4 DICEMBRE 2016
La liturgia odierna ci presenta Giovanni Battista che ci invita a prepararci alla venuta del Signore. Predica l’urgenza della conversione e un battesimo di penitenza.
CONVERTITEVI, PERCHÉ IL REGNO DEI CIELI È VICINO
L’ORACOLO del profeta Isaia (I Lettura) trova eco nell’annuncio di Giovanni Battista narrato dal Vangelo. È l’invito a convertirsi per accogliere Colui che viene. La venuta di Cristo cambia i connotati della storia: è Lui che realizza la profezia, perché la sua giustizia è quella di Dio ed è in grado di sconfiggere il male, la violenza e inaugurare un regno di pace. È anche un giudizio per il mondo che è messo in discussione da Gesù. Isaia propone una terra in cui regna solo la riconciliazione tra i nemici e l’amore con tutti.
Il Vangelo ci mostra un annuncio più severo, con i rimproveri del Battista per coloro che ostacolano questo regno e l’invito ad accogliere Colui che immerge (battezza) nel fuoco dello Spirito per distruggere ogni traccia di peccato e di morte. Solo con il mistero pasquale si realizza questa pace vagheggiata nell’Antico Testamento. Non è un’utopia, è invece il vero dono del Risorto. Non ci lascia tranquilli, ci smuove e solo così ci porta dentro la sua pace e ci rende capaci di accoglierci tra noi come fratelli (II Lettura).
Elide Siviero
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 04 I Domenica di Avvento.
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Mazzon Bruno; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Barban, Moletto Doria, Morosinotto, Mario Bruno e Saragiotto Severino.
Ore 11.00, Pro Populo
LUNEdì 05 ore 8.00 uff. De Prosdocimi Vanda.
MARTEDì 06 ore 15.00 uff. Bragagnolo Redento e Fam. Def.; Braghetto Odino.
MERCOLEDì 07 ore 18.30 uff. .
GIOVEDì 08 Immacolata. ore 9.00 uff. Maggiolo Fabio e nonni; Milani Renzo; Def. Fam. Martori Dolfino; Def. Fam. Tosato Alice e Bruno.
VENERDì 09 ore 8.00 uff. .
SABATO 10 ore 18.30, Uff. Agostini Sereno; Def. Cavinato Albano, Dirce(anniv.), Giovanni, Lucia e Suor Luiisa; Pedron Albano, Vereconda, Luigi e Santina; Gazzola Giulio, Stella e Rosalia; Gazzola Rosalia; Mazzon Sante e Irene.
DOMENICA 11 III Domenica di Avvento.
Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Dalle Fratte Ivo; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Def. Fam Cavinato Dante di Matteo; Bedin Sergio.
Ore 11.00, Pro Populo.
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Avvisi
· Oggi, dopo le Sante Messe, i Giovani del Gruppo Jeshua, propongono, l’acquisto di un dolce . Useranno il ricavato per autofinanziarsi.
· Nel pomeriggio, alle ore 14.30, ci sarà il 2° Incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato 3^ tappa, raccomando la presenza e la puntualità.
· Lunedì 5 dicembre, inizia il Canto della Chiarastella Parrocchiale; l’appuntamento alle ore 19.15 davanti alla Sala Borsi per partire tutti insieme. Chi vuole partecipare venga ‘attrezzato’ con giubbino catarinfrangente, torcia elettrica, cappellino natalizio e… tanta voglia di cantare. Prima serata: Quartiere Artisti e via Tolstoj.
· Giovedì 8 dicembre, Festa dell’Immacolata, le messe sono a orario festivo; è giorno di Battesimo Comunitario, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale Alberto Lazzarini di Riccardo ed Elisa Targa, ad Alberto , ai suoi genitori e alla sorellina Greta i nostri più sinceri auguri di ogni bene.
· Giovedì 8 dicembre alle ore 20.45, in chiesa, ci sarà il Concerto dell’Immacolata per i terremotati del Centro Italia. Si esibiranno anche cantanti del nostro paese, che abbiamo sentiti e ammirati anche lo scorso anno, vi invito tutti a partecipare.
· Il sabato, dalle ore 16.00, sono in chiesa, a disposizione per le confessioni.
· Sabato e Domenica 10 e 11 dicembre, in Centro parrocchiale troverete il Mercatino Equo e solidale, vi invito, come sempre, a fare una visita e a prendere qualcosa...
· Domenica 11 dicembre, alle ore 14.30, ci sarà il 2° incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato 1^ tappa, raccomando la presenza e la puntualità.
· Domenica 11 dicembre è la Domenica della Carità, raccoglieremo generi alimentari a lunga scadenza. Invito i ragazzi a portare all’offertorio un loro dono per i poveri; gli adulti troveranno tra i banchi la busta per la loro offerta; ci sarà solo questa raccolta e sarà tutta destinata al Centro di Ascolto Vicariale delle povertà e delle risorse (CDAVx). Invito ogni famiglia preparare durante la settimana la propria offerta.
Nessun commento:
Posta un commento