sabato 16 luglio 2016

UN MAESTRO DELLA LEGGE: «CHI È IL MIO PROSSIMO?»

10 LUGLIO 2016

Allo scriba che aveva chiesto a Gesù chi doveva amare come suo prossimo, egli risponde presentando nella parabola del buon Samaritano chi si è comportato da vero prossimo. In questo tempo non mancano occasioni in cui possiamo diventare prossimo di qualche persona sofferente o in necessità.

UN MAESTRO DELLA LEGGE: «CHI È IL MIO PROSSIMO?»

L’ODIERNA liturgia ci presenta l’esigenza centrale e radicale della morale cristiana: l’amore. Ci viene detto che conoscere, amare e incarnare nella propria vita la parola di Dio non è un traguardo irraggiungibile. È, invece, un messaggio iscritto nelle tavole di carne del cuore umano. Il libro del Deuteronòmio (I Lettura) afferma che la parola del Signore è molto vicina, è nella bocca e nel cuore di ognuno. La fedeltà non è compito impossibile, ma alla portata di tutti. Vera saggezza per Israele è osservare i comandi e i decreti di Dio.
L’apostolo Paolo apre la lettera ai Colossesi con un inno espresso in un linguaggio complesso e profondo (II Lettura). In esso si esalta la figura di Cristo, il suo primato e la sua funzione nella creazione e nella ri-creazione dell’uomo. Con la parabola del buon samaritano (Vangelo), Luca mette a fuoco l’amore cristiano, che si esprime in azioni e in parole. Protagonisti: un sacerdote e un levita, espressione di un culto staccato dalla vita, e un samaritano, eterodosso e maledetto, che viene trasformato in modello di vita. Al termine del racconto Gesù suggerisce al dottore della legge e a noi: «Va’ e anche tu fa’ così». 



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  10        XV Domenica del T.O
                 Ore 9.00, Agostini Sereno; Scapin Arino e Samuele; Torresin Bruno e Alice; Bragagnolo Mercedes e figli; Bertapelle Delfina. 
                             Ore 11.00,  Pro Populo.

LUNEdì 11              uff. .

MARTEDì  12          uff.  Borsato Dorina.
  
MERCOLEDì 13   uff.  Costiniti Giuseppe.

GIOVEDì 14          uff. Salviato Giorgio e Fam. Def. .

VENERDì 15      uff. .

SABATO  16 ore 19.00, uff. Calabresi Nello e Def. Fam. Scapin Antonio.

DOMENICA  17 XVI Domenica del T.O.
              Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Gallo Pericle; Dalle Fratte Ivo; Bertapelle Delfina. 
                           Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Durante i mesi di luglio e agosto vengono sospesi gli incontri dei gruppi.

Avvisi

· La prossima settimana sarò fuori sede da lunedì 11 fino a venerdì 15 luglio, per qualche giorno di vacanza al mare
Questa settimana ci sono tre giorni con intenzione  della messa per i defunti; non mi è possibile celebrare in parrocchia, celebrerò la messa la sera,  nella chiesa di Rosolina mare  che è il luogo in cui sono in vacanza. 
Lascio il mio numero di cellulare da usare per comunicazioni importanti, 3497719452.

Nessun commento:

Posta un commento