venerdì 23 settembre 2016

L’ATTENZIONE AL POVERO VERIFICA LA NOSTRA FEDE

25 SETTEMBRE 2016

Oggi si parla poco del Paradiso e dell’Inferno. È uno sbaglio. Gesù invece ci ricorda con vigore che la nostra esistenza si concluderà o con un premio o con una condanna. La parabola del ricco e del povero Lazzaro ci illustra l’importanza di questa verità.

L’ATTENZIONE AL POVERO VERIFICA LA NOSTRA FEDE


IL giudizio di Dio non è come quello del mondo. Egli stravolge la nostra mentalità e ribalta le sentenze terrene. Il ricco non può comprarsi il Paradiso se non si converte, mentre il povero Lazzaro è difeso da Dio stesso. Egli è il Padre dei più deboli, degli abbandonati, di quanti la società emargina. Questo significa che la ricchezza non è un segno della benedizione di Dio se non viene usata nell’ottica del suo Regno. Anzi, può diventare causa di rovina del futuro eterno.
Gesù con questa parabola (Vangelo) vuole mettere in evidenza anche la cecità del ricco di fronte ai bisogni di Lazzaro: semplicemente, lo ignora, non lo vede, non si accorge neppure che sta sulla sua porta. Quel povero muore nell’indifferenza e il ricco nella sua cecità. È questo il rischio della ricchezza: diventare indifferenti nei confronti di chi soffre ed è nel bisogno. È questo il senso dell’invito dell’apostolo Paolo a Timoteo, nella seconda Lettura, a fuggire dalle cose del mondo e rivolgere lo sguardo all’eternità. Anche il profeta Amos nella prima Lettura condanna l’opulenza e l’indifferenza verso i poveri e i bisognosi.
Nicola Gori


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  25        XXVI Domenica del T.O. 
                  Ore 9.00, Morosinotto Luigi e Alice; Nicoletti Lino; Bertapelle Delfina; Favaro Pietro; Baldin Sante Luciano; Rizzato Remigio, Gallo Irene e Bortolotto Martino. 
                    Ore 11.00,  Pro Populo.  

LUNEdì 26     ore 8.00 uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente

MARTEDì  27   ore 15.00 uff. Rosso Angelo e Angela.

MERCOLEDì 28     ore 8.00 uff.  .

GIOVEDì 29           ore 15.00 uff. .

VENERDì 30        ore 8.00 uff. .

SABATO  01.10 ore 19.00, uff.  Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e Def. Fam. Bragagnolo Angelo; Virgis Elio; Pedron Giovanni; Def. Bellon Orfenio, Lina e Def. Fam. Madeddu; Tosato Alice; Cavinato Gino.

DOMENICA  02 XXVII Domenica del T.O
                Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Bertapelle Delfina; Badan Bruno; Gallo Ezio, Bragagnolo Giovanna e figli.
                   Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi
· Oggi celebriamo la Giornata del Seminario diocesano. Ci uniamo alla preghiera di tutte le parrocchie della nostra diocesi per chiedere al Signore il dono di numerose vocazioni, siamo grati ai tanti sacerdoti che impegnano tutte le loro energie nella formazione dei presbiteri che saranno guide delle nostre comunità parrocchiali e raccogliamo il nostro contributo perché questa importante istituzione che comprende seminario minore (dove vengono  accolti e si formano i ragazzi delle medie e delle superiori), la comunità vocazionale S. Andrea (dove vengono accolte le vocazioni adulte) e il seminario maggiore (dove si accolgono i giovani per la formazione teologica) possano continuare ad essere il ‘cuore’ della nostra diocesi.

· Lunedì 26 settembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, riunione volontari Insieme a Cavino.

· Venerdì 30 settembre, incontro di catechesi per i ragazzi di 2^ media.
· Sabato 01 ottobre, alle ore 16.00: Confessioni per i giovanissimi delle medie.




venerdì 16 settembre 2016

LIBERACI, SIGNORE, DALLA AVIDITÀ DELLE RICCHEZZE

18 SETTEMBRE 2016

La parabola evangelica non ci presenta come modello l’amministratore infedele, ma la sua rapidità nel decidere. Anche noi siamo chiamati a scegliere tra Dio e il denaro. I beni che possediamo non vanno idolatrati, al punto che prendano il posto di Dio, dei genitori, degli sposi, dei figli…

LIBERACI, SIGNORE, DALLA AVIDITÀ DELLE RICCHEZZE


GESÙ ancora una volta sconvolge la mentalità del mondo. Nel brano delVangelo odierno di Luca, egli insegna ai suoi discepoli come usare il denaro e le ricchezze: con accortezza e guardando non a un orizzonte temporale definito, ma all'eternità, al Regno. Parla di un amministratore disonesto che ha saputo utilizzare le ricchezze per farsi degli amici e prepararsi un futuro migliore. Gesù non lo giustifica per aver falsificato i conti, ma ne sottolinea la scaltrezza nel gestire la ricchezza. Da qui l’insegnamento per noi: Gesù invita a ritenere il denaro un mezzo e non un fine. Infatti, il cristiano deve occuparsi del suo destino eterno usando i beni per aiutare i poveri, perché sono loro che un giorno lo accoglieranno nel Regno.
Sono i poveri la vera ricchezza che non ci sarà tolta, perché grazie a loro possiamo esercitare quella carità che ci permette di accumulare tesori in Cielo. L’invito alla giustizia e all’onestà nei confronti dei più deboli è ribadito anche dal profeta Amos nella prima Lettura. Tutti gli uomini, infatti, sono fratelli e figli dello stesso Padre e tutti hanno per destino la santità, come afferma l’apostolo Paolo nella seconda Lettura
Nicola Gori


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  18        XXV Domenica del T.O. 
             Ore 9.00, Bertapelle Armando; Libralon Annamaria e Genitori; Bertapelle Delfina; Caon Luciano; Dalle Fratte Ivo. 
                   Ore 11.00,  Pro Populo
.
LUNEdì 19           ore 8.00 uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente; Bedin Angelo (anniv.)
.
MARTEDì  20     ore 15.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente

MERCOLEDì  21  ore 8.00 uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 22      ore 15.00 uff. Salmaso Giuseppe.

VENERDì 23    ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  24   ore 19.00, uff.  Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Baraldo Mirca e Def. Fam. Bevilaqua; Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia Teresa; Sgarbossa Antonio.

DOMENICA  25 XXVI Domenica del T.O. 
                 Ore 9.00,  Morosinotto Luigi e Alice; Nicoletti Lino; Bertapelle Delfina; Favaro Pietro; Baldin Sante Luciano. 
                   Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Martedì 20 settembre, alle ore 21.00, nel centro parrocchiale di Villa del Conte ci sarà l’incontro del Coordinamento Pastorale Vicariale, è il primo incontro di questo anno pastorale 2016-2017. 
Saranno presenti anche i nuovi parroci di Santa Giustina e Campodarsego. 
In questa riunione sarà fatta l’elezione del nuovo Vicario Foraneo.

· Sabato 24 settembre, Incontro di catechesi per i ragazzi di terza media.

· Sabato 24 settembre, alle ore 16.00: Confessioni per i ragazzi delle  elementari.

· Domenica 25 settembre ci uniamo a tutte le parrocchie della nostra diocesi che pregano e raccolgono il loro aiuto per i Seminari diocesani; vogliamo pregare per questa importante istituzione della nostra diocesi, perché continui ad essere e a diventare sempre più luogo in cui i giovani si formano per diventare pastori delle diverse comunità parrocchiali della diocesi; raccogliamo poi il nostro contributo per sostenerli. 
Troverete tra i banchi la busta per la vostra offerta, che uscendo potrete deporre nella cesta alla porta della chiesa;  vi chiedo di essere generosi come sempre.

· Domenica 25 settembre, nel pomeriggio alle ore 15.00, ci sarà l’incontro per genitori e ragazzi di 2^ e 3^ media che si preparano alla cresima. Invito alla presenza e alla puntualità. 
La cresima sarà conferita quest’anno ai ragazzi di 2^ e 3^ media il 30 ottobre da d. Leopoldo Voltan Vicario Episcopale per l’apostolato dei laici.



sabato 10 settembre 2016

RALLEGRATEVI PERCHÉ HO RITROVATO LA MONETA PERDUTA

11 SETTEMBRE 2016

Come ci conferma la parabola del padre misericordioso, Dio ci ama di un profondo amore gratuito. A noi viene chiesto di corrispondervi dimostrandoci a nostra volta misericordiosi e capaci di perdono verso i fratelli che sbagliano.

RALLEGRATEVI PERCHÉ HO RITROVATO LA MONETA PERDUTA


LA celebrazione odierna ci pone di fronte al binomio: peccato- misericordia. Come di fronte a un bivio, siamo chiamati a scegliere con quale prospettiva guardare la vita nostra o altrui. Gli scribi e i farisei si accorsero che Gesù mangiava assieme a dei peccatori e non con delle persone bisognose di misericordia. Diversamente, Mosè invoca da Dio tutta la misericordia di cui aveva bisogno il popolo di Israele prostrato ai piedi del vitello d’oro (I Lettura). La Sacra Scrittura e la vita quotidiana ci fanno scoprire che la misericordia può nascere spontanea verso chi amiamo, altre volte serve uno sforzo per onorare questo valore della vita cristiana. C’è bisogno di ricordare che Cristo è venuto nel mondo per salvare i peccatori, dei quali i primi siamo noi (II Lettura).
Il Signore si china quando siamo noi la pecora che si smarrisce e ogni volta che perdiamo la moneta della dignità con il peccato. Siamo anche chiamati a imitare il padre misericordioso quando sono gli altri a peccare contro di noi e la loro compiacenza ne rivela l’opportunismo (Vangelo). La misericordia di Dio lava i nostri peccati e le nostre labbra si inebriano della sua presenza.

Fr Gianfranco Tinello


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  11        XXIV Domenica del T.O
             Ore 9.00, Peruzzo Romeo; Scapin Arino e Samuele; Torresin Bruno e Alice; Bertapelle Delfina; Scapin Mario; Caon Luciano . 
                  Ore 11.00,  Pro Populo.

LUNEdì 12           ore 8.00 uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente; Def. Fam. Tonello Erio e Tonin Silvana.

MARTEDì  13    ore 15.00 uff. Braghetto Odino
.
MERCOLEDì 14 ore 8.00 uff.  Salviato Giorgio e Fam. Def..

GIOVEDì 15    ore 15.00 uff. Def. Fam. Bragagnolo Renato.

VENERDì 16   ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  17 ore 19.00, uff. Gallo Pericle; Tosato Giuseppe, Tosato Felice e Fam. Def.; Pellizzon Mario e Fam. Def.; Libralon Mario e Cavinato Maria; Stocco Amelia .

DOMENICA  18 XXV Domenica del T.O
            Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Libralon Annamaria e Genitori; Bertapelle Delfina; Caon Luciano; Dalle Fratte Ivo. 
                  Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi
· Lunedì 12 settembre, alle ore 20.30, ci sarà la recita del Rosario presso il capitello di Via Rossignolo. Invito a partecipare numerosi.

· Mercoledì 14 settembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, il Consiglio Pastorale Parrocchiale incontra tutti i gruppi e le associazioni della parrocchia per iniziare insieme il nuovo Anno Pastorale 2016/17, raccomando la presenza di qualche rappresentante di ogni associazione e gruppo.

· Venerdì 16 settembre, Incontro di catechesi per i ragazzi di seconda  media.

· Sabato 17 settembre, Incontro di catechesi per i ragazzi di terza media.

· Sabato 17 settembre, alle ore 16.00, Confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Domenica 18 settembre, alle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Pierluigi Favaro di Roberto e Laura Scantamburlo, Elia e Maia Gallato di Andrea e Giada Cogato e Zaramella Gianmarco di Gianluca e Silvia Pistore; a questi bambini e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Sempre domenica 18 settembre, alla messa delle ore 11.00, ci uniamo a tutti i parenti di Bruna Libralon  che festeggia i suoi cento anni. 
   Auguri!

· Domenica 18 settembre al termine delle messe raccoglieremo il nostro contributo per i Terremotati del Centro Italia, troverete quindi alla porta della chiesa le ceste per la vostra offerta.

sabato 3 settembre 2016

DONACI, SIGNORE, LA SAPIENZA NELLE SCELTE DELLA VITA

 04 SETTEMBRE 2016

Occorre mettere Gesù al centro della vita del discepolo. Come il costruttore di case, come il re prima di intraprendere la guerra, occorre calcolare bene le possibilità di portare a termine quello che si inizia. Scegliere o no Cristo è un impegno che riguarda tutta la vita, terrena e ultraterrena.


DONACI, SIGNORE, LA SAPIENZA NELLE SCELTE DELLA VITA

LA folla numerosa che seguiva il giovane profeta Gesù di Nazareth, figlio di Giuseppe, fu scossa: andare con Lui non coincideva con l’essere suoi discepoli (Vangelo). Il messaggio di Gesù ebbe fin da subito una forza dirompente. Paolo si rivolge a Filemone, esortandolo ad accogliere di nuovo il suo schiavo fuggitivo Onesimo come un fratello carissimo a motivo della sua dignità di uomo e, ora divenuto cristiano, come fratello nel Signore (II Lettura). Questo episodio è l’eco della Chiesa antica che sfidava la distinzione delle classi sociali e razziali manifestando tale uguaglianza nella liturgia. Le celebrazioni erano fatte assieme, e quando si creavano discriminazioni gli apostoli intervenivano per ristabilire la comunione. Il salmo 89 dice: «Insegnaci a contare i nostri giorni e giungeremo alla sapienza del cuore».
Cristo sapienza del Padre (I Lettura) ci aiuta a raddrizzare le nostre vie: ci racconta della grandiosità di un costruttore entusiasta e squattrinato, ci mette in guardia dal cieco orgoglio di un re coraggioso e incosciente. Siamo chiamati a rinunciare ai nostri eccessi per fare posto all’eccesso di cui ci parla il Crocifisso.

Fr Gianfranco Tinelloofmcap


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  04        XXIII Domenica del T.O
              Ore 9.00, Bertapelle Armando; Pezzin Marilena; Mazzon Bruno; Bertapelle Delfina; Sato Paolo e Armando. 
                   Ore 11.00,  Pro Populo.

LUNEdì 05           ore 8.00 uff.  .

MARTEDì  06          ore 15.00 uff. Bragagnolo Redento .

MERCOLEDì 07 ore 8.00 uff.  Per le anime del purgatorio.

GIOVEDì 08 ore 15.00 uff. ; ore 20.00 uff.  Peron Pietro (settimo).

VENERDì 09 ore 8.00 uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

SABATO  10 ore 19.00, uff. Agostini Sereno; Def. Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa; Def. Fam. Beghin; Barbieri Silvano.

DOMENICA  11 XXIV Domenica del T.O
               Ore 9.00,  Peruzzo Romeo; Scapin Arino e Samuele; Torresin Bruno e Alice; Bertapelle Delfina; Scapin Mario; Caon Luciano. 
                Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Da questa settimana le messe pomeridiane di martedì e giovedì non saranno celebrate alle ore 18.00 ma si tornerà all’orario consueto delle ore 15.00.

· Da martedì 6 settembre ricomincia l’incontro della Corale parrocchiale, il martedì alle ore 21.00, in chiesa. Se qualcuno desidera fare parte della corale parrocchiale è il benvenuto, può aggregarsi ai cantori e iniziare a fare le prove con loro.

· Martedì 6 settembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi ci sarà un incontro per genitori e ragazzi di 2^ e 3^ media, raccomando la presenza e la puntualità.

· Giovedì 8 settembre, alle ore 21.00, nella sala sottocanonica ci sarà un incontro per tutti i catechisti parrocchiali.

· Sabato 10 settembre, alle ore  8.30, i consiglieri del Consiglio Pastorale Parrocchiale si incontrano per una giornata di riflessione sugli Orientamenti Pastorali per il prossimo anno pastorale 2016/17.

· Sabato 10 settembre, Incontro di catechesi per i ragazzi di terza media.

· Sabato 10 settembre, alle ore 16.00, Confessioni per i ragazzi delle  medie.

· Domenica 11 settembre , alle ore 11.00, i coniugi Giovanni Maggiolo e Maria Ragazzo, celebrano, nella nostra chiesa parrocchiale, il 50° anniversario di matrimonio, a questa  coppia, unitamente ai  figli e a tutti i parenti i nostri più sinceri auguri di ogni bene.



COMUNICAZIONE.
La parrocchia ha ricevuto dal coro ‘Voci in festa’ € 115,00 che devolverà alle missioni della diocesi di Padova.