11 DICEMBRE 2016
L’avvicinarsi della venuta del Messia diventa motivo di rinnovata gioia. La storia umana non solo è cambiata per la venuta di Cristo, essa è anche redenta ad opera di Dio che ama i poveri e gli ultimi e ha mandato suo Figlio per alleviare le loro sofferenze.
DOMANDIAMO A GESÙ: SEI TU COLUI CHE DEVE VENIRE?
LA liturgia di oggi ci chiama ad attendere con fede e gioia la venuta del Signore. Il profeta invita il deserto a rallegrarsi e la steppa a fiorire (I Lettura). Giovanni Battista è il messaggero inviato per preparare la strada al Signore che viene (Vangelo). Entrambi fanno il loro annuncio profetico da una posizione difficile: Isaia annuncia la liberazione e il ritorno al popolo mentre vive la deportazione dell’esilio; il Battista si rivolge a Gesù dalla prigione rivelando con sincerità cristallina i pensieri che abitano le profondità della sua anima.
Dove risiede la speranza che ispira Isaia e Giovanni? I profeti si caratterizzano per la costanza e la sopportazione nel credere che il Signore porterà a compimento la sua opera di salvezza (II Lettura).
Ribaltiamo l’affermazione iniziale del salmo in una domanda: «Il Signore rimane fedele per sempre? ». La storia dà ragione al salmista: il popolo poté rientrare nel suo paese e Gesù era il messia che doveva venire. Isaia e Giovanni non fallirono, né caddero nel vuoto le loro profezie. Tutti noi, siamo chiamati a essere annunciatori di speranza nelle schiavitù della nostra società e nell’incertezza della nostra fede.
Fr. Gianfranco Tinello, ofmcap
Fr. Gianfranco Tinello, ofmcap
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 11 III Domenica di Avvento.
Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Dalle Fratte Ivo; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Fam Cavinato Dante di Matteo; Bedin Sergio.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 12 ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
MARTEDì 13 ore 15.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.
MERCOLEDì 14 ore 8.00 uff. Salviato Giorgio e Fam. Def..
GIOVEDì 15 ore 15.00 uff. .
VENERDì 16 ore 8.00 uff. .
SABATO 17 ore 18.30, Uff. Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia Teresa; Libralon Mario e Cavinato Maria; Beghin Guerriero; Suor Giulia; Caon Giovanni, Rosina, Albertina ed Enedina; Gazzola Giulio e Stella Rosalia.
DOMENICA 18 IV Domenica di Avvento.
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Gallo Pericle; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Fam Cavinato Dante di Matteo; Bedin Sergio.
Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Avvisi
· Nel pomeriggio, alle ore 14.30, ci sarà il 2° Incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato 1^ tappa, raccomando la presenza e la puntualità.
· Oggi al termine delle S. Messe in Centro Parrocchiale trovate il Mercatino Equo e Solidale con tanti prodotti; vi invito a fare una visita, i volontari sono a disposizione anche per eventuali consigli per la composizione di ceste di Natale con i prodotti della solidarietà che come sapete sono due volte buoni. Invito a visitarlo.
· Martedì 13 dicembre, alle ore 20.30, nella chiesa degli Eremitani a Padova il Vescovo Claudio presiede la Veglia di Preghiera per tutti i giovani delle comunità cristiane della diocesi. È la prima tappa di preparazione al Sinodo dei Giovani che inizierà ufficialmente sabato 3 Giugno 2017.
· Mercoledì 14 dicembre, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.
· Venerdì 16 dicembre, alle ore 20.00, nel salone del Centro Parrocchiale , i bambini della Scuola Materna celebrano coi loro genitori e parenti la Festa di Natale
· Il sabato, dalle ore 16.00, sono in chiesa, a disposizione per le confessioni.
· Sabato e domenica 17 e 18 dicembre, i genitori dei bambini della Scuola Materna, al termine delle S. Messe vi propongono l’acquisto di una stella di Natale.
· Sabato 17 dicembre, alle ore 21.00, in chiesa, ci sarà il Concerto di Natale tenuto dalla Banda di San Giorgio delle Pertiche; invito tutti a partecipare.
· Domenica 18 dicembre, alla S. Messa delle ore 11.00, ci sarà la ‘Consegna del Vangelo’ per i Ragazzi del Primo Discepolato Prima Tappa. Invito a partecipare numerosi alla celebrazione per sentirci veri collaboratori nel processo di Iniziazione Cristiana.
· Domenica 18 dicembre, alle ore 15.30, ci sarà il Secondo incontro per i genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione, raccomando la presenza e la puntualità.
· Domenica 18 dicembre, alle ore 14.30, le volontarie del Cif, organizzano per tutti i nonni della terza età la Tombola e al termine gli auguri di Buon Natale ...
Nessun commento:
Posta un commento