sabato 18 febbraio 2017

AVETE INTESO CHE FU DETTO: «ODIERAI IL TUO NEMICO…»

9 FEBBRAIO 2017

L’amore per i nemici così umanamente difficile da comprendere, fluisce dalla paternità universale di Dio e si deve concretizzare nei gesti della nostra vita quotidiana e nel nostro comportamento.

AVETE INTESO CHE FU DETTO: «ODIERAI IL TUO NEMICO…»


IL segreto della santità sta nel riconoscere Dio come nostro Padre (Vangelo). Questa consapevolezza ci fa considerare ogni uomo come un fratello, perché figlio dello stesso Padre. Nasce da qui l’esigenza di amare gli altri come elementi-base della nostra stessa famiglia. Come fare? Se guardiamo l’altro non con gli occhi del mondo, ma con quelli di Dio, potremo aprirci al comandamento dell’amore. È questo che permette di arrivare ad amare perfino i nemici, perché in essi scorgiamo il riflesso di Cristo che si è incarnato per salvarci tutti.
Solo allora potremo fare il salto di qualità e dal perdono giungere ad amare chi ci odia. Perché in ogni famiglia convivono Caino e Abele. Ma nessuno può cancellare il fatto che sono entrambi fratelli. Nel Levitico (I Lettura), il Signore invita i membri del suo popolo a essere santi. Possono diventarlo nella misura in cui riusciranno ad amare il prossimo come se stessi. Paolo (II Lettura) insiste sulla santità del battezzato che è diventato tempio di Dio. 
Nicola Gori


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  19        VII Domenica  del Tempo Ordinario. 
               Ore 9.00, Gallo Pericle (anniv.); Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Doria Bianca in Badin; Badin Renzo e Favero Giuseppina. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 20 ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  21 ore 15.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MERCOLEDì 22 ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì  23 ore 15.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

VENERDì 24 ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  25 ore 18.30  uff. Pezzin Marilena; Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Baraldo Mirca e Def. Fam. Bevilaqua; Rizzzato Rizzieri; Schiavo Virginia Teresa; Secondo l’intenzione dell’offerente.+

DOMENICA  26 VIII Domenica  del Tempo Ordinario.
               Ore 9.00, Nicoletti Lino; Salviato Antonio e Bevilaqua Cesira; Baldin Sante Luciano; Mazzon Bruno. 
                  Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi, in Centro parrocchiale, trovate il Mercatino Equo e Solidale, vi invito a fare una visita e a prendere qualcosa. 
Sapete che i prodotti del mercato equo e solidale sono doppiamente buoni: sono buoni perché sono biologici quindi è garantito per ogni prodotto un sistema di coltivazione senza l’uso di pesticidi e diserbanti; e buoni anche perché viene garantito un giusto guadagno ai produttori che reinvestono parte del ricavato per progetti solidali nel loro territorio.

· Oggi è la domenica nella quale facciamo la raccolta alimentare per il Centro di Ascolto Vicariale, vicino all’entrata trovate i cesti per deporvi il vostro dono per i poveri.

· Nel pomeriggio, alle ore 14.00, in salone G. Borsi, le volontarie dell’associazione CIF, propongono la tombola per i nonni/e della terza età.
· Lunedì 20 febbraio, alle ore 20.45, ad Arsego, ci sarà l’incontro vicariale  di Formazione per gli adulti ‘Crescere e dialogare’ con la dott.ssa Barbiero. 
Invito  gli interessati ad essere presenti.

· Lunedì 20 febbraio, alle ore 20.45, in centro parrocchiale a San Giorgio delle Pertiche, Il Gruppo Giovani Vicariale OL3, propone un incontro di Formazione per giovani e adulti sulla Dottrina Sociale della Chiesa, tema: Solidarietà. Invito giovani e adulti a partecipare
.
· Mercoledì 22 febbraio, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà  l'incontro del gruppo lettori, invito tutti i lettori alla presenza e alla puntualità..

· Giovedì 23 febbraio, alle ore 21.00, in chiesa , ci sarà la messa e la veglia di preghiera dei giovani della ‘Missione Belem’.

· Venerdì 24 febbraio alle ore 19.00, in comune, briefing per cerimonia di intitolazione  della piazzetta al centro della nostra frazione. 

· Sabato 25 febbraio ci sarà l’incontro congiunto di tutti gli organismi di partecipazione diocesani (Consiglio Pastorale Diocesano, Consiglio Presbiterale, Vicari Foranei, responsabili degli uffici diocesani) per fare il punto della situazione e rilanciare l’anno pastorale.

· Il sabato, dalle ore 16.00, sono in chiesa, a disposizione per le confessioni.

Nessun commento:

Posta un commento