10 DICEMBRE 2015
Nonostante le nostre pene, le nostre preoccupazioni, le nostre stanchezze, abbiamo fiducia! Dio non ci abbandonerà mai. Restiamo nella pace, perché il Battesimo ci ha immersi nell’amore eterno di Dio, manifestato in Cristo.
INTERROGAVANO GIOVANNI: «CHE COSA DOBBIAMO FARE?»
Rispondeva loro: «Chi ha due tuniche, ne dia a chi non ne ha, e chi ha da mangiare, faccia altrettanto».
LA salvezza è vicina, la liberazione del popolo d'Israele si sta realizzando. Cosa fare in questo breve tempo che precede la venuta del Messia? Questo si chiedevano i contemporanei di Giovanni Battista, come riferisce l’evangelista Luca (Vangelo). Questo è ancora l’interrogativo che l’uomo si pone davanti all’invito di Cristo a stringere un patto d'amicizia con Lui. La proposta di Giovanni è semplice: cambiare vita e passare da una mentalità egoistica all’apertura agli altri. Considerare chi incontriamo come un fratello con il quale condividere il cammino, sostituendo la logica del potere e della sopraffazione con quella della solidarietà e della carità. È questo il senso dell’invito di Giovanni a dare a chi ne è sprovvisto la tunica doppia o a offrire il cibo. Questi gesti renderanno meno tristi molte persone. È questo il clima che deve definire questo tempo di attesa del Messia. La tristezza deve lasciare spazio alla gioia, così il profeta Sofonia (I Lettura), perché il Signore interviene per liberare il suo popolo. Un atteggiamento di gioia che nessuno può rubare, come scrive l’apostolo Paolo (II Lettura). Il Signore è vicino, tutto il resto passa.
Nicola Gori
Nicola Gori
Intenzioni Sante Messe
Ore 9.00, Peruzzo Romeo; Gallo Pericle; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Def. Fam. Moletto, Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino; Costiniti Giuseppe; Dalle Fratte Ivo.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 14 ore 8.00, uff. .
MARTEDì 15 ore 15.00, uff. Bragagnolo Giuseppe e Ofelia; Bedin Luigi e Assunta.
MERCOLEDì 16 ore 8.00, uff. Def. Fam. Segato Maria.
GIOVEDì 17 ore 15.00, uff. Zaramella Giuseppe e Maria.
VENERDì 18 ore 8.00, uff. .
SABATO Ore 18.30, uff. Baraldo Mirca in Bevilaqua; Libralon Mario e Cavinato Maria; Mason Annamaria; Tosato Graziano, Carolina e Giovanni; Tedesco Elisabetta (ord. da Gina).
DOMENICA 20 IV Domenica di Avvento.
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Def. Fam. Fabbruccio e Visconti; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana; Gallo Luigi, Angelo e Pasqua; Scapin Antonio, Fam. Def., Bagarolo Adele e Fam. Def.; Bedin Sergio.
Ore 11.00, Pro Populo
Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per il gruppo Corale parrocchiale.
Avvisi
· Oggi, terza domenica di Avvento, cogliamo la domanda della folla a Giovanni Battista: ‘CHE COSA DOBBIAMO FARE?’, e ci sforziamo di mettere in pratica i consigli che egli dà perché siamo capaci di trasformare il cuore per poter accogliere uno che è più grande: Gesù. Durante l’Offertorio di questa domenica, raccogliamo il nostro aiuto concreto per sostenere l’operato dei volontari che lavorano nel Centro di Ascolto Vicariale delle povertà e delle risorse (CDAVx).
· Oggi a Padova ci sarà l’apertura della Porta Santa: alle ore 15.00 il Vescovo
coi sacerdoti e fedeli presenti parte dalla chiesa del Seminario Maggiore e si reca processionalmente in Cattedrale dove ci sarà l’apertura della Porta Santa e alle ore 16.00 la celebrazione della Messa. Ogni parrocchia è invitata ad essere presente con una rappresentanza di fedeli. Chi desidera partecipare lo comunichi.
· Oggi, alle ore 15.30, in Centro parrocchiale, ci sarà l’incontro per genitori e ragazzi della Prima Evangelizzazione, raccomando la presenza e la puntualità.
· Anche quest’anno coi parroci di San Giorgio e Arsego abbiamo pensato di proporre tre pomeriggi-serate di confessioni in preparazione al Natale, lunedì 14 saremo in chiesa ad Arsego dalle ore 14.30 fino alle 19.00 e dalle 20.00 fino alle 22.00; martedì 15 saremo a Cavino dalle ore 15.30 alle 19.00 e dalle ore 20.00 alle 22.00; mercoledì 16 dalle ore 15.00 fino alle 19.00 e dalle 20.00 fino alle 22.00, saremo a S. Giorgio; saranno sempre presenti più sacerdoti, tutti possono celebrare il sacramento della riconciliazione nell’ora e nella chiesa che viene più comoda, invito ad approfittare di questa opportunità per prepararsi in tempo al Natale.
· Mercoledì 17 dicembre, alle ore 21.00, ci sarà il Consiglio Pastorale Parrocchiale.
· Domenica prossima, 20 dicembre, alle ore 15.30, incontro per genitori e ragazzi del Primo Discepolato, raccomando presenza e puntualità.
· Fuori dalla chiesa i genitori dei bambini della Scuola Materna vi propongono l’acquisto di una stella di natale, il ricavato per le necessità della Scuola stessa.
Nessun commento:
Posta un commento