sabato 23 aprile 2016

24 APRILE 2016 LA MISURA DELL’AMORE È CRISTO SIGNORE

24 APRILE 2016

Durante l’ultima cena con i suoi discepoli, prima della sua passione, Gesù ha lasciato un solo comandamento: «Amatevi gli uni gli altri». L’amore fraterno fa «nuove tutte le cose» e rivela il vero volto di Dio.

 - Oggi si celebra la Giornata di sensibilizzazione per il sostegno economico alla Chiesa cattolica.

LA MISURA DELL’AMORE È CRISTO SIGNORE

commento

LA missione di Paolo e Barnaba è il riflesso dell’intera Chiesa che afferma se stessa come realtà di salvezza istituita da Cristo. Essa, che di Cristo costituisce il prolungamento nella storia, testimonia agli uomini la verità del Risorto e comunica a tutti le meraviglie di Dio, attraverso le quali annuncia la novità di vita del Regno (I Lettura). Dopo l’Ascensione del Signore si attua infatti il «tempo della Chiesa», cioè l’opera di annuncio, di evangelizzazione e di salvezza che si protrarrà fino alla fine dei tempi. In questo tempo tutti noi siamo stati vitalmente inseriti per mezzo del Battesimo. Con la forza dello Spirito Santo, Cristo agisce nella persona degli apostoli, secondo la sua promessa di rimanere «con loro» fino alla fine del mondo (II Lettura). 
Egli stesso affida loro il «comandamento nuovo»: «Come io ho amato voi, così amatevi gli uni gli altri» (Vangelo). Invochiamo ancora lo Spirito Santo che, oltre che agli apostoli, è stato effuso anche nei nostri cuori. Esso diviene per noi sostegno irrinunciabile nel cammino della nostra vita cristiana. 
Giuseppe Lipari

Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   24       5^ Domenica di Pasqua. 
                     Ore 9.00, Nicoletti Lino; Peruzzo Romeo; Gallo Ezio e Figli; Doria Mario; Bertapelle Pietro e Gemma (anniversario); Pedron Antonio e Stocco Angelo. 
                          Ore 11.00, Pro  Populo.

LUNEdì 25 ore 10.00, uff. Scapin Samuele (annniversario); Cavinato Marco e Amabile; Baldin Sante Luciano.

MARTEDì  26      ore 15.00, uff. .

MERCOLEDì 27   ore 20.00, uff. Nicoletti Gabriella (settimo).

GIOVEDì 28        ore 15.00, uff. .

VENERDì  29       ore  8..00 , uff. .

SABATO  30 ore 19.00, uff. Beghin Guerriero; Salmaso Virginio.

DOMENICA   01.05 6^ Domenica di Pasqua. 
                     Ore 9.00,  Bertapelle Armando; Morosinotto Narciso e Regina; Bertapelle Pietro, Agnese e Gemma; Spada Nevia; Nalesso Dino. 
                       Ore 11.00, Pro  Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Lunedì 25 aprile, festa della Liberazione, ma anche festa di San Marco evangelista, ci sarà una S. Messa in onore di San Marco alle ore 10.00.
Invito tutti, visto che si tratta di un giorno di vacanza, alla partecipazione alla santa messa.

· Martedì 26 aprile, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro del Gruppo lettori parrocchiale, invito gli interessati alla presenza e alla puntualità.

· Mercoledì 27 aprile, non sarà celebrata la Santa Messa alle ore 8.00 come ogni mercoledì, ma la sera alle ore 20.00, per la celebrazione di settimo dalla sepoltura.

· Mercoledì 27 aprile il Vescovo Claudio viene a far visita ai sacerdoti del nostro vicariato di San Giorgio delle Pertiche; sarà nella nostra parrocchia nel primo pomeriggio. 
E’ un bel modo per dire la sua vicinanza e il desiderio di conoscere personalmente volti e realtà del presbiterio diocesano; lo inviterò a far visita  alla nostra comunità magari quando ci saranno le prossime cresime (data che non è ancora stata decisa coi catechisti).

· Giovedì 28 aprile, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, ci sarà l’incontro per gli animatori del Grest 2016. Invito alla presenza e  alla puntualità.

· Sabato 30 aprile, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi delle elementari.

· Domenica 1 maggio, inizia il mese di maggio, mese tradizionalmente dedicato a Maria e alla recita del rosario davanti alle immagini dei capitelli e comunque in gruppo. 
Vi invito a tenere ferma questa tradizione che ci aiuta a crescere nella fraternità. Come lo scorso anno  proponiamo ogni settimana, di giovedì, una santa messa in  un punto dove si recita il rosario, quest’anno vogliamo mettere a fuoco in modo particolare l’attenzione che ci suggeriva il Programma Pastorale: In cerca di perle preziose.
Ci impegneremo quindi a scoprire e a valorizzare le ‘perle preziose’ della nostra comunità parrocchiale anche attraverso la recita comunitaria del rosario.

Nessun commento:

Posta un commento