venerdì 3 febbraio 2017

VOI SIETE IL SALE DELLA TERRA… VOI SIETE LA LUCE DEL MONDO

5 FEBBRAIO 2017

Gesù paragona i suoi discepoli al sale e alla luce. Egli è la luce del mondo, così anche il cristiano è luce del mondo se si pone alla sequela del suo Maestro e opera, con e come lui, per la gloria del Padre. 

- Oggi si celebra la Giornata per la vita.

VOI SIETE IL SALE DELLA TERRA… VOI SIETE LA LUCE DEL MONDO


PROSEGUE in questa domenica il discorso della montagna, rivolto da Gesù ai suoi discepoli che hanno ascoltato il suo annuncio e si sono decisi per Lui. Egli ne traccia l’identità. Quello che dice non è un comando, ma una rivelazione. Gesù dichiara cosa sono i discepoli: essi sono ciò che dà sapore alla terra, come il sale; sono ciò che illumina il mondo come la luce. L’imperativo invece verte su quello che la luce deve sempre fare: risplendere! È interessante notare che Gesù concentra l’attenzione non sul prestigio che questa luce potrebbe dare, ma su ciò che rivela il nostro essere figli della luce: le opere che compiamo. Come Isaia (I Lettura) reagiva ad un formalismo religioso indicando quelle azioni verso i poveri che sono la vera luce della fede, così Gesù annuncia che il discepolo splende se agisce per la gloria di Dio.
Al centro c’è solo Lui: nessun protagonismo per i cristiani, nessuna ricerca di onore. Dietro le azioni che compiono per amore, splendono ma non fanno ombra alla luce che illumina ogni uomo. Come Paolo (II Lettura) non vedono altro che Gesù crocifisso e solo a Lui tendono in ogni loro scelta.

Elide Siviero




DOMENICA  05        V Domenica  del Tempo Ordinario. 
                  Ore 9.00, Bertapelle Armando; Alice e Bruno Torresin; Favaro Assunta e Bedin Luigi; Bedin Emma e Ruffato Mario; Scapin Antonio, Liliana e Bagarolo Adele.
                      Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 06          ore 8.00 uff. Betto Gianfranco.

MARTEDì  07      ore 15.00 uff. Pezzin Marilena.

MERCOLEDì 08 ore 15.00  Esequie di  Nicoletti Donatella.

GIOVEDì  09          ore 15.00 uff. .

VENERDì 10        ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  11 ore 18.30  uff. Agostini Sereno; Secondo l’intenzione dell’offerente; Sgarbossa Antonio; Scapin Mario e Favaro Anna; Cavinato Gino; Def. Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa..

DOMENICA  12 VI Domenica  del Tempo Ordinario. 
                      Ore 9.00, Dalle Fratte Ivo; Def. Barban, Moletto Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino; Ballan Anna e Cavinato Carlo; Scapin Vittorio e Mazzon Rita. 
                        Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi
· Oggi celebriamo la Giornata per la Vita, preghiamo per quello che è il primo dono, quello che sta all’inizio del nostro esistere, dono che dobbiamo imparare a rispettare in noi e negli altri dal suo primo inizio fino alla sua fine naturale. 
Le volontarie del Gruppo CIF propongono l’acquisto di una primula, il ricavato di questa iniziativa andrà al Centro di Aiuto alla Vita di Camposampiero.

· Lunedì 6 febbraio alle ore 20.45, in Centro parrocchiale a S. Giorgio delle Pertiche ci sarà il Gruppo Giovani vicariale OL3, per il percorso sulla Dottrina Sociale della Chiesa, il titolo di questo incontro è: Il bene comune. Sono invitati tutti i giovani e gli adulti.

·  Martedì 7 febbraio, alle ore 20.45, a Villa del Conte ci sarà la Lectio Divina Vicariale  con Roberta Ronchiato; invito giovani e adulti impegnati nei vari gruppi a partecipare
.
· Mercoledì 8 febbraio, alle ore 20.45, in Centro Parrocchiale ad Arsego, ci sarà una riunione per tutti i genitori che desiderano iscrivere i propri bambini al doposcuola We Care, sarà un incontro solo informativo, soprattutto per i genitori dei bambini all’ultimo anno della scuola materna.

· Venerdì 10 febbraio, alle ore 21.00, per la rassegna Film e fede, al Cinema Aurora di Campodarsego, sarà proiettato il film: ‘Parola di Dio’. Invito a partecipare.

· Il sabato, dalle ore 16.00, sono in chiesa, a disposizione per le confessioni.

· Sabato 11 febbraio, alla messa delle ore 18.30, i ragazzi del 1° Discepolato 3 Tappa celebreranno il Rito della consegna del Precetto dell’amore. Invito tutta la comunità parrocchiale a partecipare numerosa a questo importante rito.

· Domenica 12 febbraio dopo le sante Messe, in Centro parrocchiale troverete il Mercatino Equo e Solidale, vi invito a visitarlo.

· Domenica 12 febbraio, alle ore 15.00, ci sarà la messa con gli ammalati soprattutto quelli che non riescono a venire da soli (ci organizziamo per il trasporto); nella messa celebreremo il sacramento dell’Unzione dei malati. 
Dopo la messa le volontarie del Gruppo CIF invitano tutti gli ammalati a prendere insieme un te. Invito proprio tutti a partecipare.


Nessun commento:

Posta un commento