10 SETTEMBRE 2017
La correzione fraterna è un dovere, da compiere però con discrezione e carità.
D’altra parte, quando il male dilaga e diventa ostinato, allora tutta la comunità è interessata alla correzione fraterna, per vigilare e non lasciarsi contagiare dal male.
LA PRESENZA DI CRISTO RISORTO IN MEZZO A NOI
IL Signore ci ha costituiti sentinelle premurose e attente a favore dei fratelli (I Lettura).
Dalle parole dell’apostolo Paolo, infatti, intuiamo che il debito dell’amore vicendevole è un seme che germoglia con il rispetto e fruttifica con la stima reciproca (II Lettura).
È fin troppo evidente la presenza di conflitti non sciolti nelle famiglie e nelle comunità. L’orgoglio e il desiderio di vendetta seduce tutto il genere umano e lo incolla alla polvere di questa terra.
Cristo Signore – che ha vinto il peccato dal trono della croce – continua ad istruire i suoi perché «non sanno quello che fanno» (Lc 23,34).
Ai cristiani è indicata l’urgenza e la via della concordia (Vangelo): la riconciliazione è talmente importante da coinvolgere un crescendo di persone.
Ai cristiani è indicata l’urgenza e la via della concordia (Vangelo): la riconciliazione è talmente importante da coinvolgere un crescendo di persone.
Tuttavia possiamo individuare la chiave di lettura negli ultimi versetti del Vangelo: la preghiera a Dio.
Avere il Signore come riferimento alzerà lo sguardo del nostro cuore al cielo, affinché possiamo prendere coscienza di quanto male facciano i grovigli di antichi rancori che incatenano ancora i nostri figli.
Fr. Gianfranco Tinello, OFMCap
Fr. Gianfranco Tinello, OFMCap
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 10 XXIII Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Peruzzo Romeo, Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Barbieri Silvano; Alice e Bruno Torresin.
Ore 11.00, Pro Populo..
LUNEdì 11 ore 8.00: uff. Secondo l’intenzione dell’offerente
.
MARTEDì 12 ore 18.00: uff. Per i parrocchiani di Cavino; Bedin Rino (settimo).
MERCOLEDì 13 ore 8.00: uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
GIOVEDì 14 ore 18.00: uff.
.
VENERDì 15 ore 8.00: uff. .
SABATO 16 ore 19.00: uff. Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia Teresa; Libralon Renato e Fernanda; Pedron Albano, Vereconda, Luigi e Santina; Tosato Giuseppe; Pellizzon Mario e Fam. Def.; Tosato Felice e Fam. Def.; Cavinato Maria e Libralon Mario; Gazzola Rosalia.
DOMENICA 17 XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Gallo Pericle; Maggiolo Fabio e nonni; Scapin Arino e Samuele; Dalle Fratte Ivo.
Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Avvisi
· Lunedì 11 settembre, alle ore 21.00, ci sarà l’incontro per il Consiglio Pastorale per la Gestione Economica (CPGE).
· Martedì 12 settembre, celebriamo la Festa del SS. Nome di Maria.
Su suggerimento dei devoti del Capitello di Via Rossignolo, vogliamo solennizzare questa festa in questo modo: alle ore 20 ci si riunisce presso il capitello di Via Rossignolo, si inizierà la recita del Rosario meditato e, processionalmente, facendo il giro del quartierino si giungerà fino al Centro Parrocchiale.
Si concluderà con un momento conviviale con tutti i partecipanti. Invitiamo tutti a partecipare.
· Giovedì 14 settembre, alle ore 21.00, in saletta sottocanonica ci sarà l’incontro dei Catechisti parrocchiali. Invito alla presenza e alla puntualità.
· Venerdì 15 settembre, incontro dei giovani della nostra parrocchia che desiderano partecipare al Sinodo dei Giovani.
· Sabato 16 settembre, alle ore 14.30, ci sarà l’incontro per i ragazzi che si preparano a ricevere la Cresima.
· Domenica 17 settembre, alla messa delle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo, Filippo Martellato di Matteo e Rosso Serena; Enea Battistella di Davide e Federica Vescovi; Manuel e Denis Tombolato di Michele e Danela Mazzon, a questi bambini ai loro genitori e ai fratellini i nostri più sinceri auguri di ogni bene.
· Domenica prossima, il 17 settembre, è la terza domenica del mese, troverete alla porta della chiesa i cesti per la vostra offerta per i poveri. Ringrazio tutti per la generosità.
Il Sinodo dei giovani in questo periodo di settembre è impegnato a livello delle parrocchie nella definizione dei gruppi che si incontreranno nei mesi di ottobre e novembre per confrontarsi su una griglia di domande che verranno loro fornite dalla commissione diocesana che da qualche mese sta organizzando il Sinodo.
Preghiamo perché i giovani di Cavino si sentano interpellati e rispondano con generosità a questo invito del Vescovo Claudio e di tutti noi.
Nessun commento:
Posta un commento