sabato 30 luglio 2016

NON ASSOLUTIZZIAMO I BENI DI QUESTO MONDO

31 LUGLIO 2016

Oggi la parola di Dio ci parla della beatitudine della povertà. Non è facile metterla in pratica perché siamo avvolti da una mentalità che basa la felicità sull’avere e sul disporre di molti beni. Sia questa liturgia un richiamo per ravvivare il nostro amore a Dio e ai fratelli e così ottenere l’autentico tesoro della felicità evangelica.

NON ASSOLUTIZZIAMO I BENI DI QUESTO MONDO


LA lettera ai Colossesi (II lettura) ricorda a noi credenti che nel battesimo è avvenuta una profonda trasformazione: il modo di vivere che abbiamo “rivestito” è quello stesso di Cristo e pertanto dobbiamo volgerci alle “cose di lassù”. Non possiamo tornare a vivere da idolatri, assolutizzando i beni di questo mondo. La parabola dell’uomo ricco (Vangelo) mostra l’inconsistenza di chi vive la propria esistenza nell’assillo continuo di accumulare beni per poter avere un futuro agiato. Prima di tutto perché quei beni sono una falsa sicurezza: «la sua vita non dipende da ciò che egli possiede». Poi perché tutta la fatica e le preoccupazioni per accrescere e custodire quei beni avrà come esito inevitabile il lasciarli «a un altro che non vi ha per nulla faticato» (I Lettura).
Infine, quando al termine della sua vita si troverà davanti al giudizio di Dio, troppo tardi si renderà conto di essere radicalmente povero davanti a lui. L’attaccamento egoistico ai beni è idolatria, separa da Dio e rompe il rapporto di solidarietà col prossimo. Come uomini nuovi, abbiamo imparato da Cristo a condividere tutto con i fratelli: è questa la vera ricchezza che rimane per l’eternità. 
Agatino Gugliarassp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  31        XVIII Domenica del T.O. 
                Ore 9.00, Morosinotto Luigi (anniversario); Nicoletti Lino; Bertapelle Delfina.
                 Ore 11.00,  Pro Populo.

LUNEdì 01.08       ore 8.00 uff. .

MARTEDì  02          ore 18.00 uff.  . 
 
MERCOLEDì 03      ore 8.00 uff.  .

GIOVEDì 04          ore 18.00 uff. Mazzon Bruno; Secondo l’intenzione dell’offerente.

VENERDì 05 ore 8.00 uff. .

SABATO  06 ore 19.00, uff. Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e Def. Fam. Bragagnolo Angelo; Bragagnolo Redento e Fam. Def. ; Virgis Elio.

DOMENICA  07 XIX Domenica del T.O.
                  Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Delfina. 
                  Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Durante i mesi di luglio e agosto vengono sospesi gli incontri dei gruppi.


Avvisi

· Il vescovo Claudio, venerdì 29 luglio, al termine della catechesi a Klimontov e durante la celebrazione eucaristica a Proszowice, raggiungendo gli oltre 1500 giovani, provenienti dal territorio della Diocesi di Padova, che stanno vivendo la Giornata mondiale della gioventù in Polonia, ha annunciato un progetto che li vedrà protagonisti: il SINODO dei GIOVANI
Con questa iniziativa il vescovo e la Chiesa di Padova desiderano coinvolgere in maniera capillare ragazzi e ragazze tra i 18 e i 35 anni che appartengono alle parrocchie, alle associazioni e ai movimenti ecclesiali e non solo. «Desideriamo partire dalla vostra vita – ha detto il vescovo Claudio – e vi chiediamo di aiutarci a ripensare, insieme, la Chiesa, perché voi siete la Chiesa non solo del futuro ma anche di oggi». 
Ci sono due domande che faranno da filo conduttore a quest’esperienza e al percorso che impegnerà i giovani: secondo noi giovani, che cosa il Signore vuole dalla Chiesa oggi? E come insieme possiamo servire i nostri amici anche non credenti? E con questo spirito ai giovani di Cracovia è stata consegnata una “cartolina social” in cui il vescovo condivide questo messaggio: «Allora… Io conto su di te! Ho bisogno del tuo contributo! Ci stai?».
Il messaggio è lanciato ora si tratta di farsi coinvolgere, di rispondere all’appello ma anche di scoprirsi protagonisti attivi della vita della Chiesa di oggi e di domani per scoprire percorsi nuovi in cui camminare insieme, giovani, adulti, comunità, associazioni, movimenti.  
Anche noi di Cavino vogliamo far si che i giovani della nostra comunità si sentano protagonisti e al centro della nostra attenzione per camminare insieme con loro e rinnovare la nostra comunità.

· Venerdì 5 agosto è il primo venerdì del mese: nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

sabato 23 luglio 2016

SIGNORE GESÙ INSEGNACI A PREGARE

24 LUGLIO 2016

Anche noi dobbiamo chiedere a Gesù che ci insegni a pregare. La preghiera è la nostra forza presso Dio. E il dono più grande che ci viene dalla preghiera è lo Spirito Santo, che il Padre stesso riversa nel nostro cuore.


SIGNORE GESÙ INSEGNACI A PREGARE


LA giustizia è certamente importante, ma insufficiente a regolare i nostri rapporti con Dio. Abramo ne fa tristemente la prova nella ricerca della salvezza delle città peccatrici, Sodoma e Gomorra; la sua sicurezza si dissolve progressivamente di fronte all’evidenza dei numeri. Fare i conti con Dio è fallimentare (I Lettura).
 È necessario, allora, percorrere un’altra via, insegnataci da Gesù stesso, quella della misericordia di Dio, adombrata nella parabola dell’amico importunato.
Dio è molto più di un amico, anzi, molto più persino di un padre terreno, perché il Padre del cielo giunge fino a dare lo Spirito Santo (il Dono in assoluto) a chi glielo chiede (Vangelo). La completa disponibilità di Dio è garantita da quella «potenza di Dio che ha risuscitato Cristo dai morti» e che agisce in noi, perché «con lui Dio ha dato vita anche a noi, morti per i nostri peccati».
 La giustizia si sposa al perdono (II Lettura). 
Occorre ricreare nelle singole comunità cristiane una differente area vitale: luoghi di culto da trasformare in luoghi del perdono, dell’annuncio evangelico, della carità, dell’accoglienza, dell’aiuto al fedele esitante e all’uomo in ricerca. 
Tarcisio Stramareosj


Intenzioni Sante Messe



                   Ore 9.00,Maggiolo Fabio e nonni; Bertapelle Delfina; Badin Renzo e Favero Giuseppina . 
                    Ore 11.00,  Pro Populo.

LUNEdì 25              ore 8.00 uff. .

MARTEDì  26          ore 18.00 uff.  .  

MERCOLEDì 27     ore 8.00 uff.  

GIOVEDì 28      ore 18.00 uff.  .

VENERDì 29      ore 8.00 uff. .

SABATO  30 ore 19.00, uff. Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Baraldo Mirca e def. Fam. Bevilaqua; Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia Teresa; Def. Cavinato Albano, Dirce, Giovanni, Lucia e Suor Luisa. Cavinato Gino (anniversario); Cavinato Silvio. 

DOMENICA  31 XVIII Domenica del T.O. 
                 Ore 9.00,  Morosinotto Luigi (anniversario); Nicoletti Lino; Bertapelle Delfina . 
             Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Durante i mesi di luglio e agosto vengono sospesi gli incontri dei gruppi.

Avvisi

· La nostra attenzione in questa settimana estiva è tutta rivolta alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Cracovia. Ti aspetto a Cracovia! È stato l’invito di papa Francesco rivolto ai giovani di tutto il mondo, invito che è stato accolto da 1540 giovani provenienti dal territorio della Diocesi di Padova e anche da una giovane della nostra parrocchia: Angela Vezzaro
Alcuni di loro (371) sono nelle terre di san Giovanni Paolo II, dal 19 luglio, avendo scelto il cosiddetto “viaggio lungo” che prevedeva il gemellaggio con le parrocchie della Diocesi di Bielsko-Żywiecincontri e scambi tra giovani, comprese anche delle attività di volontariato, testimonianze, la visita ai “luoghi della misericordia” di questa chiesa e ad Auschwitz. Altri 111 giovani si sono organizzati autonomamente. 
n tutto 1540 partecipanti, compresi una sessantina di preti e il vescovo Claudio. La GMG di Cracovia arriva dopo un lungo percorso di preparazione, con incontri nel territorio, veglie, appuntamenti formativi, il Giubileo dei giovani dello scorso 18 giugno a Padova. 

Martedì 26 luglio a Cracovia vivranno la messa d’inizio della GMG, mentre nei giorni di mercoledì 27, giovedì 28 e venerdì 29 luglio di mattina parteciperanno alle catechesi a Proszowice e Klimontov, mentre nei pomeriggi ci sarà la visita al Santuario della Divina Misericordia di Lagiewniki con il passaggio della porta santa, la visita ad Auschwitz, l’accoglienza di papa Francesco (giovedì 28), la Via Crucis (venerdì 29) e la veglia sempre con il Papa (sabato 30) al parco di Blonia. Sulle frequenze di BluRadioVeneto (FM 88,700), dal 19 al 31 luglio (alle 7.20 e alle 12.40) sono programmati collegamenti quotidiani con la Polonia per il racconto real time dell’esperienza.





sabato 16 luglio 2016

BEATI NOI SE SAPREMO ACCOGLIERE LA PAROLA DI DIO

17 LUGLIO 2016

Gesù chiede di essere ospitato nel nostro cuore. Ci prega di fargli un po’ di posto nella nostra esistenza, di dargli un po’ del nostro tempo, di prestargli un po’ della nostra attenzione.

BEATI NOI SE SAPREMO ACCOGLIERE LA PAROLA DI DIO



DALLA rivelazione biblica conosciamo come la storia della salvezza sia per noi imprevedibile quanto al suo contenuto come nei suoi tempi e nei suoi modi.
Essa dipende interamente dalla benevolenza di Dio, della quale noi siamo semplicemente i beneficiari. Abramo, vedendo la promessa di una numerosa discendenza ridotta a un figlio naturale, Ismaele, non poteva che essere grandemente sorpreso del modo di agire di Dio. Ma ecco sbocciare un discendente ormai insperato: “Tornerò da te fra un anno a questa data” - dice il Signore ad Abramo – “e allora Sara, tua moglie, avrà un figlio” (I Lettura).
Se i modi di Dio sono imprevedibili, lo sono anche i tempi, come ci insegna Luca nel racconto della visita di Gesù nella casa delle due sorelle di Lazzaro. Si richiede una particolare sensibilità, quella di Maria, per avvertire la preziosità del momento (Vangelo). Si tratta, infatti, della manifestazione del “mistero”, ossia della presenza trasformatrice di “Cristo in noi”, che ci consente di essere lieti anche nella sofferenza (II Lettura).


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  17        XVI Domenica del T.O

Ore 9.00, Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Gallo Pericle; Dalle Fratte Ivo; Bertapelle Delfina; Cavinato Dante. Ore 11.00,  Pro Populo.
LUNEdì 18           uff. .

MARTEDì  19 uff.  .  

MERCOLEDì 20 uff.  .

GIOVEDì 21 uff.  .

VENERDì 22 uff. Salmaso Giuseppe; Betto Gianfranco.
, uff. Libralon Fernanda e Renato.

DOMENICA  24 XVII Domenica del T.O. 
Ore 9.00,  Maggiolo Fabio e nonni; Bertapelle Delfina; Badin Renzo e Favero Giuseppina.
Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Durante i mesi di luglio e agosto vengono sospesi gli incontri dei gruppi.


Avvisi

· Anche la prossima settimana sarò fuori sede da lunedì 18 fino a venerdì 22  luglio, per qualche giorno di vacanza al mare. Lascio il mio numero di cellulare da usare per comunicazioni importanti, 3497719452.

UN MAESTRO DELLA LEGGE: «CHI È IL MIO PROSSIMO?»

10 LUGLIO 2016

Allo scriba che aveva chiesto a Gesù chi doveva amare come suo prossimo, egli risponde presentando nella parabola del buon Samaritano chi si è comportato da vero prossimo. In questo tempo non mancano occasioni in cui possiamo diventare prossimo di qualche persona sofferente o in necessità.

UN MAESTRO DELLA LEGGE: «CHI È IL MIO PROSSIMO?»

L’ODIERNA liturgia ci presenta l’esigenza centrale e radicale della morale cristiana: l’amore. Ci viene detto che conoscere, amare e incarnare nella propria vita la parola di Dio non è un traguardo irraggiungibile. È, invece, un messaggio iscritto nelle tavole di carne del cuore umano. Il libro del Deuteronòmio (I Lettura) afferma che la parola del Signore è molto vicina, è nella bocca e nel cuore di ognuno. La fedeltà non è compito impossibile, ma alla portata di tutti. Vera saggezza per Israele è osservare i comandi e i decreti di Dio.
L’apostolo Paolo apre la lettera ai Colossesi con un inno espresso in un linguaggio complesso e profondo (II Lettura). In esso si esalta la figura di Cristo, il suo primato e la sua funzione nella creazione e nella ri-creazione dell’uomo. Con la parabola del buon samaritano (Vangelo), Luca mette a fuoco l’amore cristiano, che si esprime in azioni e in parole. Protagonisti: un sacerdote e un levita, espressione di un culto staccato dalla vita, e un samaritano, eterodosso e maledetto, che viene trasformato in modello di vita. Al termine del racconto Gesù suggerisce al dottore della legge e a noi: «Va’ e anche tu fa’ così». 



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  10        XV Domenica del T.O
                 Ore 9.00, Agostini Sereno; Scapin Arino e Samuele; Torresin Bruno e Alice; Bragagnolo Mercedes e figli; Bertapelle Delfina. 
                             Ore 11.00,  Pro Populo.

LUNEdì 11              uff. .

MARTEDì  12          uff.  Borsato Dorina.
  
MERCOLEDì 13   uff.  Costiniti Giuseppe.

GIOVEDì 14          uff. Salviato Giorgio e Fam. Def. .

VENERDì 15      uff. .

SABATO  16 ore 19.00, uff. Calabresi Nello e Def. Fam. Scapin Antonio.

DOMENICA  17 XVI Domenica del T.O.
              Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Peruzzo Romeo; Gallo Pericle; Dalle Fratte Ivo; Bertapelle Delfina. 
                           Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Durante i mesi di luglio e agosto vengono sospesi gli incontri dei gruppi.

Avvisi

· La prossima settimana sarò fuori sede da lunedì 11 fino a venerdì 15 luglio, per qualche giorno di vacanza al mare
Questa settimana ci sono tre giorni con intenzione  della messa per i defunti; non mi è possibile celebrare in parrocchia, celebrerò la messa la sera,  nella chiesa di Rosolina mare  che è il luogo in cui sono in vacanza. 
Lascio il mio numero di cellulare da usare per comunicazioni importanti, 3497719452.

lunedì 4 luglio 2016

«ANDATE: VI MANDO COME AGNELLI IN MEZZO AI LUPI»

3 LUGLIO 2016


Gesù manda settantadue discepoli e li associa alla sua missione mediante la preghiera, la predicazione e chiede che siano messaggeri di pace. Nella nostra comunità non manchino animatori di liturgia, di catechesi e di carità.

«ANDATE: VI MANDO COME AGNELLI IN MEZZO AI LUPI»


L’INVIO in missione dei discepoli da parte di Gesù coinvolge oggi la Chiesa intera, e non solo alcuni suoi membri. L’annuncio gioioso del Cristo ci riguarda da vicino.
Questi sono gli impegni che qualificano la missione: preghiera, annuncio e povertà. Il profeta Isaia (I Lettura) offre il suo messaggio di gioia e di speranza ai Giudei, tornati dall’esilio babilonese e tentati dalla sfiducia: un giorno Gerusalemme risplenderà della gloria divina. Dio stesso consolerà il suo popolo.
Ai cristiani della Galazia san Paolo (II Lettura) ricorda che per essere annunciatori di pace occorre essere passati attraverso la croce di Cristo, strumento di pacificazione universale.ù
 L’Apostolo stesso vive la sua sofferenza in profonda unione con Cristo, portando nel suo corpo le “stimmate” della passione del Signore. L’evangelista Luca ci parla della scelta, dell’invio e del ritorno dei settantadue discepoli inviati da Gesù «in ogni città e luogo dove stava per recarsi».
L’ultima parte del brano evangelico racconta l’esperienza della comunità cristiana che nei secoli vede diffondersi la parola d’amore del Cristo come un seme che germoglia e cresce, sconfiggendo il male.

Domenico Brandolino, ssp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  03        XIV Domenica del T.O. 
                Ore 9.00, Bertapelle Armando; Def. Fam. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Mario Bruno. Saragiotto Severino e Morosinotto Lino. 
                         Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 04 ore 8.00, uff. .

MARTEDì  05 ore 18.00, uff. Braghetto Odino, Mazzon Bruno.
  
MERCOLEDì 06 ore 8 .00, uff.  Bragagnolo Redento e Fam. Def. 

GIOVEDì 07 ore 18.00, uff. Pezzin Marilena.

VENERDì 08 ore 8.00, uff. .

SABATO  09 ore 19.00, uff. Tonello Raffaele e Luigia; Libralon Olindo e Rita.

DOMENICA  10 XV Domenica del T.O. 
                 Ore 9.00,  Agostini Sereno; Scapin Arino e Samuele; Torresin Bruno e Alice; Bragagnolo Mercedes e figli.. 
                     Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Durante i mesi di luglio e agosto vengono sospesi gli incontri dei gruppi.

Avvisi

·  Sono tornato ieri sera dal ciclopellegrinaggio a Roma. Con un gruppo di 52  amanti della bici, la maggior parte provenienti dalla parrocchia di Campodarsego, abbiamo percorso più di 600 chilometri per giungere fino a Roma, a San Pietro, dove ieri mattina abbiamo attraversato la Porta Santa per celebrare il Giubileo della Misericordia. 
C’erano anche alcuni ciclisti di Cavino, insieme abbiamo pedalato, pregato, ci siamo aspettati e sostenuti nelle salite più dure, abbiamo riso e scherzato, abbiamo condiviso insieme il cibo e la camera da letto e  li a San Pietro abbiamo pregato anche per tutta la nostra comunità parrocchiale . 
È stata per noi una bella esperienza che vogliamo condividere con tutti voi proprio attraverso questo breve comunicato.

· La scorsa settimana è terminata anche  l’attività estiva del Grest parrocchiale che quest’anno ha avuto un altissimo gradimento con ragazzi provenienti anche da parrocchie vicine. 
In totale i ragazzi partecipanti erano più di centoventi.  Gli animatori coinvolti  venticinque: numeri di tutto riguardo se guardiamo all’entità della nostra parrocchia! Desidero ringraziare a nome di tutta la parrocchia tutti gli animatori e gli aiuto-animatori ( i ragazzi di prima e seconda superiore) che hanno speso il tempo delle loro vacanze per rendere più bello ed entusiasmante il tempo libero dei più piccoli della nostra comunità.  GRAZIE!

· Ricordo che da Venerdì prossimo inizia il Palio delle Contrade secondo il programma che è stato affisso in Centro parrocchiale e che, ne sono convinto, avrete già avuto modo di vedere.  
Invito davvero tutti a partecipare, questa iniziativa vuole aiutare a sentirsi parte di una comunità parrocchiale, quindi invito a non alimentare la rivalità quanto invece lo spirito e il desiderio di stare insieme, di divertirsi anche giocando. Allora ci vediamo tutti da venerdì prossimo nelle sere per i giochi del Torneo delle contrade.

· Venerdì scorso era il primo venerdì del mese ma ero fuori sede e non ho quindi potuto portare la Comunione agli ammalati allora venerdì  8 luglio, nella mattinata, porterò la Comunione agli ammalati.