25 FEBBRAIO 2018
La Quaresima è il tempo dell’ascolto.
La Trasfigurazione è anticipo della gloria del Risorto. Non dobbiamo dimenticare che quest’uomo che sta camminando verso una morte ignominiosa è il Figlio amato da Dio.
Il Padre indica Gesù come il Figlio prediletto e ordina di ascoltarlo
«QUESTI È IL FIGLIO MIO, L’AMATO: ASCOLTATELO!»
ALLA rivelazione della sua identità di Messia sofferente Gesù aggiunge quella della sua dignità divina e si trasfigura davanti a tre discepoli, che rimangono stupefatti per lo splendore delle sue vesti e per la presenza di Mosé ed Elìa.
Gesù è riconosciuto non solo “centro” della rivelazione dell’Antico Testamento, ma “vertice” di tutta la Rivelazione nella sua dignità di Figlio di Dio e perciò di rivelatore: «Questi è il Figlio mio, l’amato: ascoltatelo!» (Vangelo).
Come conciliare tanta gloria con la sofferenza, il disprezzo e la morte di Gesù?
Il racconto della vita di Abramo in relazione al sacrificio del figlio Isacco è quanto di meglio si possa trovare all’interno della Bibbia per armonizzare l’amore paterno con l’amore-obbedienza alla volontà di Dio (I Lettura).
Il racconto della vita di Abramo in relazione al sacrificio del figlio Isacco è quanto di meglio si possa trovare all’interno della Bibbia per armonizzare l’amore paterno con l’amore-obbedienza alla volontà di Dio (I Lettura).
San Paolo se ne serve per illustrare l’incomprensibile amore di Dio, «che non ha risparmiato il proprio Figlio, ma lo ha consegnato per tutti noi» (II Lettura).
La pesantezza della redenzione, che si riflette nella passione e morte del Signore, non ha lo scopo di mostrarci la severità di Dio, ma di esprimere in modo eminente la “gratuità” della sua azione salvifica.
Tarcisio Stramare, osj
Tarcisio Stramare, osj
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 25 2 Domenica di Quaresima.
Secondo l’intenzione di Gianni Cavinato; Baldin Sante Luciano; Sato Armando e Libralon Bruna; Nicoletti Lino.
Ore 11.00: Pro Populo.
LUNEdì 26 ore 8.00: .
MARTEDì 27 ore 15.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.
MERCOLEDì 28 ore 8.00: .
GIOVEDì 01.03 ore 15.00: Milani Renzo.
VENERDì 02 ore 8.00: .
SABATO 03 Ore 18.30: Mazzon Bruno; Pintonello Primo; Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e Def. Fam. Bragagnolo Angelo; Virgis Elio.
DOMENICA 04 3 Domenica di Quaresima.
Ore 9.00: Bertapelle Armando; Demo Fernanda; Libralon Bruna e Sato Armando.
Ore 11.00: Pro Populo.
Incontri
Lunedì ore 18.00 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del lunedì).
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.mo Sacramento.
Sabato ore 14.30 Incontro di catechesi per i ragazzi del Primo Discepolato 4^ Tappa, i ragazzi di quinta el. e prima med. (gruppo del sabato).
Avvisi
· Dopo la messa delle ore 9.00, portiamo con i ministri straordinari la Comunione agli ammalati.
· Nel pomeriggio, alle ore 15.00, ci sarà il 4° incontro per genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione dal titolo: ‘Quando tuo figlio ti domanderà’, invito alla presenza e alla puntualità.
· Martedì 27 febbraio, alle ore 19.30, a Villa del Conte, ci sarà il Coordinamento Pastorale Vicariale.
· Venerdì 2 marzo è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.
· Venerdì 2 marzo, alle ore 15.00, ci sarà la Via Crucis alla quale invito in modo particolare i ragazzi dei gruppi di catechesi; alle ore 20.45, in chiesa, propongo per giovani e adulti una ‘Stazione quaresimale’ con una riflessione sulla passione.
· Domenica prossima, terza domenica di quaresima ci saranno, durante la messa delle ore 11.00, le Grandi Intercessioni per i ragazzi che si preparano alla Cresima e all’Eucaristia. Li invito alla presenza e alla puntualità.
· Domenica 3 marzo, alle ore 15.00, ci sarà il 3° incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato seconda tappa dal titolo: ‘Fuori misura...’, invito alla presenza…
Certamente avete tutti visto il manifesto pastorale della quaresima che ha come titolo ‘Assetati di fraternità’;
mettiamo quindi al centro della nostra riflessione e del nostro impegno quaresimale la FRATERNITA’ che secondo il pensiero di Papa Francesco va scoperta, amata, sperimentata, annunciata e testimoniata all’interno della nostra comunità. In questa seconda settimana allora ci impegniamo ad AMARE la fraternità prendendoci cura degli altri come di noi stessi, della terra come di Dio, dell’umanità intera come del nostro paese.