3 SETTEMBRE 2017
Il Signore Gesù nel Vangelo ci fa comprendere che la salvezza passa attraverso la croce.
Non meravigliamoci se la nostra vita è segnata da gioie e dolori, speranze e delusioni.
Ogni discepolo di Cristo deve saper prendere su di sé la sua croce, via necessaria che porta alla gloria
PORTARE LA CROCE OGNI GIORNO SULLE ORME DI CRISTO
OGGI la liturgia ci presenta una realtà per noi difficile da accogliere: il frequente verificarsi della mancata coincidenza della volontà di Dio con i nostri desideri.
È capitato al profeta Geremia che vediamo protestare e sentire il pungiglione della ribellione, la tentazione di sbarazzarsi di tutto ma al contempo realizzare che non può ignorare la presenza della Parola di Dio che, dentro di lui come fuoco racchiuso nelle sue ossa, cerca di contenere ma non può (I Lettura).
La stessa ribellione alberga negli apostoli che, pur avendo mostrato, attraverso Pietro, di aver compreso il mistero di Dio rivelato dalla persona di Cristo, non accettano il cammino che lo attende, ossia che vada a Gerusalemme, soffra molto, sia ucciso e risusciti (Vangelo).
La stessa ribellione alberga negli apostoli che, pur avendo mostrato, attraverso Pietro, di aver compreso il mistero di Dio rivelato dalla persona di Cristo, non accettano il cammino che lo attende, ossia che vada a Gerusalemme, soffra molto, sia ucciso e risusciti (Vangelo).
Eppure la vera identità del Messia (diversa dalle aspettative del popolo e dei discepoli) si rivelerà a partire da questo mistero di passione, morte e risurrezione.
Sarà questo mistero pasquale che abiliterà tutti noi a celebrare il culto autentico che, ci ricorda san Paolo, consiste nell’offrirsi come sacrificio vivo, santo e gradito a Dio (II Lettura).
Guido Colombo, ssp
Guido Colombo, ssp
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 03 XXI Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Don Giovanni Thiella, Maria, Guglielmo e Giovanni.
Ore 11.00, Pro Populo..
LUNEdì 04 ore 8.00: uff. Pezzin Marilena.
MARTEDì 05 ore 18.00: uff. Braghetto Odino; Secondo l’intenzione dell’offerente.
MERCOLEDì 06 ore 8.00: uff.
GIOVEDì 07 ore 18.00: uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
VENERDì 08 ore 8.00: uff.
SABATO 09 ore 19.00: uff. Agostini Sereno; Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa; Cavinato Alida; Caon Giovanni, Rosina, Albertina e Veneranda.
DOMENICA 10 XXII Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Peruzzo Romeo, Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Barbieri Silvano; Alice e Bruno Torresin.
Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Avvisi
· Oggi l’associazione ‘Amici per la bici’ organizza l’annuale biciclettata, che partirà alle ore 9.00, dal quartiere degli artisti. È certamente un’occasione per fare un bel giro in bicicletta, per stare insieme con gli amici e fare comunità; per chi vuole osservare il precetto festivo c’è la possibilità della messa vespertina del Sabato o le messe vespertine la domenica ad Arsego, San Giorgio e Campodarsego.
· Lunedì 4 settembre inizia l’attività della nostra Scuola Materna con l’accoglienza dei bambini piccoli;
Giovedì inizia l’accoglienza anche dei bambini grandi e da lunedì 11 settembre la Scuola materna inizierà col tempo pieno.
· Martedì 5 settembre ricominciano gli incontri della Corale parrocchiale, che si incontra ogni martedì alle ore 21.00.
Invito coloro che desiderano animare, in modo particolare le liturgie delle feste, con il loro canto a considerare la possibilità di far parte della nostra Corale parrocchiale.
· Mercoledì 6 settembre, alle ore 21.00, in saletta sottocanonica ci sarà l’incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale.
Invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.
· Sabato 9 settembre, alle ore 14.30, ci sarà l’incontro per i ragazzi che si preparano a ricevere la Cresima.
· Domenica prossima, il 10 settembre, dopo la messa delle ore 9.00, coi ministri straordinari della Comunione, porteremo la Comunione agli ammalati.
· Domenica 10 settembre alle ore 11.00, i coniugi Tonello Gaetano e Libralon Bruna, celebrano il loro 50° anniversario di matrimonio; ci uniamo ai loro familiari per esprimere i nostri più sinceri auguri di ogni bene.
· Domenica 10 settembre, dopo la messa delle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo, Anita Morosinotto di Leonardo e Vania Vittadello, a questa bambina ai genitori e ai fratellini i nostri più sinceri auguri di ogni bene.
Nessun commento:
Posta un commento