sabato 10 ottobre 2015

«VA’, VENDI QUELLO CHE HAI E DALLO AI POVERI»

11 OTTOBRE 2015

C’è una ricchezza che noi possediamo: è la ricchezza della nostra vita personale. Davvero siamo tutti ricchi in questo senso. Tuttavia questo dono diventa ancora più prezioso nella misura in cui diventa dono per gli altri. Gesù ci invita a entrare nella logica del dono e della condivisione.

«Ma a queste parole il giovane si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva molti beni».

«VA’, VENDI QUELLO CHE HAI E DALLO AI POVERI»


«Ma a queste parole il giovane si fece scuro in volto e se ne andò rattristato; possedeva molti beni».

LA Sapienza è ciò che rende salde le opere che compiamo nella nostra vita. Le letture di oggi sono un vademecum per realizzare la propria esistenza e per rendere sicuro ciò che abbiamo costruito con il sudore della nostra fronte. Il tale, che va incontro a Gesù chiedendogli la vita eterna, cioè una vita vissuta in pienezza in questo mondo e in quello che verrà, è alla ricerca di ulteriori cose buone da fare. Gesù invece lo invita a capire con il cuore (Vangelo). La vera ricchezza è uno sguardo chiaro sulla propria vita, lo stesso sguardo di amore che ha Gesù quando fissa i suoi occhi su di noi, come li fissò su quel tale. Questa è la sapienza che possiamo attingere dalla Parola, che essendo vivificata dallo Spirito, può parlare a ciascuno di noi (II Lettura). La sfida che ci lancia Gesù è di provare a vivere, lasciando le nostre mentalità per abbracciare lo stile del Vangelo. La nostra vita, nutrita dallo Spirito di Sapienza (I Lettura), divenga messaggio di vita eterna per gli uomini del nostro tempo; allora realizzeremo il centuplo a favore nostro e di chi ci sta attorno. Significative le parole di san Giovanni Paolo II: «Vediamo, nel caso del giovane del vangelo, che le molte ricchezze diventarono un ostacolo all’accettazione della chiamata di Gesù a seguirlo ». 
Fr. Gianfranco Tinello, ofm, Cap



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  11        XXVIII Domenica del T. O.
                      Ore 9.00, Dalle Fratte Ivo; Def. Barban, Moletto, Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino. 
                      Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 12           ore 8.00, uff. .

MARTEDì  13          ore 15.00, uff. Zaramella Giuseppe e Maria.

MERCOLEDì   14       ore 8.00, uff. .

GIOVEDì 15            ore 15.00, uff. Bellon Maria e figli.

VENERDì 16     ore 8.00, uff. .

SABATO  17    Ore 19.00, uff. Baraldo Mirca in Bevilaqua; Libralon Mario e Cavinato Maria; Cavinato Carlo e Ballan Anna.

DOMENICA 18 XXIX Domenica del T. O. 
                          Ore 9.00, Bertapelle Armando; Bedin Giorgio; Peruzzo Romeo; Morosinotto Ivano e Luigina; Gallo Pericle. 
                           Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.



Avvisi

· Martedì 13 ottobre, alle ore 21.00, a Campodarsego, ci sarà il Coordinamento Caritas Vicariale, invito gli interessati alla presenza e alla puntualità.

· Mercoledì 14 ottobre, alle ore 21.00, nella saletta sottocanonica, ci sarà l’incontro per i catechisti dell’Iniziazione Cristiana  della nostra parrocchia.

· Giovedì 15 ottobre, alle ore 21.00, nella sala G. Borsi, ci sarà l’incontro per giovani Animatori di Azione Cattolica.

· Venerdì 16 ottobre, alle ore 20.45,  in Centro Parrocchiale, il Gruppo Missionario propone la visione del film-documentario: “ME, WE: only throug community; una  riflessione sul ruolo che ognuno di noi gioca per contribuire alla trasformazione della propria comunità di appartenenza. Invito tutti a considerare con attenzione questa proposta.

· Venerdì 16 ottobre, alle ore 2045, in chiesa a Campodarsego, ci sarà la veglia Vicariale di preghiera in preparazione all’ingresso in Diocesi del nuovo Vescovo Claudio Cipolla.  Invito a partecipare.

· Sabato 17 ottobre, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 5^ elementare.

· Domenica 18 ottobre il Vescovo Claudio fa il suo ingresso nella nostra diocesi, nella mattinata sarà all’OPSA e in Casa Madre Teresa di Calcutta a Sarmeola di Rubano, alle ore 15.15 arriverà nel sagrato della Cattedrale a Padova dove ci sarà il saluto di accoglienza delle autorità civili, poi il rito di ingresso e la celebrazione della Santa Messa alle ore 16.00. Chi lo desidera può partecipare.

· Domenica 18 ottobre celebriamo la Giornata Missionaria Mondiale, anche noi quindi ci uniamo alla Chiesa che prega, riflette e raccoglie il suo contributo per le missioni. Troverete tra i banchi la busta per la vostra offerta, vi chiedo di essere generosi come sempre.


Nessun commento:

Posta un commento