venerdì 8 aprile 2016

BISOGNA obbedire a Dio invece che agli uomin

10 APRILE 2016

La liturgia della Parola di questa Domenica di Pasqua ci presenta la fragilità dell’umanità di Pietro e la forza della sua fede: essa diventa esempio per ogni discepolo di Cristo. -–

Oggi si celebra la giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

BISOGNA obbedire a Dio invece che agli uomini

Gesù sulla spiaggia«BISOGNA obbedire a Dio invece che agli uomini». Così, (I Lettura), Pietro e i suoi compagni rispondono al Sommo Sacerdote che vorrebbe impedire loro di insegnare nel nome di Gesù. Chissà se Pietro, nel rispondere in tal modo, avrà ricordato l’esperienza sul lago di Tiberiade, quando – secondo Giovanni (Vangelo) – dopo una notte infruttuosa, la sua obbedienza alla parola del Risorto ha trasformato le reti prima vuote in reti traboccanti di 153 grossi pesci! L’obbedienza alla parola di Dio ricolma la nostra vita di quella gioia e di quella letizia di cui ci parla sempre il racconto degli Atti. 
È infatti un’obbedienza che si fonda sull’amore, anzitutto quello del Cristo Risorto. Egli ci conosce in verità; conosce anche il nostro peccato come quello di Pietro (la triplice domanda di Gesù è un richiamo al suo triplice rinnegamento) ma lo trasforma: il Pietro ‘vuoto’ per il suo peccato diviene il Pietro ‘pieno’ di dedizione e di amore per il gregge che il Signore gli affida. Certi di questa grazia che opera anche in ciascuno di noi, possiamo con l’Apocalisse (II Lettura) innalzare il nostro inno di lode e di benedizione a Dio e al suo Agnello Gesù. 
Fr Luca FallicaComunità SS.ma Trinità a Dumenza


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   10       3^ Domenica di Pasqua. 
                  Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Agostini Sereno; Gallo Pericle; Cavinato Vito e Salviato Teresa; Maggiolo Fabio e nonni; Secondo l’intenzione dell’offerente.
                  Ore 11.00, Pro  Populo.

LUNEdì 11       ore 8.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  12   ore 15.00, uff. Spada Nevia; Annamaria; Erio e Regina.

MERCOLEDì 13   ore 8.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 14   ore 15.00, uff. Zaramella Giuseppe e Maria; Salviato Giorgio e Fam. Def.

VENERDì  15        ore  8..00 , uff. .

SABATO  16 ore 19.00, uff. Tosato Giovanni, Pietro e Danilo; Nalon Lino (anniversario); Def. Fam. Cavinato Gina.

DOMENICA   17 4^ Domenica di Pasqua. 
                 Ore 9.00, Bertapelle Armando; Dalle Fratte Ivo; Badan Bruno. 
                   Ore 11.00, Pro  Populo.


Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.

Avvisiù

·  Oggi preghiamo e raccogliamo il nostro contributo per l’Università Cattolica del Sacro Cuore,  al termine delle messe troverete, alla porta della chiesa, i cesti per raccogliere il nostro contributo per questa  importante istituzione cattolica.

· Lunedì 11 aprile, alle ore 20.45, qui in chiesa ci sarà la Lectio Divina Vicariale; si tratta di un importante appuntamento di preghiera e di formazione vicariale al quale invito tutti in modo particolare giovani ed adulti.

· Lunedì 11 aprile, alle ore 21.00, a San Giorgio delle Pertiche, ci sarà l’Incontro del Gruppo Giovani Vicariale, invito i giovani a partecipare.

· Martedì 12 aprile alle ore 21.00, presso la sala G. Borsi, invito i giovanissimi di 2^, 3^ e 4^ superiore ad un incontro per parlare del Grest parrocchiale 2016. Invito anche i giovani ‘over 18’ che lo desiderano a partecipare.

· Mercoledì 13 aprile, alle ore 21.00, presso la sala G. Borsi, un incontro aperto a tutti per far nascere un Gruppo Caritas a Cavino.

· Giovedì 14 aprile, alle ore 21.00, nella sala sottocanonica, ci sarà l’incontro per il Consiglio Parrocchiale di Gestione Economica (CPGE), invito alla presenza e alla puntualità.
· Sabato 16 aprile dalle ore 15.00 alle 18.00, il Circolo NOI in collaborazione con ETRA, Amministrazione Comunale, la Parrocchia organizza: ‘Cavino Pulito’ una ‘missione’ speciale per rendere sempre più bello il nostro paese. Sono invitati in modo particolare i ragazzi coi genitori, i giovanissimi, i giovani e tutti coloro che amano il nostro paese pulito.

· Sabato e domenica 16 e 17 aprile, in Centro Parrocchiale trovate il Mercatino Equo e Solidale, vi invito a passare dopo le messe e ad acquistare qualche prodotto che, come ben sapete, fa bene a noi che lo consumiamo perché è ‘bio’ e fa bene a chi lo produce perché viene garantito ai produttori una giusta retribuzione per il loro lavoro.

· Sabato e domenica 16 e 17 aprile, l’Azione Cattolica  in collaborazione con l’Ufficio diocesano per la catechesi, organizza a Camporovere un week-end di formazione per Catechisti ed educatori AC per l’Iniziazione Cristiana. Per info rivolgersi a Paolo Vezzaro ( 3492133210); invito a partecipare…

Nessun commento:

Posta un commento