17 SETTEMBRE 2017
L’arte del perdonare è difficile, ma non impossibile. Leggiamo il Vangelo e accogliamo la risposta di Gesù a Pietro.
Ascoltiamo il nostro cuore e chiediamo a Cristo Gesù di saper perdonare, incominciando dalla nostra famiglia, dai nostri cari…
«SIGNORE, QUANTE VOLTE DOVRÒ PERDONARE?»
IL finale del Vangelo fa riflettere i cristiani che credono all’amore del Padre misericordioso. Il Signore annuncia a Pietro la necessità di perdonare sempre.
Tuttavia Gesù sa che il cuore dell’uomo porta dentro rancore, ira e odio (I Lettura).
Per di più, fin dall’inizio dei tempi gli uomini coltivano questi atteggiamenti come fossero virtù.
Regna un’affascinante quanto falsa credenza: più si eserciterà la vendetta, più si troverà serenità, leggerezza e soddisfazione. Il debitore del re, oggetto della sua pietà, mostra che l’ira vendicatrice si autoalimenta, fa perdere di vista la propria miseria, pervade l’esistenza e perfino gli atti di amore ricevuti faticano ad arginarla (Vangelo).
La verità scomoda è che il Cristo ha una volontà di salvezza su tutti gli uomini, perché «sia che viviamo, sia che moriamo, siamo del Signore» (II Lettura).
La verità scomoda è che il Cristo ha una volontà di salvezza su tutti gli uomini, perché «sia che viviamo, sia che moriamo, siamo del Signore» (II Lettura).
Che ne sarebbe di noi se Dio ci riservasse lo stesso trattamento che vorremmo per i nostri nemici?
Per questo, abbiamo fiducia che guardare la nostra vita con onestà ci renderà un po’ più degni dell’infinita misericordia del Padre (Salmo).
Fr. Gianfranco Tinello, OFMCap
Fr. Gianfranco Tinello, OFMCap
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 10 XXIV Domenica del Tempo Ordinario
Ore 9.00. Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Maggiolo Fabio e nonni; Scapin Arino e Samuele; Dalle Fratte Ivo, Secondo l’intenzione dell’offerente. Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 11 ore 8.00: uff. .
MARTEDì 12 ore 18.00: uff. Def. Fam. Bellon e Madeddu.
MERCOLEDì 13 ore 8.00: uff. .
GIOVEDì 14 ore 18.00: uff. .
VENERDì 15 ore 8.00: uff. .
SABATO 16 ore 19.00: uff. Caon Giovanni, Rosina. Albertina e Enedina; Pintonello Primo; Bragagnolo Giuseppe e Zorzetto Ofelia; Milani Ugo. Lucia, Vittorio. Giuditta e Andrea.
DOMENICA 17 XXV Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Badan Bruno; Morosinotto Luigi e Alice; Nicoletti Lino.
Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Avvisi
· Oggi, alle porte della chiesa trovate i cesti per la vostra offerta per i poveri. Ringrazio tutti per la generosità. Sapete che tutto ciò che si raccoglie viene usato per fare una modesta ‘borsa della spesa’ per alcune famiglie che abitano a Cavino e ai poveri che bussano alla porta della canonica.
Quello che resta viene portato al centro di distribuzione di San Giorgio delle Pertiche, che è sempre gestito dai volontari del Centro di Ascolto Vicariale. Da settembre il Centro di ascolto di Cavino si è spostato per motivi di riduzione dei volontari che vi operano da Cavino a San Giorgio delle Pertiche (in Centro Parrocchiale).
· Martedì 19 settembre alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro per i giovanissimi della parrocchia, li invito tutti a partecipare.
· Sabato 23 settembre, alle ore 14.30, ci sarà l’incontro per i ragazzi che si preparano a ricevere la Cresima.
· Domenica 24 settembre, dopo la messa delle ore 9.00, con i ministri straordinari della Comunione porteremo l’Eucaristia agli ammalati.
Il Sinodo dei giovani in questo periodo di settembre è impegnato a livello delle parrocchie nella definizione dei gruppi che si incontreranno poi nei mesi di ottobre e novembre per confrontarsi su una griglia di domande che verranno loro fornite dalla commissione diocesana che da qualche mese sta organizzando il Sinodo.
Preghiamo perché i giovani di Cavino si sentano interpellati e rispondano con generosità a questo invito del Vescovo Claudio e di tutti noi.
Nessun commento:
Posta un commento