sabato 29 luglio 2017

«IL REGNO DEI CIELI È SIMILE A UN TESORO NASCOSTO…

30 LUGLIO 2017

Oggi il Vangelo ci presenta le parabole del regno, attraverso l’immagine del tesoro e della perla. 
Il tempo presente è una occasione per riempirlo di amore creativo. 
Non possiamo essere indifferenti di fronte ai fratelli e sorelle provati dalla povertà, dalla guerra e dalla fame

«IL REGNO DEI CIELI È SIMILE A UN TESORO NASCOSTO…»


LA ricerca della gioia vera alberga nel cuore di ogni essere umano. Ogni desiderio nasconde in sé la sete di questa felicità. Il Vangelo ci racconta che il regno dei cieli è la vera gioia: è come un tesoro che uno scopre e fa di tutto per avere; è come una perla rara che un collezionista vuole possedere. La fatica per raggiungere questi beni viene cancellata dalla soddisfazione di avere raggiunto quanto si desiderava. Il problema della nostra vita di cristiani è che non siamo davvero convinti che la volontà di Dio sia la nostra gioia: non ci fidiamo delle promesse di Cristo.
L’esempio che ci viene dalla prima lettura potrebbe esserci da guida: Salomone, all’inizio del suo regno, innalza a Dio una vera preghiera regale in cui non chiede beni terreni, ma la sapienza, cioè il gusto delle cose di Dio, la capacità di discernere la sua volontà fra le insidie del mondo. E viene esaudito. Chiedere questo vuol dire credere alla gioia vera che solo in Dio possiamo trovare. L’apostolo Paolo afferma con decisione che per chi crede in Dio tutto diventa occasione di bene. Il piano salvifico di Dio ci mostra il nostro orizzonte, la nostra destinazione: essere salvati nel Figlio suo.
Elide Siviero


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  30        XVII Domenica del Tempo Ordinario
              Ore 9.00, Badan Bruno; Morosinotto Luigi (anniversario); Nicoletti Lino. 
                  Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 31           ore 8.00: uff. Def. Fam. Zoccarato e Menegatti.

MARTEDì  01          ore 18.00: uff.

MERCOLEDì 02 ore 8.00: uff.

GIOVEDì  03 ore 18.00: uff.

VENERDì 04 ore 8.00: uff.

SABATO  05 ore 19.00: uff. Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e Def. Fam. Bragagnolo Angelo; Def. Cavinato Gino (anniversario); Secondo l’intenzione dell’offerente; Virgis Elio; Cavinato Alida.

DOMENICA  06 XVIII Domenica del Tempo Ordinario
           Ore 9.00, Bertapelle Armando; Sato Armando e Libralon Bruna. 
           Ore 11.00, Pro Populo.

Avvisi

· Oggi dopo la messa delle ore 9.00 con i ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

· Questa settimana le messe giornaliere tornano al consueto orario: lunedì mercoledì e venerdì alle ore 8.00, martedì e giovedì alle ore 18.00.

· Venerdì 4 agosto inizia il Mini campo parrocchiale ‘ In punta di diamante’ per i ragazzi dell’ACR, fino a domenica  6 agosto; è un’ esperienza che si iscrive dentro l’attività che il gruppo di animatori ha iniziato da gennaio coi ragazzi dell’ACR e che ora ha  una sua tappa importante nel Campo o mini campo come lo hanno pensato gli animatori
Si svolgerà negli ambienti parrocchiali, e vorrebbe essere un assaggio, per i ragazzi che non sanno cosa sia un ‘campo’, di quello che potrebbe essere il prossimo anno il camposcuola per i ragazzi dell’ACR. Un grazie sincero da parte di tutta la comunità parrocchiale a questo gruppetto di animatori che dedica parte delle proprie vacanze, del proprio tempo libero, per far divertire e far crescere umanamente e nella fede in Gesù i ragazzi della nostra parrocchia.

· Venerdì 4 agosto è il primo venerdì del mese: nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Ogni sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.

mercoledì 19 luglio 2017

«ECCO, IL SEMINATORE USCÌ A SEMINARE…»

16 LUGLIO 2017

Questa domenica ci presenta il valore della Parola di Dio, sia attraverso la voce del profeta Isaia sia attraverso la parabola evangelica del seme. 
Beati noi se accoglieremo il germe della parola e lo faremo fruttificare nella nostra vita in opere di giustizia e di pace.

«ECCO, IL SEMINATORE USCÌ A SEMINARE…»


LA parabola evangelica del seminatore suggerisce un contrasto evidente tra l’azione di Dio, che continua a seminare nei solchi dell’umanità, e il fallimento umano dei terreni improduttivi. Il profeta Isaia (I Lettura) ci dice che la parola di Dio è efficace, la sua forza fecondatrice è simile all’acqua così attesa dal contadino, celebrata anche nel “canto per il raccolto” dell’odierno salmo responsoriale. La parola uscita dalla bocca e dal cuore di Dio realizza sempre quello che annuncia. L’intera creazione è evocata nella lettera di san Paolo ai Romani (II Lettura). Il cosmo e la natura stessa testimoniano che sta nascendo la nuova umanità composta dai figli di Dio.
Un messaggio di speranza ci giunge dalla parabola del seminatore (Vangelo). Dio è stato prodigo nel seminare la parola. Ha rischiato. Può addirittura sembrarci che abbia seminato invano. Ma il seme germoglia e produce frutti in abbondanza. Si tratta di una realtà misteriosa, che solo chi è aperto allo Spirito di Cristo riesce a capire. La spiegazione della parabola sposta l’accento da Dio che semina all’uomo che ascolta, comprende, aderisce. O, al contrario, trascura, ignora, respinge.
 


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  16        XV Domenica del Tempo Ordinario. 
                  Ore 9.00,Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Gallo Pericle; Scapin Arino e Samuele; Dalle Fratte Ivo; Cavinato Alida (settimo). 
                   Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 17

MARTEDì  18 ore 18.00; Adorazione del SS.mo e  S. Comunione.

MERCOLEDì 19

GIOVEDì  20  ore 18.00: Adorazione del SS.mo e  S. Comunione.

VENERDì 21

SABATO  22 ore 19.00: uff. Def. Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa; Caon Giovanni, Enedina, Rosina e Albertina; Tosato Giovanni, Modesto e Amelia; Tonello Dante; Betto Gianfranco (anniversario).


DOMENICA  23 XVI Domenica del Tempo Ordinario
                        Ore 9.00, Maggiolo Fabio e nonni. 
                        Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 24

MARTEDì  25 ore 18.00; Adorazione del SS.mo e  S. Comunione.

MERCOLEDì 26

GIOVEDì  27 ore 18.00: Adorazione del SS.mo e  S. Comunione.

VENERDì 28

SABATO  29 ore 19.00: uff. Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Baraldo Mirca e Def. Fam. Bevilaqua; Pedron Veneranda (ord. da un’amica); Cavinato Silvio.

DOMENICA  30 XVII Domenica del Tempo Ordinario. 
                 Ore 9.00, Badan Bruno; Morosinotto Luigi (anniversario); Nicoletti Lino. Ore 11.00, Pro Populo.

Avvisi
· Oggi, terza domenica del mese, alle porte della chiesa vedete i cesti della raccolta alimentare per la Dispensa dei poveri; la nostra raccolta mensile per aiutare il Centro di Ascolto parrocchiale e vicariale, vi ringrazio per la vostra generosità.

· Le prossime due settimane sarò fuori sede, da lunedì a venerdì, per qualche giorno di vacanza. 
Come vedete non è prevista la messa quotidiana ma con i ministri straordinari della Comunione abbiamo pensato di proporre nei pomeriggi di martedì e giovedì, l’adorazione Eucaristica con l’ascolto della Parola del giorno e con la possibilità, per chi lo desidera, della Santa Comunione
Invito tutti a considerare questa opportunità di preghiera e di unione con Gesù Eucaristia come una delle modalità diverse che abbiamo per sostenere e far crescere la nostra fede. Invito quindi tutti a partecipare.

· Ogni sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.

· Domenica 30 luglio dopo la messa delle ore 9.00 con i ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.



sabato 8 luglio 2017

MITI E UMILI DI CUORE SULLE ORME DI CRISTO

9 LUGLIO 2017

I piccoli, i poveri, gli umili sono coloro che Dio sceglie e predilige. 
A loro è svelato il mistero del Regno che Gesù annuncia. 
A quanti si ritengono “dotti” e “sapienti” Gesù rivolge l’invito alla conversione del cuore.

MITI E UMILI DI CUORE SULLE ORME DI CRISTO


MATTEO ci tramanda una preghiera di Gesù, nella quale loda il progetto del Padre. Si tratta di un progetto di “benevolenza”, che tocca la salvezza dell’umanità. Gesù è ben consapevole del peso del progetto “salvifico” che il Padre gli affida, ma lo accetta con un incondizionato: «Sì, Padre». Non c’è preghiera più breve e completa di questa. Il “sì” alla volontà di Dio suppone anche per noi l’accettazione di un “giogo”, che, tuttavia, non deve farci paura. Gesù ci assicura, infatti, che si tratta di «un giogo dolce e di un peso leggero» (Vangelo). 
La possibilità di trovare un aiuto nel portare il nostro giogo, imparando da Gesù mite e umile di cuore, ci è indicata da san Paolo, che ci assicura che il peso della Legge, insopportabile a causa della nostra fragilità, è stato tolto da noi, che camminiamo non secondo la carne ma secondo lo Spirito. Cristo e lo Spirito, che abitano in noi, sono “insieme” all’opera, fino alla nostra risurrezione (II Lettura). Si compiono le parole del profeta Zaccaria, che invitava Gerusalemme a gioire per la venuta del suo salvatore, umile e pacifico (I Lettura). 
Tarcisio Stramareosj


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  09        XIV Domenica del Tempo Ordinario. 
                       Ore 9.00, Agostini Sereno; Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Alice e Bruno Torresin; Bragagnolo Mercede e figli . 
                       Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEDÌ 10           ore 8.00 uff. Def. Fam. Zoccarato.

MARTEDÌ  11 ore 18.00 uff.  Def. Fam. Campagnaro..

MERCOLEDÌ 12 ore 8.00 uff. Bedin Dorina. 

GIOVEDÌ  13 ore 18.00 uff. Def. Fam. Campagnaro.

VENERDÌ 14 ore 8.00  uff.  Vezzaro Pietro (anniversario).

SABATO  15 ore 19.00: uff. Def. Fam. Pedron Albano, Vereconda, Veneranda, Luigi e Santina; Beghin Celeste; Gazzola Rosalia.

DOMENICA  16 XV  Domenica del Tempo Ordinario. 
                   Ore 9.00, Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Gallo Pericle; Scapin Arino e Samuele. 
                      Ore 11.00, Pro Populo.

Avvisi

· Questa settimana la santa messa quotidiana tornerà agli orari consueti: lunedì, mercoledì e venerdì alle ore 8.00; Martedì e Giovedì alle ore 18.00.

· Giovedì 13 luglio alle ore 20.30, inizia in Centro parrocchiale il Palio delle Contrade
Da diverso tempo la macchina organizzativa si è messa in moto e negli ultimi giorni il gruppo ha iniziato ad allestire i campi per le diverse attività
Penso che il Palio delle contrade sia un’altra occasione estiva per stare insieme, per partecipare ai giochi proposti con un pizzico di sana competizione e per godere dello stare insieme e di sentirsi parte di una comunità. 
Vi attendo in tanti, piccoli e grandi, ci sarà spazio, gioco e cibo per tutti.

· Ogni sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.
· Domenica 16 luglio, terza domenica del mese, alle porte della chiesa troverete i cesti della raccolta alimentare per la Dispensa dei poveri; la nostra raccolta mensile per aiutare il Centro di Ascolto parrocchiale e vicariale.

· Domenica 16 luglio dopo la messa delle ore 9.00 con i ministri straordinari della Comunione porteremo la Comunione agli ammalati.

sabato 1 luglio 2017

SAPER PERDERE LA VITA PER GESÙ CRISTO...

2 LUGLIO 2017

La legge dell’ospitalità era sacra nel mondo antico, ma Gesù le dà un valore nuovo. 
Non si tratta di un dovere di buona educazione, ma di esprimere la nostra fede con i gesti gratuiti dell’accoglienza e della solidarietà, della condivisione e della partecipazione.

SAPER PERDERE LA VITA PER GESÙ CRISTO...


LA presenza di Gesù, vero Dio e vero uomo, modifica del tutto le relazioni umane, da considerare sotto una luce nuova. Egli rivendica una precedenza assoluta su tutti e su tutto, anche sugli affetti naturali più cari, compresi quelli familiari. Ad essi Gesù antepone anche le relazioni più consone alla sua missione, come quella del profeta che lo annuncia, del giusto che accoglie, del discepolo che lo segue. Non viene risparmiata neppure la propria vita terrena, che non va tenuta per sé, perché la si può ritrovare solo in Gesù, nella sua risurrezione (Vangelo).
Un episodio dell’Antico Testamento ci riferisce il comportamento di un’illustre donna di Sunem, la quale aveva dato un dignitoso alloggio ad Eliseo, perché ritenuto «un uomo di Dio, un santo», che la ricompensa con l’annuncio che diverrà presto madre (I Lettura). San Paolo ci introduce nei misteri della vita di Cristo, della sua morte e risurrezione. Poiché attraverso il battesimo «siamo stati sepolti insieme a lui nella morte», viviamo ora con lui, risuscitato dai morti, e possiamo camminare in una vita nuova (II Lettura). 
Tarcisio Stramareosj


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  02        XIII Domenica del Tempo Ordinario.
               Ore 9.00, Bertapelle Armando; Fratelli Pericle, Luigi, Bertilla e Orlando; Morosinotto Rita (ord. Danilo); Def. Fam. Scapin Antonio. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 03      ore 18.00 uff. .

MARTEDì  04     ore 18.00 uff.  Def. Fam. Campagnaro.; Braghetto Odino; Terlizzi Vincenzo.

MERCOLEDì 05   ore 18.00 uff. Rizzato Gelindo e Silvia; Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì  06            ore 8.30 uff. Def. Fam. Campagnaro.

VENERDì 07         ore 18.00  uff.  Pezzin Marilena.

SABATO  08 ore 19.00: uff. Secondo l’intenzione dell’offerente; Brugnaro Dante (anniversario); Def. Fam. Spinello, Cavinato Clementina e Nicoletti Arturo; Caon Giovanni, Enedina, Rosina e Albertina; Tosato Bruno (anniv.).

DOMENICA  09 XIV  Domenica del Tempo Ordinario.
               Ore 9.00, Agostini Sereno; Nalesso Dino, Adelina e Luigi; Alice e Bruno Torresin; Bragagnolo Mercede e figli. 
                     Ore 11.00, Pro Populo.


Avvisi

·  Siamo nel pieno del Grest, questa meravigliosa esperienza parrocchiale che mette insieme giovanissimi animatori che dedicano il tempo delle loro vacanze per far divertire i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie della nostra parrocchia (quest’anno gli iscritti sono più di 130!).
Diciamo tutta la nostra gratitudine e anche la nostra ammirazione per tutto il bene che questi giovanissimi diffondono con gratuità e vogliamo sostenere il loro operato: questa domenica hanno pensato di proporre alla comunità l’acquisto di un dolce il cui ricavato servirà come autofinanziamento per rendere meno onerose alle famiglie le attività del Grest dei bambini; vi chiedo di essere generosi
Questo è uno dei modi per dimostrare il nostro apprezzamento per la loro opera.

· Anche questa settimana la santa messa quotidiana sarà celebrata sempre alle ore 18.00 eccetto giovedì che  è il giorno nel quale per tutti i ragazzi c’è la messa delle vacanze alle ore 8.30. Invito tutti i ragazzi a partecipare.

· Venerdì 7 luglio è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Venerdì 7 luglio alle ore 20.30 ci sarà la festa finale del Grest, sono invitati tutti i genitori dei ragazzi ma anche tutti coloro che sono simpatizzanti per le attività  e i ragazzi della nostra parrocchia, tutti si sentano invitati a questa festa finale.

· Ogni sabato dalle ore 16.00 sono a disposizione in chiesa per le confessioni.