti della diocesi. In questa celebrazione concluderemo la raccolta “Un Pane per amor di Dio”. 
    Al termine della messa vi invito a fermarvi per l’adorazione Eucaristica,  fino alle ore 24.00.

    · Venerdì 3 aprile, è giorno di digiuno e astinenza; invito i ragazzi a partecipare alla Via Crucis alle ore 15.00. 
    Dopo la Via Crucis sarò a disposizione per le confessioni. Alle ore 20.30 solenne Celebrazione della Passione del Signore.  In questa celebrazione ci sarà la Colletta per la custodia della terra Santa..

    · Sabato 31 marzo, dalle ore 8.30 alle 11.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00 sarò a disposizione per le confessioni. Alle ore 21.00 inizierà la solenne Veglia Pasquale nella quale 30 ragazzi della nostra comunità parrocchiale riceveranno la Cresima e l’Eucaristia, invito tutti ad accompagnare con al propria preghiera in questa settimana questi ragazzi perché i sacramenti che riceveranno siano davvero l’inizio di un’amicizia che profumi la loro vita della Resurrezione di Gesù. 
    Ricordo che  la Veglia Pasquale è la celebrazione della Pasqua, momento in cui come comunità dei credenti, con Gesù che risorge, facciamo l’esperienza della vittoria della vita sul peccato e la morte. 
    Invito a partecipare numerosi!



    PERCHÉ ANDIAMO A CONFESSARCI?


    GESÙ Cristo ci ha rivelato l’amore di Dio e con la sua morte in croce ci ha riconciliato con il Padre.
     Il desiderio naturale dell’uomo di confessare la propria colpa e di esserne liberato, non viene deluso.
    Cristo ci ha promesso di essere perdonati se riconosciamo davanti alla Chiesa la nostra colpa: «Tutto quello che legherete sulla terra sarà legato in cielo, e tutto quello che scioglierete sulla terra sarà sciolto in cielo» (Mt 18,18). 
    Questa buona notizia il cristiano può sentirla realizzata nel sacramento della Riconciliazione mediante l’assoluzione del sacerdote.
    Cristo che ci ha riconciliati con il Padre è presente nella Chiesa. In suo nome essa assicura al penitente il perdono. 
    Infatti gli apostoli hanno ricevuto dal Signore pieni poteri per rimettere i peccati: «Ricevete lo Spirito Santo. A coloro a cui perdonerete i peccati saranno perdonati; a coloro a cui non perdonerete, non saranno perdonati» (Gv 20,22-23). 
    Quando la Chiesa mediante i sacerdoti fa uso di questi pieni poteri e assolve il peccatore che si pente della sua colpa, la confessa sinceramente ed è pronto a ripararla, Dio conferma il perdono al peccatore. 
    È Cristo stesso che agisce in questo sacramento: egli guida il peccatore alla conversione e agisce anche nel sacerdote confessore che, per suo incarico, pronuncia la parola efficace dell’assoluzione.
    Accostarsi alla confessione è importante per tutti, non solo per coloro che ne hanno assolutamente bisogno per l’assoluzione di colpe gravi. È il sacramento istituito per il perdono dei peccati commessi dopo il battesimo e ci ridona l’innocenza e la santità del battesimo.
    Umberto Lovatossp



    Nessun commento:

    Posta un commento