sabato 3 ottobre 2015

«L’UOMO NON DIVIDA QUELLO CHE DIO HA CONGIUNTO»

4 OTTOBRE 2015

Il matrimonio, l’unione dell’uomo con la donna, affonda le radici nel mistero dell’amore di Dio Creatore e di Dio Redentore. Nel matrimonio «l’autentico amore coniugale è assunto dall'amore divino ed è sostenuto ed arricchito dalla potenza redentiva di Cristo e dall'azione salvifica della Chiesa» (Gaudium et spes, n. 48, Concilio Vaticano II).

«L’UOMO NON DIVIDA QUELLO CHE DIO HA CONGIUNTO»

Alcuni farisei domandavano a Gesù se è lecito a un marito ripudiare la moglie
Alcuni farisei domandavano a Gesù se è lecito a un marito ripudiare la moglie
LE frasi forti di Gesù (Vangelo) suonano più come appelli che come comandi. Non annunciano solo un codice morale di comportamento in cui non è ammesso il divorzio, ma vogliono evidenziare i segni del tempo ultimo, del Regno di Dio che è proclamato da uno stile di fedeltà, di purezza, di accoglienza. Queste parole sono un dono più che un comando. Non sono rivolte alle folle, ma ai discepoli, per insegnare loro a compiere la volontà del Padre. È come se Gesù proponesse un superamento delle norme del tempo, per vivere già con lo spirito dell’eternità. Infatti, la legge di Mosè ammetteva il ripudio, ma Gesù oppone a questa norma umana il piano eterno di Dio, citando il racconto della Genesi (I Lettura) in cui l’unione di due esseri è volontà di Dio e il matrimonio indissolubile è un principio universale. Se il vincolo dell’amore è un fatto naturale, il matrimonio cristiano è una vocazione. Precisamente, questo sacramento esprime e rende visibile l’unione di Cristo con la Chiesa, e in esso brilla la somiglianza dell’umanità con Dio che l’ha creata a sua immagine: l’immagine dell’amore e dell’unità. 
Elide Siviero



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  04 XXVII Domenica del T. O.  
                        Ore 9.00, Bertapelle Armando; Scapin Arino e Samuele; Def. Barban, Moletto, Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino; Pedron Antonio e Primo; Stocco Angelo; Bragagnolo Rino. 
                            Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 05           ore 8.00, uff. Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  06            ore 15.00, uff. .

MERCOLEDì   07     ore 8.00, uff. Bedin Giovambattista (anniv.) e Fam. Def..

GIOVEDì 08           ore 15.00, uff. Assunta e Tiziano.

VENERDì 09            ore 8.00, uff. .

SABATO  10     Ore 19.00, uff. Agostini Sereno; Def. Cavinato Albano e Dirce, figli e figlie; Secondo l’intenzione dell’offerente; Defunti Classe 1965, Zorzi  Paola e Dengo Marilena; Def. Fam. Stefani Francesco, Libralon Olindo e Rita.

DOMENICA 11 XXVIII Domenica del T. O. 
                      Ore 9.00, Dalle Fratte Ivo; Def. Barban, Moletto, Doria, Mario Bruno, Saragiotto Severino e Morosinotto Lino.
                       Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Martedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.

Avvisi

· Oggi è la prima domenica di ottobre mese che, lo sappiamo bene, è dedicato alla sensibilizzazione, alla preghiera e all’aiuto concreto alle missioni. 
Lo slogan che fa da sfondo alla nostra riflessione in questo mese dedicato alla missione suona così: “Dalla parte dei poveri” che vuole indicare il modo di agire di Gesù che non si è mai posto ’contro’ qualcuno ma a fianco di tutti camminando insieme a coloro che incontrava, poveri, malati nel corpo e nello spirito, uomini e donne in ricerca, delusi della vita. In questa prima domenica di ottobre riflettiamo sulla Vocazione, sulla nostra chiamata alla comunione di amore col Padre.

· Venerdì 9 ottobre, alle ore 21.00, in saletta sottocanonica ci sarà un incontro per i catechisti parrocchiali; l’ordine del giorno è quello recapitato a tutti via mail.

· Sabato 10 ottobre, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

Nessun commento:

Posta un commento