venerdì 27 maggio 2016

L’EUCARISTIA È IL CUORE DELLA VITA DELLA CHIESA

29 MAGGIO 2016

Oggi contempliamo la presenza sacramentale di Gesù nell’Eucaristia. Il dono che egli ha fatto di se stesso nei segni del pane e del vino richiama l’Ultima Cena, anticipo del sacrificio sulla croce. L’Eucaristia sia per noi il pane di vita per il nostro cammino.

«CORPUS DOMINI», con questa espressione latina che significa “Il Corpo del Signore”, si indica la festa eucaristica celebrata attualmente dopo la domenica successiva a quella della SS.maTrinità.

 L’origine di questa festa, nata in Occidente, è legata alla devozione all’ostia santa, anche in risposta agli errori del teologo francese del sec. XI, Berengario di Tours, che negava la presenza reale di Cristo nell’Eucaristia, affermando solo la presenza spirituale. 
La festa fu estesa a tutta la Chiesa da Urbano IV (1264). Dopo la riforma del concilio Vaticano II, la festa viene denominata “Solennità del Corpo e del Sangue di Cristo”.

L’EUCARISTIA È IL CUORE DELLA VITA DELLA CHIESA

Gesù moltiplica i pani

QUALE grande mistero avvolge il Corpo e Sangue di Cristo che ci sono donati nell’Eucaristia? 
È più forte del semplice ricordo di Cristo... È mistero della presenza del Signore. Esso affonda le sue radici nell’ultima cena ed è dono che la Chiesa primitiva raccolse e ha fatto giungere fino a noi (II Lettura). 
I Padri della Chiesa vedono in Melchìsedek la prefigurazione del Cristo (I Lettura), il salmo profetizza, nel re di Salem, il sacerdozio di Cristo stesso. 
La moltiplicazione dei pani e dei pesci è l’anticipazione del cibo che dona la vita eterna (Vangelo). 
In questo gioco tra memoria e profezia, la Parola di Dio oggi ci offre un ingresso privilegiato.
 Il Preziosissimo Sangue, ci invita a fare memoria che tra noi e Dio è stata fatta una nuova alleanza fondata nel suo sangue. 
Il suo Corpo che è per noi, ci sprona a muoverci affinché i poveri siano soccorsi.
 Come i bambini accettano di buon grado il cibo quando si sentono avvolti dall’amore dei genitori, così noi, in Cristo presente nell’Eucaristia, accogliamo il «pane degli angeli, pane dei pellegrini, vero pane dei figli » (Sequenza). 
Gianfranco Tinelloofmcap



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  29        SS. Corpo e Sangue di Cristo.
               Ore 9.00, Nicoletti Lino; Miozzo Aurelio, Gemma e Renato; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina. 
                    Ore 11.00,   Pro  Populo; Classe 1936
.
LUNEdì 30           ore  8.00 ,  uff. .

MARTEDì  31 Visitazione della B. Vergine Maria .  Ore 20.30, uff. .

MERCOLEDì 01.06 ore 8 .00, uff. .

GIOVEDì 02 ore 15.00, uff. .

VENERDì 03 Sacratissimo Cuore di Gesù. Ore  20.30, uff. .

SABATO  04 ore 19.00, uff. Bragagnolo Nieta, Scapin Primo e Def. Fam. Bragagnolo Angelo; Virgis Elio; Nicoletti Arturo.

DOMENICA  05 X Domenica del T.O. 
                 Ore 9.00, Bertapelle Armando; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Delfina; Scapin Mario; Def. Fam. Barban, Moletto, Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino; Tosato Alice. 
                 Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisi

· Anche oggi in Centro parrocchiale trovate gli animatori che ricevono le iscrizioni al Grest 2016.  Invito i ragazzi ad iscriversi per tempo

· Lunedì 30 maggio, alle ore 20.45 , in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro per gli animatori del Grest 2016, raccomando la presenza e la puntualità.

· Lunedì 30 maggio, alle ore 21.00, in Centro parrocchiale a San Giorgio, ci sarà un incontro vicariale per i giovani sul tema: ‘Auschwitz e campi di concentramento’, invito i giovanissimi a partecipare.

· Martedì 31 maggio, celebriamo la Festa della Visitazione della B. Vergine Maria, e la conclusione del mese di maggio che ci ha visti partecipare insieme alla recita del rosario nei diversi gruppi.
Alle ore 20.30, celebreremo una S. Messa con la quale intendiamo onorare la Vergine Maria e terminare insieme il mese di maggio. Al termine della messa, dopo la  Comunione propongo l’ascolto di qualche testimonianza sul tema della ’Perla preziosa’ che abbiamo scoperto in questo mese - anno pastorale. Chi desidera condividere la propria ’ perla’ con gli altri ne parli prima con me.

· Venerdì 3 giugno, è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Venerdì 3 giugno è  la festa del Sacro Cuore di Gesù, la festa del titolare della nostra parrocchia. Propongo una Santa Messa alle ore 20.30, alla quale invito proprio tutti, questa messa sostituisce in questo mese di giugno la preghiera che facciamo ogni primo venerdì del mese, per imparare ad essere misericordiosi come il Padre.

· Sabato 4 giugno, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi di 1^, 2^ e 3^ media.

· Domenica 5 giugno, alla messa delle ore 11.00, ci sarà la consegna del Padre Nostro ai ragazzi del Primo Discepolato e la cerimonia di conclusione dell’anno catechistico per tutti i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana. Invito quindi tutti i genitori e i ragazzi dell’Iniziazione Cristiana a partecipare a questo importante appuntamento.

Nessun commento:

Posta un commento