venerdì 7 ottobre 2016

ÀLZATI, LA TUA FEDE TI HA SALVATO

9 OTTOBRE 2016

L’episodio evangelico della guarigione dei lebbrosi ci sorprende: dei dieci beneficati, uno solo sente il dovere di tornare a manifestare la sua gratitudine. Ed è un Samaritano. Gli altri probabilmente credono che ad essi tutto è dovuto. Ciò può verificarsi anche a livello di famiglia o di lavoro: basta poco per dire “grazie”.

ÀLZATI, LA TUA FEDE TI HA SALVATO


Benché troppo umiliante per un uomo del suo rango sociale – capo dell’esercito del re di Aram – Naaman si fida dell’«uomo di Dio» e, lavandosi nel Giordano sette volte, ne esce guarito dalla lebbra (I Lettura).
Spesso la fede chiede all’uomo di sovvertire la propria mentalità, i propri schemi, i propri tempi, a volte chiede anche l’umiliazione del cuore, che, tuttavia, produce l’obbedienza della fede e la salvezza (Cfr. Sal 118,71). Tutto ciò prevede che moriamo a noi stessi e al nostro orgoglio, per condividere la croce di Cristo e così la sua gloria eterna (II Lettura).
L’esempio ci viene luminosamente dato da quell’unica persona lebbrosa che, debitrice del miracolo di Gesù, torna a ringraziarlo: è un Samaritano! Egli, considerato un reietto secondo i canoni del popolo di Israele, vince l’amor proprio e gli schemi sociali e, gettandosi ai piedi di Gesù, ottiene non solo la salute fisica, bensì ancor più la salvezza (Vangelo). 


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  09        XXVIII Domenica del T.O
                    Ore 9.00, Peruzzo Romeo; Maggiolo Fabio e nonni; Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Delfina; Scapin Mario; Cavinato Carlo e Ballan Anna; Pedron Antonio e Stocco Angelo.
                       Ore 11.00,  Pro Populo.

LUNEdì 10          ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  11        ore 15.00 uff. Braghetto Odino.

MERCOLEDì  12 ore 8.00 uff.  .

GIOVEDì  13    ore 15.00 uff. Zamengo Gino.

VENERDì 14    ore 8.00 uff. Salviato Giorgio e Fam. Def..

SABATO  15   ore 19.00, uff. Libralon Mario e Cavinato Maria; Def. Fam. Bragagnolo Renato; Gallo Irene, Rizzato Remigio e Bortolotto Martino; Def. Fam. Libralon Olindo. 

DOMENICA  16 XXIX Domenica del T.O
                    Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Bertapelle Delfina; Dalle Fratte Ivo; Def. Barban, Moletto Doria, Morosinotto, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino; Gallo Pericle e Mazzon Bruno. 
                        Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi
· Venerdì sera, abbiamo partecipato con un volontario Caritas alla Veglia Missionaria dell’Invio; è stato davvero un momento intenso di preghiera col vescovo Claudio e moltissimi laici, religiosi, suore e sacerdoti coinvolti nella missione ‘ad gentes’. Durante la veglia sono stati accolti coloro che sono tornati dalla missione ed è stato consegnato il Crocifisso a coloro che sono in partenza. Al termine della celebrazione il vescovo impartendo la benedizione ha espresso l’augurio che anche noi che rimaniamo nelle nostre comunità parrocchiali riscopriamo la nostra vocazione ad essere missionari nel quotidiano, nelle piccole cose di ogni giorno.

· Mercoledì 12 ottobre, alle ore 21.00, in sala G, Borsi, ci sarà un incontro per organizzare la chiarastella. Vorremmo partire per tempo e organizzare al meglio questa attività con la quale vogliamo annunciare e prepararci meglio alla celebrazione del Natale. Invito tutti coloro che desiderano tutto questo a partecipare puntuali.

· Giovedì 13 ottobre, un gruppo di rappresentanti del nostro Centro Parrocchiale partecipa alla cena di beneficenza pro terremotati del centro Italia ‘Una Amatriciana per Arquata’ e consegneranno al sindaco di Arquata, che sarà presente alla manifestazione, un assegno con il ricavato della manifestazione ‘Cavino in musica’(€ 500,00).

· Giovedì 13 ottobre, alle ore 20.30, alla parrocchia della Mandria la  Caritas Diocesana, predispone la presentazione dei sussidi per l’avvento. Chi desidera partecipare me lo faccia presente e ci accordiamo per andare insieme.

· Sabato 15 ottobre, alle ore 9.30, in centro parrocchiale a S. Giorgio, una riunione  di  A.C. per parroci e vicepresidenti del Consiglio pastorale del vicariato.

· Sabato 15 ottobre, alle ore 16.00: Confessioni per i ragazzi delle medie.

· Domenica 16 ottobre , a Padova, Consiglio Diocesano di Azione Cattolica.


Nessun commento:

Posta un commento