sabato 27 febbraio 2016

3^ di QUARESIMA «CONVERTITEVI: IL REGNO DEI CIELI È VICINO»

28 FEBBRAIO 2016

Ogni domenica è una occasione preziosa per una lettura cristiana della Bibbia. Perché non giudicare gli avvenimenti della vita quotidiana – disastri, terremoti, crisi –, alla luce della Parola di Dio? Chiediamo a Dio la sapienza del cuore e così daremo vigore ai segni concreti della nostra conversione in questo tempo di Quaresima.



«CONVERTITEVI: IL REGNO DEI CIELI È VICINO»

commento

IL Mistero Pasquale che celebriamo in ogni Liturgia ci spinge alla conversione. Come nell’Esodo Dio si rivelò a Mosè per liberare dall’Egitto il suo popolo (I Lettura), così Gesù si manifesta mostrando la necessità della conversione, segno della liberazione dalla schiavitù del peccato. Infatti, nelVangelo di oggi, il Signore prende spunto da due fatti di cronaca per parlare dell’urgenza di questa conversione. Le disgrazie che vediamo attorno a noi non sono segno del castigo di Dio, opinione comune anche oggi. I colpiti non sono più peccatori di altri, dice Gesù. Al contrario, ognuno diventa segno per l’altro della fragilità della vita, della sua pochezza se non è vissuta nella fede.
Anche Paolo (II Lettura), servendosi dei fatti dell’Esodo, ammonisce i Corinzi di non sentirsi al sicuro perché sono cristiani. Per la salvezza non basta l’azione di Dio: è necessaria la nostra parte. Gesù poi aggiunge la parabola del fico sterile al quale viene data una seconda possibilità: egli non ha fretta di sradicare una pianta improduttiva. Anche nelle piante senza frutti, con la conversione, la grazia può produrre vita nuova a primavera
Elide Siviero



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   28        3 Domenica di Quaresima.
                    Ore 9.00, Nicoletti Lino; Baldin Sante Luciano; Bussolaro Talita. 
                     Ore 11.00, Pro  Populo 

LUNEdì 29           ore 8.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  01.03      ore 15.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente
.
MERCOLEDì 02 ore 8.00, uff. .

GIOVEDì 03     ore  15.00, uff.  .

VENERDì 04     ore  8.00, uff. .

SABATO  05 ore 18.30, uff.  Bragagnolo Nieta , Scapin Primo e Def. Fam. Bragagnolo Angelo; Pedron Giovanni; Cavinato Gino; Virgis Elio; Beghin Celeste; Libralon Renato e Fernanda. 

DOMENICA   06 4 Domenica  di Quaresima.
                      Ore 9.00,  Milani Renzo; Bertapelle Armando; Def. Fam. Visconti; Bertapelle Marcello; Mazzon Rita e Scapin Vittorio. 
                       Ore 11.00, Pro  Populo

Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale

Avvisi

· Venerdì 4 marzo, primo venerdì del mese, nella mattinata Comunione agli ammalati.

· Venerdì 4 marzo, alle ore 15.00, ci sarà la Via Crucis per i ragazzi, alle ore 20.30 ci sarà la Via Crucis per gli adulti, raccomando a tutti la partecipazione.

· Venerdì 4 marzo, alle ore 21.00, in Centro Parrocchiale ci sarà l’Assemblea Generale dei soci NOI per la presentazione del bilancio e iniziative 2016.

· Sabato 5 marzo, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^e 5^ elementare

· Sabato 5 marzo alle ore 16.30 e domenica 6 marzo alle ore 10.00, presso la sala Borsi, gli animatori ACR organizzano un incontro per i ragazzi delle elementari e delle medie per preparare la festa delle Palme con il Vescovo.

· Domenica 6 marzo, dalle ore 9.00 alle 13.00, a Murelle di Villanova, ci sarà l’Incontro Zonale di AC sul tema della Misericordia.

· Sabato 5 e domenica 6 marzo, dopo le Sante Messe, i genitori dei bambini della Scuola Materna propongono l’acquisto di dolci fatti in casa per la Scuola stessa.


Itinerario quaresimale, 3^ domenica: ESORTARE I PECCATORI

La chiesa che sogniamo è quella che “si sente responsabile” del cammino verso la meta di ogni essere umano, che prova a condurre con sé in questa via tutta la creazione. 
Quella responsabilità di cui parla la scrittura: «Quando il tuo Spirito sarà entrato nello Spirito di chi sta per morire, quando avrai nutrito chi ha fame, tu avrai trovato la fonte della giustizia e avrai adempiuto pienamente al tuo compito». 
Noi siamo responsabili di ciò che Dio ha iniziato in noi e in ogni essere umano. 
La chiesa che amiamo è quella “che sa esortare e che ama anche” l’ombra che è in ognuno di noi, quella parte che ha bisogno di luce, che deve sentirsi abbracciata e accolta per potersi affacciare alla luce. 
Una chiesa che ricorda che non è fatta di giusti, ma di peccatori perdonati.

Una proposta:

Più tolleranza ed empatia, meno rigidità: non puntare il dito verso tutto e tutti, sii “compagno di strada”. Non pretendere che diventino come te, ma aiuta a scoprire le tracce di Dio, già presenti nella tua e loro vita.

sabato 20 febbraio 2016

2^ Domenica di QUARESIMA «MENTRE PREGAVA, IL SUO VOLTO CAMBIÒ D’ASPETTO»

21 FEBBRAIO 2016

Oggi ricordiamo un momento speciale nella vita di Gesù, la sua trasfigurazione. Questo evento illumina il nostro cammino quaresimale: la penitenza e il digiuno che pratichiamo hanno lo scopo di trasfigurare la nostra vita sull’esempio di Gesù.


«MENTRE PREGAVA, IL SUO VOLTO CAMBIÒ D’ASPETTO»


LUNGO il suo cammino verso Gerusalemme, dove vivrà la sua passione morte e risurrezione, Gesù mostra ai discepoli un anticipo della sua gloria.
 Alla manifestazione di Dio (I Lettura), in cui Abràm riceve il dono dell’alleanza di Dio che si impegna con lui, corrisponde quella del Vangelo in cui i discepoli vedono la gloria di Cristo, segno della nuova alleanza siglata dal mistero pasquale.
Luca precisa che il fatto avviene durante la preghiera (Vangelo): Gesù trova nella sua relazione con il Padre la forza per affrontare la vita. 
Appaiono accanto a Gesù anche Mosè ed Elia, simboli della Legge e dei profeti, che conversano con lui del suo esodo, del suo cammino verso la Pasqua.
 La loro presenza ci racconta che nei momenti difficili della nostra vita è dalla Sacra Scrittura che riceviamo conforto e sostegno, come fece Gesù. 
La seconda lettura ci mostra l’aspetto più bello dell’evento narrato dal Vangelo: anche noi saremo trasfigurati. 
È questo il nostro destino: non la sfigurazione della morte, ma la trasfigurazione del nostro corpo che, immerso in Cristo con il Battesimo, partecipa della sua gloria. 
Elide Siviero


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   21       2 Domenica di Quaresima. 
                   Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Bedin Sergio; Def. Zanon Pasquale e Carraro Maria; Def. Fam. Visconti; Scapin Vittorio e Mazzon Rita. 
                    Ore 11.00, Pro  Populo

LUNEdì 22      ore 8.00, uff. Salmaso Giuseppe.

MARTEDì  23    ore 15.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MERCOLEDì 24      ore 8.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 25    ore  8.00, uff.  Pezzin Marilena; Tosato Sante.

VENERDì 26        ore  8.00, uff. .

SABATO  27      ore 18.30, uff.  Beghin Guerriero; Salmaso Virginio.

DOMENICA   28 3 Domenica  di Quaresima. 
                   Ore 9.00,  Nicoletti Lino; Baldin Sante Luciano; Bussolaro Talita. 
                     Ore 11.00, Pro  Populo

Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

·  Oggi, nel pomeriggio, alle ore 14.30, nella saletta sottocanonica, le volontarie del gruppo Cif  propongono la  Tombola per i nonni/e della terza età.

· Nel pomeriggio alle ore 15.30, ci sarà l’incontro di catechesi per  genitori e ragazzi del Primo Discepolato, invito, come sempre alla presenza e alla puntualità.

· Martedì 23  febbraio alle ore 17.30, in  municipio: Tavoli di lavoro sulle scuole Materne del comune di San Giorgio delle Pertiche..

· Giovedì 25 febbraio la Messa sarà celebrata al mattino, poiché ho un impegno fuori parrocchia. Giovedì quindi la S. Messa non sarà alle ore 15.00 ma alle ore 8.00.

· Venerdì 26 febbraio, è venerdì di quaresima, alle ore 15.00, ci sarà la Via Crucis per i ragazzi, alle ore 20.30 ci sarà la Via Crucis per gli adulti, raccomando a tutti di considerare l’opportunità di questo esercizio di pietà quaresimale

· Sabato 27 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Sabato 27 febbraio alle ore 20.30 a Fratte, per il ciclo di incontri di formazione  ’Adulti nella fede’ organizzato dall’AC, il secondo incontro sulla Fragilità.



Itinerario quaresimale, 2^ domenica: PRENDERSI CURA DEI POVERI

“Non è del tuo avere che tu fai dono al povero; tu non fai che rendergli ciò che gli appartiene. Poiché è quel che è dato in comune per l’uso di tutti, ciò che tu ti trattieni”. Sono parole di sant’Ambrogio. 
Oggi papa Francesco afferma: “Non possiamo più aspettare a risolvere le cause strutturali della povertà, per guarire le nostre società da una malattia che può solo portare verso nuove crisi. I mercati e la speculazione finanziaria non possono godere di un’autonomia assoluta”. 
Quando al centro del sistema non c’è più l’uomo, ma il denaro, gli uomini e le donne sono ridotti a semplici strumenti di un sistema sociale ed economico dominato da profondi squilibri. 
Ora, chi sarà o quale sarà il prossimo scarto? Si “libera la solidarietà” ogni qualvolta che, con azioni concrete, contrastiamo fattivamente la persistente “cultura dello scarto”!


Una proposta:

Più alterità e condivisione, meno indifferenza: 
preoccupati meno di te stesso e diventa prossimo del tuo familiare, del vicino di casa e del diverso che incroci. .ogni giorno per strada.





sabato 13 febbraio 2016

1^ DOMENICA DI QUARESIMA,A 2016

14 FEBBRAIO 2016

La Quaresima, appena iniziata ci chiama a schierarci con Cristo nella lotta contro il "Maligno". Ascoltare con fede la parola di Dio e impegnarci con serietà alla conversione: ecco le condizioni per aver parte alla Pasqua di Cristo, in questo Anno Santo della Misericordia

«RESTA CON NOI, SIGNORE, NELL’ORA DELLA PROVA»

commento

GESÙ pieno di Spirito Santo viene condotto dallo stesso Spirito nel deserto: così racconta Luca nel brano odierno (Vangelo). Cosa avviene? Innanzitutto, vediamo come lo Spirito non sottrae Cristo alla prova, anzi, lo accompagna incontro alla sfida da affrontare. In un ambiente particolare: il deserto. Evidentemente, quel periodo di tentazione era necessario nel piano divino di salvezza. Lo Spirito, infatti, si muove sempre secondo la volontà divina: sollecita a compierla e fa sì che si realizzi. Luca mette poi in risalto anche un altro aspetto: lo Spirito non lascia mai solo Gesù, è al suo fianco per sostenerlo. Il Signore è sempre vicino, la sua salvezza è alla portata di tutti, lo afferma anche l’Apostolo Paolo nella Lettera ai Romani (II Lettura). Basta invocare il suo nome per essere salvati. Nessuno escluso! Occorre avere grande gratitudine verso Dio per questa sua benevolenza nei nostri confronti. Dobbiamo, perciò, essere riconoscenti come il popolo eletto (I Lettura). L’offerta delle primizie della terra era proprio un momento forte per ricordare nei secoli l’intervento decisivo del Signore nella liberazione dall’Egitto. 
Nicola Gori


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   14        I Domenica di Quaresima.
                   Ore 9.00, Gallo Pericle (anniversario); Mason Annamaria; Dalle Fratte Ivo; Peruzzo Romeo; Salviato Giorgio e Fam. Def .  
                      Ore 11.00, Pro  Populo

LUNEdì 15            ore 8.00, uff. . 

MARTEDì  16          ore 15.00, uff. .

MERCOLEDì 17    ore 8.00, uff. .

GIOVEDì 18      ore 15.00, uff. Zaramella Giuseppe e Maria; Spanesi Ferdinando e Fam. Def..

VENERDì 19     ore  8.00, uff. 

SABATO  20             ore 18.30, uff.  Suor Giulia Beghin; Rizzato Rizzieri; Schiavo Virginia Teresa.

DOMENICA   21 I Domenica  di Quaresima
                    Ore 9.00,  Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Bedin Sergio; Def. Zanon Pasquale e Carraro Maria; Def. Fam. Visconti. 
                   Ore 11.00, Pro  Populo


Incontri 

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Nel pomeriggio partecipiamo con le altre parrocchie del Vicariato al Giubileo della Misericordia e all’incontro col Vescovo Claudio. Per chi si è iscritto il pulman partirà alle ore 14.40 dalla piazza antistante la chiesa. 
Per chi desidera venire con mezzi propri l’inizio  della celebrazione  è alle ore 15.30 in duomo.

· Lunedì 15 febbraio alle ore 21.00, in sala G. Borsi, si riunisce il Gruppo lettori parrocchiali, in vito gli interessati a non mancare.

· Mercoledì 17 febbraio, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, si terrà il Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito i consiglieri alla presenza e alla puntualità.

· Venerdì 19 febbraio, è venerdì di quaresima, alle ore 15.00, ci sarà la Via Crucis per i ragazzi, alle ore 20.30 ci sarà la Via Crucis per gli adulti, raccomando a tutti di considerare l’opportunità di questo esercizio di pietà quaresimale

· Sabato 20 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi di 1, 2^ e 3^ media.

· Domenica 21 febbraio, alle ore 14.30, nella saletta sottocanonica, le volontarie del gruppo Cif  propongono la  Tombola per i nonni/e della terza età.

Domenica 21 febbraio, alle ore 15.30, ci sarà l’incontro di catechesi per  genitori e ragazzi del Primo Discepolato, invito, come sempre alla presenza e alla puntualità.

“Un attimo di pace” è una proposta nata per raggiungere gli adulti della città, della diocesi e quanti verranno a contatto con l’iniziativa tramite il web per proporre loro alcuni momenti di riflessione e spiritualità non convenzionale
Ogni giorno di Quaresima saranno disponibili riflessioni in formato testo e in formato podcast.
Le riflessioni delle domeniche sono proposte dal vescovo Claudio Cipolla.
“Un attimo di pace” è stato progettato e viene coordinato dall’ Ufficio di Pastorale della comunicazione della diocesi di Padova.

banner-728x90

sabato 6 febbraio 2016

«NON TEMERE: D’ORA IN POI SARAI PESCATORE DI UOMINI

07 FEBBRAIO 2016

La Liturgia della Parola di questo giorno del Signore è all’insegna delle chiamate: da Isaia a Paolo, da Pietro agli apostoli. Dalla vocazione si passa alla missione, quella di annunciare Cristo e il Vangelo e diventare così “pescatori di uomini”, a prezzo della vita
- Verso la 24ma Giornata del malato: 11 febbraio.

«NON TEMERE: D’ORA IN POI SARAI PESCATORE DI UOMINI»

commento

Dopo la pesca miracolosa, tirate le barche a terra, Pietro, Giacomo e Giovanni seguirono Gesù.ù


NEI due racconti di vocazioni che la liturgia oggi ci presenta, riscontriamo due interlocutori: Dio interviene per abilitare i chiamati alla futura missione, e questi devono rispondere con prontezza, senza esitazioni. La prima chiamata avviene nel tempio, dove il giovane Isaia sta partecipando ad una solenne celebrazione in onore del Dio altissimo. Di fronte alla santità divina, si scopre un uomo dalle labbra impure. Ma ecco che un Serafino, nel purificargli le labbra, lo rende idoneo all’annuncio della Parola. (I Lettura). 
La seconda chiamata presenta la storia di un pescatore presso il lago di Genesaret, destinato a diventare pescatore di uomini. Dopo una notte trascorsa invano a pescare, Gesù invita Pietro e ai suoi soci di continuare a gettare le reti, fidandosi della sua Parola. Visto il risultato inatteso, Pietro smarrito si getta alle ginocchia del Maestro, dicendo: «Signore, allontanati da me che sono un peccatore» (Vangelo). Anche in san Paolo notiamo che la grazia di Dio lo ha trasformato del tutto (II Lettura), da fiero persecutore della Chiesa di Dio diventa il testimone di Cristo morto e risorto. 
Sergio Gaspari, smm


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA   07        V Domenica del Tempo Ordinario.  
                   Ore 9.00, Bertapelle Armando; Def. Fam. Visconti; Pezzin Marilena; Bedin Emma; Ruffato Mario; Salviato Giorgio e Fam. Def.
                     Ore 11.00, Pro  Populo  

LUNEdì 08          ore 8.00, uff. . 

MARTEDì  09     ore 15.00, uff. Costiniti Giuseppe.

MERCOLEDì 10 Mercoledì delle Ceneri. ore 8.00, uff. . Ore 20.30, uff. .

GIOVEDì 11 ore 15.00, uff.

VENERDì 12 ore  8.00, uff. .

SABATO  13 ore 18.30, uff.  Sato paolo e Armando; Agostini Sereno; Favaro Luigi e Fam. Def.; Cavinato Gino.

DOMENICA   14 I Domenica  di Quaresima.
                  Ore 9.00,  Gallo Pericle (anniversario); Mason Annamaria; Dalle Fratte Ivo; Peruzzo Romeo; Salviato Giorgio e Fam. Def.. 
                    Ore 11.00, Pro  Populo


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi celebriamo la Giornata Per la Vita, come consuetudine le signore del gruppo CIF propongono l’acquisto di una primula il cui ricavato viene devoluto al Centro Aiuto alla Vita di Camposampiero, vi invito ad essere generosi come sempre.  
Nel pomeriggio celebriamo  la Giornata del Malato con la celebrazione del sacramento dell’Unzione dei malati. Invito a far presenti eventuali difficoltà nel trasporto degli ammalati in modo che tutti possano partecipare.

· Lunedì 8 febbraio alle ore 21.00, a San Giorgio delle Pertiche si riunisce il Gruppo Giovani Vicariale, in vito i giovani interessati a non mancare.

· Martedì 9 febbraio, dalle ore 15,30 alle 18.00, ci sarà la Festa di Carnevale in Centro Parrocchiale, tutti sono invitati, chi ancora non si è associato al circolo NOI può approfittare per farlo!

· Mercoledì 10 febbraio è il Mercoledì delle Ceneri, giorno col quale diamo inizio alla quaresima tempo ‘forte’ che ci prepara alla Pasqua. È giorno di digiuno ed astinenza dalle carni. Propongo nella giornata due celebrazioni per questo solenne inizio segnato dall’Imposizione delle Ceneri: alle ore 15.00  e alle ore 20.30, invito a non mancare a questo appuntamento.

· Giovedì 11 febbraio,  alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà il Consiglio di Gestione Economica  (CPGE) della Parrocchia
.
· Venerdì 12 febbraio, è il primo venerdì di quaresima, alle ore 15.00, ci sarà la Via Crucis per i ragazzi, poi in preparazione al giubileo della Misericordia per il nostro vicariato che si terrà domenica 14 febbraio, sarò a disposizione per le confessioni dalle ore 16.00 alle 22.00.

· Sabato 13 febbraio, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^e 5^ elementare .

· Sabato 13 febbraio, alle ore 20.30, ad Arsego, per il ciclo di incontri ‘adulti nella fede’, incontro di formazione AC sul tema della Fragilità.

· Domenica 14 febbraio, partecipiamo con le altre parrocchie del Vicariato al Giubileo della Misericordia e all’incontro col Vescovo Claudio. 
Per chi si è iscritto il pulman partirà alle ore 14.40 dalla piazza antistante la chiesa, inizio celebrazione 15.30 in duomo.