4 MARZO 2018
L’osservanza dei comandamenti non è un tributo da pagare a un Dio, ma l’obbedienza filiale e riconoscente al Padre che ci guida nei sentieri della libertà. Anche i comandamenti verso il prossimo vanno intesi nella stessa prospettiva. La libertà che abbiamo ricevuto esprimiamola con l’amore ai fratelli.
«QUALE SEGNO CI MOSTRI PER FARE QUESTE COSE?»
OGGI la liturgia ci offre una delle scene più forti del Vangelo: Gesù e i venditori del tempio.
La reazione di Gesù non è la collera che difende il proprio orgoglio né l’ira di qualche fanatico, ma la passione con cui il Figlio difende il Padre.
Viene da pensare al giovane Gesù che parlava al suo “Abbà” dicendo: «La testimonianza del Signore è stabile, rende saggio il semplice » (Salmo).
E venne il giorno di dare la sua testimonianza di Figlio e Signore: «Non fate della casa del Padre mio un mercato! » (Vangelo).
E venne il tempo in cui gli uomini preferirono mettere a tacere quella voce, ma non sapevano che Egli non era semplice “voce”, ma il Verbo del Padre.
La testimonianza di Gesù, che sgorgava dal suo cuore di Figlio, si fece sempre più intensa.
Il desiderio che l’uomo mantenesse la libertà offerta dal Padre (I Lettura) e il mandato di rivelare il volto misericordioso di Dio condusse Gesù alla croce.
Gesù fu ucciso dagli uomini, ma l’Amore del Padre lo ridestò dagli abissi della morte.
La croce è innalzata a testimonianza dell’amore divino e la Chiesa proclamerà in eterno che Cristo è il Signore, sapienza e potenza di Dio.
La croce è innalzata a testimonianza dell’amore divino e la Chiesa proclamerà in eterno che Cristo è il Signore, sapienza e potenza di Dio.
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 04 3 Domenica di Quaresima.
Bertapelle Armando; Demo Fernanda; Libralon Bruna e Sato Armando. Ore 11.00: Pro Populo.
LUNEdì 05 ore 8.00: .
MARTEDì 06 ore 15.00: Braghetto Odino.
MERCOLEDì 07 ore 8.00: .
GIOVEDì 08 ore 15.00: .
VENERDì 09 ore 8.00: Pezzin Marilena.
SABATO 10 Ore 18.30: Cavinato Alida; Agostini Sereno; Pedron Albano, Vereconda, Veneranda, Luigi e Santina; Bragagnolo Renato; Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa).
DOMENICA 11 4 Domenica di Quaresima.
Ore 9.00: Torresin Bruno (anniversario); Scapin Vittorio e Mazzon Rita; Tonello Dante (anniversario); Nalesso Adelina, Luigi e Dino; Bedin Rino.
Ore 11.00: Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 18.00 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del lunedì).
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.
Sabato ore 14.30 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del sabato).
Avvisi
· Nel pomeriggio, alle ore 15.00, ci sarà il 3° incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato seconda tappa dal titolo: ‘Fuori misura...’, invito alla presenza...
· Mercoledì 7 marzo, alle ore 21.00, in saletta sottocanonica ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.
· Giovedì 8, venerdì 9 e sabato 10 marzo, sarà presente nella nostra chiesa P. Massimo dei Padri Passionisti, sarà a disposizione per ascolto, dialogo spirituale e direzione spirituale con questi orari: al mattino dalle 9.00 alle 12.00 e nel pomeriggio dalle 15.30 alle 19.00. La sera alle ore 21.00 P. Massimo celebrerà l’eucaristia alla quale seguirà l’Adorazione Eucaristica, invito tutti giovani e adulti a partecipare.
· Venerdì 9 marzo, alle ore 15.00, ci sarà la Via Crucis alla quale invito in modo particolare i ragazzi dei gruppi di catechesi; alle ore 20.45, in sala Borsi, per giovani e adulti una ‘Stazione quaresimale’ con una riflessione sulla passione.
· Domenica prossima, quarta domenica di quaresima ci saranno, durante la messa delle ore 11.00, le Grandi Intercessioni per i ragazzi che si preparano alla Cresima e all’Eucaristia. Li invito alla presenza e alla puntualità.
· Domenica 11 marzo, alle ore 15.30, ci sarà il 4° incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato Prima tappa: “Mi fido di te…”, invito alla presenza...
Quaresima di Fraternità:
In questa terza settimana ci impegniamo a SPERIMENTARE la fraternità guardandoci intorno e se scopriamo ingiustizie o menzogne, indignàmoci, non abbiamo paura di esporci per difendere la dignità di chi è più indifeso di noi.
Nessun commento:
Posta un commento