sabato 31 ottobre 2015

DISSERO AL CIECO: «CORAGGIO, TI CHIAMA!»

1 NOVEMBRE 2015

Con le Beatitudini Gesù, più che una serie di norme, vuole proporre una scelta radicale e totale, come appare dalle espressioni “poveri in spirito” o “puri di cuore”: l’interesse dell’uomo va rivolto al progetto di Dio, cioè a quello che Gesù chiama “il regno dei cieli”, cioè la santità.
B. Teresa di Calcutta, B. Giacomo Alberione, S. Pio da Pietrelcina, S. Bernardetta Soubirous e S. Daniele Comboni, del pittore G. Trevisan.

DISSERO AL CIECO: «CORAGGIO, TI CHIAMA!»



B. Teresa di Calcutta, B. Giacomo Alberione, S. Pio da Pietrelcina, S. Bernardetta Soubirous e S. Daniele Comboni, del pittore G. Trevisan.

LA devozione per i santi ha le sue radici nelle antiche tradizioni cristiane. Già dal II secolo abbiamo attestati che i corpi dei martiri erano venerati. I primi cristiani celebravano la loro memoria ed effondevano preghiere per essere aiutati ad imitare la loro vita esemplare. Le virtù eroiche delle schiere dei santi erano nutrite dall’amore del Figlio di Dio e la loro fortezza era radicata nell’Eucaristia. Nel sangue dell’Agnello, anche noi possiamo essere purificati dalle brutture della nostra vita e soccorrere le ferite altrui (I Lettura). Con il loro esempio, i nostri fratelli santi mostrano dove può arrivare il cuore dell’uomo che vive in comunione con Dio (II Lettura). La chiamata alla beatitudine della santità risplende per tutti: sta a noi la scelta. Possiamo decidere di credere alla nostra dignità di figli di Dio e fratelli di Cristo, oppure dare fiducia alle proposte di basso profilo che ci vuole inculcare quel tipo di società che odia Dio e brama dominare gli uomini (Vangelo). In ogni momento della nostra vita, invochiamo con fiducia la presenza consolatrice di chi ci ha preceduto nella fede e nella carità. 
Fr Gianfranco Tinello, ofm



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  01.11    Tutti i Santi
                  Ore 9.00, Morosinotto Luigi e Alice; Maggiolo Fabio e nonni; Def. Fam. Fabbruccio e Visconti; Milani Renzo; Rosso Dante; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana. 
                              Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 02    Commemorazione Fedeli Defunti. 
                  Ore 8.00, uff. Def. Fam. Buischio; 
                 ore 15.00, (in Cimitero) Per tutti i defunti della Parrocchia; 
                  ore 20.00, secondo  l’intenzione del Sommo Pontefice.

MARTEDì  03    ore 15.00, uff. Braghetto Odino.

MERCOLEDì   04    ore 8.00, uff.  Libralon Annamaria.

GIOVEDì 05       ore 15.00, uff. Milani Renzo.

VENERDì 06      ore 8.00, uff. Def. Fam. Zoccarato.

SABATO  07 Ore 18.30,     uff. Scapin Primo e Bragagnolo Nieta; Vrgis Elio;  Nicoletti Arturo (anniv.); Def. Fam. Cavinato Albano, Dirce, Figli e figlie; Def. Cavinato Gino e Agostini Tarcisio
.
DOMENICA  08 XXXII Domenica del T. O. 
                   Ore 9.00, Bertapelle Armando; Agostini Sereno; Scapin Arino e Samuele; Bragagnolo Valter, Franceschin Concetta, Bragagnolo Angelo, Bano Maria, Cervantes Hermetes, Calogcogan Jovita, Vallecera Pedro, Bergongoy Giuelierma, Cervantes Marcos, Vallecera Enpay, Franceschin Cesarina; Badan Bruno; Bertapelle Pietro, Agnese, Gemma e Fabiana. 
                        Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.


Avvisi

· Oggi, nel pomeriggio alle ore 15.00, qui in chiesa, ci sarà la recita dei secondi Vespri di Tutti i Santi, subito dopo ci recheremo in cimitero recitando il rosario, in cimitero ci sarà  la preghiera di fede nella risurrezione con la benedizione delle tombe.

· Lunedì 2 novembre, Commemorazione dei fedeli defunti, ci saranno tre S. Messe per dare a tutti la possibilità di partecipare.  Invito a  considerare questa opportunità.

· Martedì 3 novembre, alle ore 20.45,  a Campodarsego, ci sarà la Lectio Divina vicariale; ricordo che questa è un appuntamento formativo voluto per tutti gli adulti.

· Mercoledì 4 novembre, alle ore 21.00, in sala G. Borsi, incontro per i genitori dei ragazzi del Primo Discepolato  (genitori dei ragazzi di 3^ e 4^ elementare).

· Giovedì 5 Novembre, ore 21.00, in sala G. Borsi, incontro formativo giovani animatori ACR.

· Venerdì 6 novembre è il primo venerdì del mese, nella mattinata porterò la Comunione agli ammalati.

· Sabato 7 novembre, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^e 5^ elementare.

· Sabato 7 e domenica 8 novembre, presso il Centro parrocchiale trovate il mercatino Missionario, vi invito, come sempre a visitarlo e… a prendere qualcosa.

· Domenica 8 novembre alla messa delle ore 9.00, parte il percorso della Prima Evangelizzazione per i ragazzi della nostra parrocchia. 
   Nel pomeriggio alle ore 15.30, ci sarà il primo incontro con genitori e ragazzi, in centro parrocchiale...

· Domenica 8 novembre, alle ore 9.45, ci sarà la Commemorazione dei Caduti delle guerre con la benedizione del monumento e deposizione della corona da parte delle autorità.

· Domenica 8 novembre, alle ore 11.00, i coniugi Silvano Zaramella e Francesca Agostini  celebrano i loro 50 anni di matrimonio, coi loro familiari auguriamo ogni Bene.


INDULGENZA PLENARIA PER I DEFUNTI

Possiamo acquistare a favore delle anime del Purgatorio l’indulgenza plenaria (una sola volta) dal mezzogiorno del 1° novembre fino a tutto il giorno successivo visitando una chiesa e recitando il Credo e il Padre Nostro. Sono inoltre da adempiere queste tre condizioni: *Confessione sacramentale.
 Questa condizione può essere adempiuta parecchi giorni prima o dopo. *Comunione eucaristica; *Preghiera secondo le intenzioni del Sommo Pontefice recitando Padre Nostro e Ave Maria. 
La stessa facoltà alle medesime condizioni è concessa nei giorni dal 1° all’8 novembre al fedele che visita devotamente il cimitero e anche soltanto mentalmente prega per i fedeli defunti


Nessun commento:

Posta un commento