sabato 10 marzo 2018

DIO HA MANDATO IL FIGLIO PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO

11 MARZO 2018

La liturgia pone l’accento sulla Pasqua ormai vicina e invita alla gioia. Israele tornerà dall’esilio. 
Il dialogo tra Gesù e Nicodemo ci fa comprendere che in Gesù innalzato sulla croce si compiono le profezie e si rivela il grande amore di Dio per l’umanità (“il mondo”).

«DIO HA MANDATO IL FIGLIO PERCHÉ IL MONDO SIA SALVATO»


NELLA IV domenica di Quaresima risuona nella Chiesa l’acclamazione: «Laetare», che significa: «Rallegrati». La liturgia oggi ci offre numerosi motivi di gioia. 
Rallegriamoci perché il Signore ispira gli stranieri e i pagani, come il re Ciro per liberarci dalle nostre infedeltà e abomini (I Lettura). 
Esultiamo nel Signore perché nonostante camminiamo nel peccato, il Signore ha deciso di salvarci gratuitamente indicandoci la via da seguire: la gratuità (II Lettura).
 Gioisca il popolo santo dei battezzati perché la luce scioglie le tenebre (Vangelo), il nostro Dio non teme di abitare gli abissi del nostro cuore, anzi desidera sedere accanto a noi lungo i fiumi di Babilonia e purificarci dai nostri peccati, a far festa per le nostre piccole conquiste.
Noi ci rallegriamo per la nostra salvezza, e facciamo bene, ma capiremo mai il senso profondo di quel: «Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito»? Che il Signore ci faccia intuire che Egli ci ama già prima delle nostre opere buone ma anche dopo i nostri peccati, perché siamo così preziosi ai suoi occhi da mandarci il suo Figlio, l’Amato.
Fr. Gianfranco TinelloOFMCap


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   11        4 Domenica di Quaresima. 
                   Torresin Bruno (anniversario); Scapin Vittorio e Mazzon Rita; Tonello Dante (anniversario); Nalesso Adelina, Luigi e Dino; Bedin Rino. Ore 11.00: Pro Populo. 

LUNEdì 12 ore 8.00: .

MARTEDì  13 ore 15.00:  .

MERCOLEDì 14 ore  8.00: .

GIOVEDì 15 ore 15.00:  Filippi Ennio.

VENERDì  09 ore  8.00: .

SABATO  10 Ore 18.30: Zilio Bruna (annniv.); Cavinato Lucia (anniv.); Caon Giovanni, Rosina, Albertina ed Enedina; Rizzolo Elvio; Cavinato Palmira e Fam. Def.; Baraldo Mirca (anniv); Def. Fam. Bevilaqua; .

DOMENICA  11 5 Domenica di Quaresima. 
               Ore 9.00: Scapin Arino e Samuele; Bedin Sergio; Bertapelle Armando; Tonello Giorgio e Scapin Angela; Gallo Pericle. 
                   Ore 11.00: Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 18.00 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima  med. (gruppo del lunedì).

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.

Sabato ore 14.30 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima  med. (gruppo del sabato).

Avvisi

· Nel pomeriggio, alle ore 15.30, ci sarà il 4° incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato Prima tappa: “Mi fido di te…”, invito alla presenza...

· Giovedì 15 marzo, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per i genitori dei ragazzi dell’Ultima quaresima per preparare la Liturgia della Veglia di Pasqua. Invito alla puntualità.

· Venerdì 16 marzo, alle ore 15.00, ci sarà la Via Crucis alla quale invito in modo particolare i ragazzi dei gruppi di catechesi; alle ore 20.45, in sala Borsi, per giovani e adulti una ‘Stazione quaresimale’ con una  riflessione sulla passione.

· Sabato e domenica  10 e 11 marzo, i genitori dei bambini della Scuola Materna propongono l’acquisto di un dolce, il ricavato, come sempre va a favore della Scuola Materna.

· Domenica prossima è la terza domenica del  mese, vicino all’entrata della chiesa troverete i cesti per la raccolta di generi per la Caritas.

·  Domenica prossima, quinta domenica di quaresima ci saranno, durante la messa delle ore 11.00, le Grandi Intercessioni per i ragazzi che si preparano alla Cresima e all’Eucaristia. Li invito alla presenza.

· Domenica 18 marzo, nel pomeriggio, i genitori e i ragazzi della Prima evangelizzazione si recano in visita al Museo Diocesano per vedere la mostra allestita proprio per  i ragazzi dei vari gruppi di Iniziazione Cristiana.



Quaresima di Fraternità:

In questa quarta settimana annunceremo la fraternità ogni volta che, superando noi stessi e le nostre paure, oseremo ad avvicinare persone diverse senza stereotipi.


Nessun commento:

Posta un commento