sabato 17 ottobre 2015

«CHI VUOLE DIVENTARE GRANDE, SARÀ VOSTRO SERVITORE

Giornata Missionaria Mondiale 2015




18 OTTOBRE 2015

Sappiamo seguire Gesù da vicino: egli pone dinanzi ai nostri occhi l’offerta della propria vita e la disponibilità a servire. Non ci sono altre modalità per essere davvero cristiani. Oggi con la Chiesa celebriamo la Giornata Missionaria Mondiale. Un invito a uscire dal nostro egoismo e andare alle periferie del mondo e annunciare il Vangelo.

«Chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuol essere il primo sarà schiavo».

«CHI VUOLE DIVENTARE GRANDE, SARÀ VOSTRO SERVITORE»


«Chi vuole diventare grande tra voi sarà vostro servitore, e chi vuol essere il primo sarà schiavo».

SERVIRE per amore fino a dare la propria vita per gli altri, come ha fatto Gesù! È il codice della autorità e della responsabilità cristiana, antitetico al potere politico che di solito si esplicita nel dominio, nel primato e spesso nello sfruttamento. Il profeta Isaia (I Lettura) ci dice che la sofferenza subìta dal Servo del Signore è sorgente di perdono e di vita. Cristo attuerà in pieno questa profezia: si addosserà i nostri peccati, inchiodandoli al legno della croce, ma la sua morte si trasformerà in germe di vita. La donazione che Cristo ha fatto di sé per la sua salvezza (II Lettura) ce l’ha reso solidale. A lui l’umanità peccatrice si rivolge con fiducia, sicura di incontrare il Signore che salva. È una garanzia! Gesù ha appena annunciato per la terza volta la sua passione e morte, ma i discepoli sono ben lontani dal capire, anzi discutono tra loro, preoccupati di assicurarsi i primi posti nel futuro regno messianico (Vangelo). Alla proposta di ricerca dei primi posti, Gesù oppone la proposta di un messianismo d’immolazione e di servizio. Le parole di Cristo riguardano tutti: non ambizione, orgoglio, sogni di potere, ma umile disponibilità al servizio. 
Domenico Brandolino, ssp




Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  18        XXIX Domenica del T. O.  
                      Ore 9.00, Bertapelle Armando; Bedin Giorgio; Peruzzo Romeo; Morosinotto Ivano e Luigina; Gallo Pericle. 
                           Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 19           ore 8.00, uff. Def. Fam. Buischio. 

MARTEDì  20        ore 15.00, uff. .

MERCOLEDì   21 ore 8.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

GIOVEDì 22            ore 15.00, uff. Salmaso Giuseppe; Betto Gianfranco.

VENERDì 23              ore 8.00, uff. .

SABATO  24          Ore 19.00, uff. Nicoletti Berto ed Elena; Secondo l’intenzione dell’offerente; Virgis Luigi e Gelinda.

DOMENICA 25 XXX Domenica del T. O. 
                     Ore 9.00, Morosinotto Igino, Ester e Luigi; Maggiolo Fabio e nonni; Badan Bruno; Nicoletti Lino; Def. Fam. Fabbruccio e Visconti. 
                         Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi 

· Oggi celebriamo la Giornata Missionaria Mondiale, ci sentiamo solidali con la Chiesa che prega, riflette e raccoglie il suo contributo per le missioni. Trovate tra i banchi la busta per la vostra offerta, vi chiedo di essere generosi come sempre.

· Nel pomeriggio, alle ore 15.15, il Vescovo Claudio farà il suo ingresso in cattedrale: la celebrazione della Santa Messa alle ore 16.00. Vi invito partecipare.

· Mercoledì 21 ottobre, alle ore 20.45, a Villa del Conte, ci sarà l’incontro vicariale per catechisti e accompagnatori degli adulti del Primo Discepolato.

· Giovedì 22 ottobre, alle ore 20.45, ad Arsego, ci sarà l’incontro vicariale per catechisti e accompagnatori degli adulti della Prima Evangelizzazione.

· Giovedì 22 ottobre, alle ore 21.000, incontro per i genitori dei ragazzi di seconda media, in salone Giosuè Borsi. Raccomando la presenza.

· Sabato e domenica 24 e 25 ottobre, Week-end per educatori e giovani a Lastebasse,  l’invito e per i giovani che si sono già messi in gioco ma anche per quelli che vorrebbero far parte del gruppo giovani  parrocchiale: invito a fare l’esperienza.

· Sabato 24 ottobre, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi delle tre medie.

· Domenica 25 ottobre, alla messa delle ore 9.00, ci sarà il Mandato ai Catechisti parrocchiali, è il momento in cui ufficialmente la Parrocchia affida il compito della catechesi ai catechisti della nostra parrocchia, invito quindi i catechisti i genitori e i ragazzi che quest’anno desiderano frequentare i percorsi catechistici nella nostra comunità parrocchiale
Ricordo che tutta la comunità è coinvolta in questa azione di ‘iniziazione alla fede’ dei più piccoli quindi tutti ci dobbiamo sentire un po’ catechisti non tanto con le parole o le azioni dei catechisti ma con la nostra testimonianza di fede vissuta. 
Ai genitori ricordo che il primo appuntamento settimanale per iniziare alla fede i propri figli è la Messa.




Nessun commento:

Posta un commento