sabato 29 dicembre 2018

GESÙ CRESCEVA IN ETÀ, SAPIENZA E GRAZIA

30 DICEMBRE 2018

Anche Gesù, come tutti bimbi, è nato ed è cresciuto in seno a una famiglia.
 Ecco perché la celebrazione del Natale non si può disgiungere dal ricordo di Maria che gli fu madre, e di Giuseppe che gli fece da padre

GESÙ CRESCEVA IN ETÀ, SAPIENZA E GRAZIA

Commento - Disegno: Stefano Pachì
NON è superfluo centrare l’attenzione della mente e del cuore sulla Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. Celebrando il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio, siamo infatti invitati a meditare anche gli atteggiamenti di Maria, sua madre, e di Giuseppe, silenzioso custode del fanciullo Gesù.
Come preghiamo all’inizio della celebrazione eucaristica, nella Santa Famiglia abbiamo un vero modello di vita (Colletta), anzitutto perché in essa vediamo sperimentate tutte le gioie e le sofferenze di ogni famiglia umana: essi vivono l’esultanza del pellegrinaggio a Gerusalemme insieme a parenti e amici, ma sono anche messi di fronte all’angoscia di non trovare il loro figlio Gesù al rientro e di cercarlo con grande trepidazione.
Non sono esenti dalle incomprensioni sul vissuto del figlio che cresce e ricevono risposte che hanno bisogno di sedimentarsi nel cuore dei genitori (Vangelo), in attesa che la sua identità si riveli pienamente a tutti. Pur nella sua particolarità, la famiglia di Gesù incarna quegli atteggiamenti che dovrebbero essere tipici di ogni famiglia: questa è l’intenzione per la quale oggi preghiamo intensamente.
Tiberio Cantaboni


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  30        Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe
                   Ore 9.00:  Nicoletti Lino e Fam. Def..
                    Ore 11.00. Pro Populo.

LUNEdì 31        ore 18.30: Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  01.01      Maria SS.Ma Madre di Dio.
                       Ore 11.00  Beghin Regina e Narciso; Pezzin Marilena.
                         Ore 15.00:  Bedin Assunta, Luigi e Tecla. 
 
MERCOLEDì  02 ore 8.00: Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì  03 ore 15.00:  Sato Armando, Bruna e Paolo.

VENERDì  04 ore 8.00:  Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  05 ore 18.30:  Bragagnolo Renato; Virgis Elio; Rizzolo Elvio. 

DOMENICA  06 Epifania del Signore. 
                 Ore 9.00:  Rosso Angelo e Angela; Def. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Moletto Maria; Bertapelle Armando. Ore 11.00. Pro Populo.


Incontri

Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.


Avvisi

· Oggi è la domenica della Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe; alla messa delle ore  11.00, festeggiamo tutte le coppie che hanno celebrato durante l’anno un anniversario di matrimonio, ringraziamo con loro il Signore per la vita insieme, non sempre senza difficoltà ma accolta e vissuta con l’aiuto di Dio. Auguri a tutti.

· Domani, è l’ultimo giorno dell’anno alle ore 18.30 la Santa messa di ringraziamento.

· Martedì, primo giorno dell’anno  celebriamo la solennità di Maria SS.ma Madre di Dio, le sante messe saranno, nella mattinata alle ore 11.00, e nel pomeriggio alle ore 15.00, due orari un po’ insoliti solo per permettere a tutti, anche quelli che nella notte sono stati svegli un po' più del solito, di partecipare e iniziare con la Santa Messa il nuovo anno.

· Martedì, primo giorno dell’anno è anche la Giornata mondiale della Pace,  nelle nostre celebrazioni pregheremo per questo grande dono che il Signore Gesù, nascendo tra noi, ha portato sulla nostra terra.

· Venerdì 4 gennaio è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Domenica celebriamo la solennità dell’Epifania del Signore, è il giorno che la Chiesa ha scelto come Giornata dell’infanzia missionaria, giornata in cui mettiamo al centro della nostra riflessione i bambini delle missioni e vogliamo coinvolgere i bambini della nostra comunità perché si sentano solidali coi bambini delle missioni, al termine delle celebrazioni raccoglieremo il nostro contributo per questa finalità, troverete tra i banchi la busta per la vostra offerta che deporrete nel cesto uscendo.


Attraverso il Foglietto giungano  a tutti i miei più sinceri auguri di Felice Anno Nuovo.





sabato 22 dicembre 2018

«BEATA SEI TU VERGINE MARIA, PERCHÉ HAI CREDUTO…»

23 DICEMBRE 2018

La visitazione. Oltre all'incontro delle due madri, Maria e la cugina Elisabetta, avviene l’incontro tra Giovanni Battista e Gesù. 
Prima ancora di nascere, Gesù, portato nel grembo dalla Vergine Madre, farà gustare una gioia nuova, cantata da Maria con umiltà e gratitudine. 
Maria ci porta la gioia più grande che è Gesù.

«BEATA SEI TU VERGINE MARIA, PERCHÉ HAI CREDUTO…»

Commento - Disegno: Stefano PachìIL profeta Michea (I Lettura) preannuncia che Cristo, Salvatore d’Israele, verrà dal piccolo capoluogo di Giuda, Betlemme. Nella «casa del pane» nasce il Capo-Pastore del popolo di Dio, la nostra Pace e Riconciliazione.
L’evangelista Luca (Vangelo) narra l’incontro di Maria con Elisabetta. Maria, dopo aver ricevuto il lieto annuncio della divina maternità, fa il primo passo verso la cugina Elisabetta, che attende la nascita del precursore del Signore, condividendo con lei la gioia della salvezza. Appena Maria saluta Elisabetta, il piccolo Giovanni percepisce misteriosamente la presenza di Gesù in Maria, arca della nuova alleanza, «danzando» nel grembo di sua madre.
 Maria da Elisabetta è proclamata benedetta fra le donne e benedetto il frutto del suo grembo, e beata perché ha creduto alla Parola.
Il Figlio di Dio si fa carne nel grembo verginale di Maria per compiere la volontà del Padre, salvandoci, purificandoci dal peccato e santificandoci per mezzo dell’offerta sacrificale del suo corpo, fatta una volta per sempre (II Lettura). Nasce a Betlemme per offrire il suo Corpo e Sangue per la vita del mondo.
Francesco Dell’Orco

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   23       IV Domenica di Avvento.
                 Ore 9.00: Tosato Graziano, Carolina e Giovanni; Bedin Sergio. 
                 Ore 11.00. Pro Populo.

LUNEdì 24           ore 23.00: Messa di mezzanotte. 

MARTEDì  25          Natale del Signore. 
                      Ore 9.00:  Libralon Annamaria e Fam. Def. ; Scapin Antonio, Liliana e Bagarolo Adele; Baldin Sante Luciano.
                              Ore 11.00: Sato Armando, Bruna e Paolo. 
 
MERCOLEDì  26 Santo Stefano. Ore 10.00: Pezzin Marilena .

GIOVEDì  27 ore 15.00:  

VENERDì  28 ore 8.00: 

SABATO  29 ore 18.30:  Salmaso Virginio; Beghin Guerriero; Def. Fam. Bedin Fulvio. 

DOMENICA  30 Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe. 
                       Ore 9.00:  Nicoletti Lino e Fam. Def.. 
                       Ore 11.00. Pro Populo.


25 DICEMBRE 2018

Il Natale è la solennità cristiana più sentita e ricca di tradizioni. 
Ma è soprattutto un mistero da contemplare con gli occhi della fede.
 All'umanità in attesa è annunziata la pace, il bene e la salvezza, l’opera suprema dell’amore onnipotente e salvifico del Signore.

IL VERBO SI È FATTO CARNE!

Commento - Disegno: Giorgio Trevisan

DIO, afferma la Lettera agli Ebrei, che aveva parlato molte volte e in diversi modi nei tempi antichi, oggi ha deciso di rivolgersi a noi attraverso il Figlio perché, Parola fatta carne, potesse essere compreso più pienamente dall’umanità. 
Egli è la luce del mondo, è la verità della vita, è il Maestro che indica la direzione verso un’esistenza compiuta e autentica (Vangelo).
 Tutti possiamo contemplare la salvezza del nostro Dio e cantare i prodigi che egli ha compiuto per noi donando il suo Figlio perché possiamo ricevere grazia su grazia e divenire noi stessi figli di Dio.
Tiberio Cantaboni


Incontri
Giovedì ore 15.30         Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.

Avvisi

· Oggi, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori  e i ragazzi del Primo discepolato 1^tappa (genitori e ragazzi di terza elementare)..

· Domani vigilia di Natale sono in chiesa  per accogliere le confessioni dalle 8.30 alle 12..00 e dalle 15.00 alle 18.30. Invito in modo particolare ragazzi e giovani a considerare questa opportunità.

· Dopo la messa della notte di Natale i volontari del gruppo ‘Amici per la bici’ come tradizione invitano tutti a scambiarsi gli auguri davanti alla chiesa con cioccolato, vin brûlé e un pezzetto di panettone; li ringraziamo per questa bella attività.

· Il giorno di Natale, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

· Mercoledì 26 dicembre, festa di Santo Stefano ci sarà una sola santa Messa alle ore 10.00.

· Venerdì 28 dicembre, alle  ore 21.00, in sala Giosuè Borsi, ci sarà l’incontro per i volontari del Gruppo della Fraterna Condivisione del Debito (FCD), a questo proposito penso sia doveroso esprimere il nostro grazie riconoscente a questo gruppo che ogni domenica accoglie i prestiti che si fanno alla parrocchia per il lavori parrocchiali.

· Domenica 30 dicembre e domenica 6 gennaio 2019, lo sportello della Fraterna Condivisione del Debito  (FCD) resterà chiuso.

· Domenica 30 dicembre, è la festa della Sacra Famiglia e per noi è quasi una tradizione festeggiare tutti insieme gli anniversari di matrimonio dell’anno appena trascorso;  alla messa delle ore 11.00 festeggiamo certo i 25 e i 50 anni nozze d’argento e d’oro, ma anche 1 anno, 5, 10, 15, 20, 30, 35, 40, 45, 55… e oltre. Ci scusiamo con le coppie che avendo celebrato il loro matrimonio in un’altra parrocchia non hanno ricevuto l’invito non perché non ne avessero diritto ma perché non sono nel nostro ’Registro dei Matrimoni’. 
Sicuramente vogliamo celebrare questa festa anche con loro: a tutti coloro quindi, che celebrano un anniversario, Auguri di Cuore!


Attraverso il Foglietto giungano
  a tutti i miei più sinceri auguri di Buon Natale.




sabato 15 dicembre 2018

INTERROGAVANO GIOVANNI: «CHE COSA DOBBIAMO FARE?»

16 DICEMBRE 2018

Il Bambino di Betlemme è il nostro Salvatore e sarà anche il nostro Giudice. 
Egli da noi si aspetta una testimonianza di fede e di fedeltà al suo messaggio e al suo esempio, secondo gli impegni assunti nel battesimo.


INTERROGAVANO GIOVANNI: «CHE COSA DOBBIAMO FARE?»

Commento - Disegno: Stefano Pachì
È LA DOMENICA della gioia, poiché si avvicina il santo Natale. Il profeta Sofonia (I Lettura) ci esorta a rallegrarci perché il Signore, che nasce dalla vergine Maria, è il Salvatore che ci rinnova con il suo amore. 
Paolo (II Lettura) ci invita ad essere gioiosi nel Signore, che è sempre vicino a noi, custodendo la nostra vita con la sua pace. Siamo amabili, non angustiamoci per nulla, ma preghiamo presentando al Signore le nostre richieste. Non lasciamoci cadere le braccia, ma cantiamo ed esultiamo perché il Signore è nostra forza e nostro canto.
L’evangelista Luca ci presenta la predicazione di Giovanni Battista (Vangelo), che ci invita a convertirci, a prepararci ad accogliere il Messia, che è la nostra gioia. 
Egli indica che cosa fare concretamente: condividere i beni con i poveri, praticare la giustizia, rispettare tutti.
 Mentre Giovanni battezza con acqua, Gesù battezza in Spirito Santo e fuoco per purificare i cuori, bruciando la paglia, cioè le opere del male. Attingiamo con gioia alla sorgente della salvezza, l’Eucaristia, mistero di amore.
Francesco Dell’Orco

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   16       III Domenica di Avvento. 
                    Ore 9.00:  Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Scapin Arino e Samuele; Gallo Pericle; Def. Fam. Spanesi Flora; Secondo l’intenzione di Tonello Sivano e Mazzon Maria; Bedin Corrado e Amelia; Dalle Fratte Ivo. 
                      Ore 11.00. Pro Populo.

LUNEdì 17 ore 8.00: .

MARTEDì  18 ore 15.00: Bernardello Eniceta.  

MERCOLEDì  19 ore 8.00: .

GIOVEDì  20 ore 15.00:  .

VENERDì  21 ore 8.00: .

SABATO  22 ore 18.30: Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia (Teresa); Cavinato Gino e Ida (anniversario). 

DOMENICA  23 IV Domenica di Avvento . Ore 9.00:  Tosato Graziano, Carolina e Giovanni; Bedin Sergio. Ore 11.00. Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.


Avvisi

· Oggi è la Domenica della Carità,  ormai da qualche anno la Caritas diocesana  invita tutte le parrocchie a compiere questo gesto nei confronti dei poveri. Ogni parrocchia quindi destina tutte le offerte che vengono raccolte durante le celebrazioni al Centro di Ascolto Vicariale o parrocchiale. Nel nostro vicariato ogni parrocchia ha organizzato autonomamente, con propri volontari, il proprio centro di ascolto quindi le offerte che vengono raccolte oggi saranno devolute alla nostra Caritas Parrocchiale che non ha ancora un Centro di ascolto ma si sta ’attrezzando’ per costituirlo quanto prima.

· Anche oggi, in Centro parrocchiale, trovate il mercatino equo e solidale con tante idee per i regali di Natale… vi invito a fare una visita e... a considerare l’opportunità di prendere qualcosa che come dico sempre fa bene due volte.

· Oggi, alle ore 14.30, in sala G. Borsi, il gruppo CIF organizza la Tombola per i nonni della terza età.

· Oggi, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori e i ragazzi della Prima Evangelizzazione (genitori e ragazzi della seconda elementare)
.
· Sabato e domenica  22 e 23 dicembre, dalle ore 18.30 alle 20.30, il gruppo ‘Amici per la bici’ riceve, nella saletta sottocanonica, i regali di Babbo Natale.  Nella mattinata di lunedì 24 dicembre poi ci sarà la distribuzione dei regali da parte di Babbo Natale.
· Domenica 23 dicembre, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori  e i ragazzi del Primo discepolato 1^tappa (genitori e ragazzi di terza elementare).




sabato 8 dicembre 2018

DIO CI SALVA NEL CONCRETO DELLA NOSTRA STORIA UMANA

9 DICEMBRE 2018

La voce del Battista, oggi come allora, ci ammonisce con le parole del profeta Isaia: «Preparate la via del Signore!».
 È un invito pressante ad aprire il cuore e accogliere la salvezza che Dio ci offre senza sosta, perché ci vuole liberi dal peccato. 
Gesù Cristo è l’unico mediatore!


DIO CI SALVA NEL CONCRETO DELLA NOSTRA STORIA UMANA

Commento - Disegno: Stefano PachìNELL’ITINERARIO di fede verso la nascita del Redentore che ci salva condividendo la nostra natura umana, siamo invitati dal profeta Baruc a deporre le vesti del lutto e dell’afflizione perché Dio ricondurrà il suo popolo alla luce della sua stessa gloria (I Lettura).
 L’invito alla gioia e alla rinascita è segno che la Parola di Dio illumina tutte le vicende della nostra cronaca quotidiana senza limiti spazio-temporali perché ci è sempre contemporanea. 
Paolo prega con gioia per i Filippesi (II Lettura) invitandoli a mantenersi integri per poter accogliere i frutti di giustizia nel giorno di Cristo, Parola vivente di Dio.
I dati storici così circostanziati che Luca ci trasmette (Vangelo) non sono un vuoto sfoggio della sua cultura. 
Sono chiari indicatori che ci aiutano a capire che la storia della salvezza non riguarda l’umanità considerata in modo astratto. 
Ma riguarda tutta l’umanità (del qui ed ora) di ogni tempo e luogo, intrecciata nella concretezza della sua storia.
 Storia di salvezza sempre in divenire perché la Parola di Dio attraversa, illumina e dà senso agli eventi di tutti i tempi.
Vito Di Lucassp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   09       II Domenica di Avvento.
                  Ore 9.00:  Nalesso Adelina, Luigi e Dino; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Pedron Antonio e Stocco Angelo; Secondo l’intenzione di Tonello Sivano e Mazzon Maria; Scapin Velio; Bedin Luigi, Assunta e Tecla
                           . Ore 11.00. Pro Populo.
LUNEdì 10 ore 8.00: .

MARTEDì  11 ore 15.00: .  

MERCOLEDì  12 ore 8.00: .

GIOVEDì  13 ore 15.00:  

VENERDì  14 ore 8.00: 

SABATO  15 ore 18.30: Pedron Albano, Vereconda, Veneranda, Luigi e Santina; Cavinato Alida e Libralon Ottorino; Righetto Gino; Cavinato Maria e Libralon Mario; Def. Fam. Bedin Fulvio; Libralon Lina, Rizzato Vittorio e Agnese; Cavinato Silvio; Scolaro Florida e genitori.

DOMENICA  16 III Domenica di Avvento
                    Ore 9.00: Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Scapin Arino e Samuele; Gallo Pericle; Def. Fam. Spanesi Flora; Secondo l’intenzione di Tonello Sivano e Mazzon Maria; Bedin Corrado e Amelia; Dalle Fratte Ivo. 
                       Ore 11.00. Pro Populo.



Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 15.30 Adorazione comunitaria al SS.. mo Sacramento.

Avvisi

Oggi, in Centro parrocchiale, trovate l’esposizione dei prodotti del mercatino equo e solidale con tante idee per i regali di Natale… vi invito a fare una visita e... a considerare questa opportunità.

. Oggi, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori e i ragazzi del Primo Discepolato 2^ tappa (genitori e ragazzi della quarta elementare).

· Martedì 11 dicembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, invito tutte le associazioni ad un incontro per programmare la realizzazione o meno di una cucina parrocchiale.

·Mercoledì 12 dicembre alle ore 20.00, in Seminario Maggiore a Padova, ci sarà  la Veglia Diocesana per tutti i giovani da 18 a 35 anni in preparazione al Natale. Invito i giovani che vogliono partecipare a contattarmi per organizzarci (3497719452 dongigi)

Venerdì 14 dicembre, alle ore 20.45, in Centro parrocchiale a San Michele delle Badesse, Assunta Steccanella presenta e ci aiuta a conoscere meglio l’‘Amoris laetitia’ Esortazione apostolica sull’amore nella famiglia, di Papa Francesco. Invito davvero tutti genitori, giovani e adulti a partecipare.

· Domenica 16 dicembre, dopo la messa delle ore 9.00 coi ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

· Domenica 16 dicembre, terza domenica del mese faremo, come di consueto la raccolta alimentare per i poveri, è anche la terza domenica di Avvento, 
"DOMENICA  della Carità", tutte le offerte raccolte andranno al gruppo Caritas parrocchiale  per le necessità dei poveri.

· Domenica 16 dicembre, alle ore 14.30, in sala G. Borsi, il gruppo CIF organizza la Tombola per i nonni della terza età.

· Domenica 16 dicembre, alle ore 15.00, in Centro parrocchiale ci sarà l’incontro per i genitori  e i ragazzi della Prima Evangelizzazione (genitori e ragazzi della seconda elementare).