sabato 23 luglio 2016

SIGNORE GESÙ INSEGNACI A PREGARE

24 LUGLIO 2016

Anche noi dobbiamo chiedere a Gesù che ci insegni a pregare. La preghiera è la nostra forza presso Dio. E il dono più grande che ci viene dalla preghiera è lo Spirito Santo, che il Padre stesso riversa nel nostro cuore.


SIGNORE GESÙ INSEGNACI A PREGARE


LA giustizia è certamente importante, ma insufficiente a regolare i nostri rapporti con Dio. Abramo ne fa tristemente la prova nella ricerca della salvezza delle città peccatrici, Sodoma e Gomorra; la sua sicurezza si dissolve progressivamente di fronte all’evidenza dei numeri. Fare i conti con Dio è fallimentare (I Lettura).
 È necessario, allora, percorrere un’altra via, insegnataci da Gesù stesso, quella della misericordia di Dio, adombrata nella parabola dell’amico importunato.
Dio è molto più di un amico, anzi, molto più persino di un padre terreno, perché il Padre del cielo giunge fino a dare lo Spirito Santo (il Dono in assoluto) a chi glielo chiede (Vangelo). La completa disponibilità di Dio è garantita da quella «potenza di Dio che ha risuscitato Cristo dai morti» e che agisce in noi, perché «con lui Dio ha dato vita anche a noi, morti per i nostri peccati».
 La giustizia si sposa al perdono (II Lettura). 
Occorre ricreare nelle singole comunità cristiane una differente area vitale: luoghi di culto da trasformare in luoghi del perdono, dell’annuncio evangelico, della carità, dell’accoglienza, dell’aiuto al fedele esitante e all’uomo in ricerca. 
Tarcisio Stramareosj


Intenzioni Sante Messe



                   Ore 9.00,Maggiolo Fabio e nonni; Bertapelle Delfina; Badin Renzo e Favero Giuseppina . 
                    Ore 11.00,  Pro Populo.

LUNEdì 25              ore 8.00 uff. .

MARTEDì  26          ore 18.00 uff.  .  

MERCOLEDì 27     ore 8.00 uff.  

GIOVEDì 28      ore 18.00 uff.  .

VENERDì 29      ore 8.00 uff. .

SABATO  30 ore 19.00, uff. Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Baraldo Mirca e def. Fam. Bevilaqua; Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia Teresa; Def. Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa. Cavinato Gino (anniversario); Cavinato Silvio. 

DOMENICA  31 XVIII Domenica del T.O. 
                 Ore 9.00,  Morosinotto Luigi (anniversario); Nicoletti Lino; Bertapelle Delfina . 
             Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Durante i mesi di luglio e agosto vengono sospesi gli incontri dei gruppi.

Avvisi

· La nostra attenzione in questa settimana estiva è tutta rivolta alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Cracovia. Ti aspetto a Cracovia! È stato l’invito di papa Francesco rivolto ai giovani di tutto il mondo, invito che è stato accolto da 1540 giovani provenienti dal territorio della Diocesi di Padova e anche da una giovane della nostra parrocchia: Angela Vezzaro
Alcuni di loro (371) sono nelle terre di san Giovanni Paolo II, dal 19 luglio, avendo scelto il cosiddetto “viaggio lungo” che prevedeva il gemellaggio con le parrocchie della Diocesi di Bielsko-Żywiecincontri e scambi tra giovani, comprese anche delle attività di volontariato, testimonianze, la visita ai “luoghi della misericordia” di questa chiesa e ad Auschwitz. Altri 111 giovani si sono organizzati autonomamente. 
n tutto 1540 partecipanti, compresi una sessantina di preti e il vescovo Claudio. La GMG di Cracovia arriva dopo un lungo percorso di preparazione, con incontri nel territorio, veglie, appuntamenti formativi, il Giubileo dei giovani dello scorso 18 giugno a Padova. 

Martedì 26 luglio a Cracovia vivranno la messa d’inizio della GMG, mentre nei giorni di mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 luglio di mattina parteciperanno alle catechesi a Proszowice e Klimontov, mentre nei pomeriggi ci sarà la visita al Santuario della Divina Misericordia di Lagiewniki con il passaggio della porta santa, la visita ad Auschwitz, l’accoglienza di papa Francesco (giovedì 28), la Via Crucis (venerdì 29) e la veglia sempre con il Papa (sabato 30) al parco di Blonia. Sulle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88,700), dal 19 al 31 luglio (alle 7.20 e alle 12.40) sono programmati collegamenti quotidiani con la Polonia per il racconto real time dell’esperienza.





Nessun commento:

Posta un commento