sabato 6 giugno 2015

«QUESTO È IL MIO CORPO… QUESTO È IL MIO SANGUE!»

  7 GIUGNO 2015

Dal sacrificio al dono della vita - La cura con cui Gesù prepara la celebrazione della sua ultima Pasqua indica la consapevolezza che egli ha di portare a compimento, con il dono del suo corpo e del suo sangue, l’opera pasquale della nostra salvezza. Per tutto questo noi rendiamo grazie a Dio.

«QUESTO È IL MIO CORPO… QUESTO È IL MIO SANGUE!»

«Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno».

«Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno».


















Nella 1^ Lettura Mosè sigilla l’alleanza con un sacrificio di comunione: metà del sangue della vittima viene versata sull’altare, segno della presenza di Dio; l’altra metà viene aspersa sul popolo. Nella Bibbia il sangue è la sede della vita. Attraverso il rito Mosè attua il significato dell’alleanza: c’è ora una stessa vita – simboleggiata dal sangue – che crea comunione tra Dio e il suo popolo. Gesù, nell’Eucaristia, porta a compimento quanto prefigurato nella prima alleanza: ora il sangue non viene solo asperso sull’esteriorità dei nostri corpi; ci viene donato da bere! E non è più il sangue di una vittima animale, ma di Gesù, il Figlio di Dio, che offre in nutrimento anche il suo corpo (Vangelo). Ora viviamo della sua stessa vita. L’alleanza non dipende più solo dalla nostra fedeltà, sempre disobbediente, ma dalla fedeltà stessa di Gesù che vive in noi. Solo in lui, mediatore dell’alleanza nuova (II Lettura), possiamo ricevere l’eredità promessa: la nostra partecipazione, come figli, alla vita stessa di Dio, che ora dimora in noi, grazie al Corpo e al Sangue di Gesù che ci alimentano
Fr Luca Fallica, Comunità SS.ma Trinità - Dumenza



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  07        Ss. Corpo e Sangue di Cristo. 
                     Ore 9.00, Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Armando; Milani Renzo; Fincato Felice e Irene; Bedin Emma e Ruffato Mario.  
                        Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 08           ore 8.00, uff. . 

MARTEDì  09    ore 15.00, uff. .

MERCOLEDì   10 ore 20.30, a Camposampiero con tutto il Vicariato.

GIOVEDì 11        ore 15.00, uff. Cavinato Giovanni (anniversario, ord. da Danilo) . 

VENERDì 12 ore 20.30, Santa messa del Sacro Cuore di Gesù.

SABATO  13 Ore 19.00, uff: Agostini Sereno; Nicoletti Arturo e def. Fam. Spinello. 
                     Ore 20.15: S. Messa al capitello di S. Antonio in Via Lardona.

DOMENICA 14 XI Domenica del T.O. Ore 9.00, Dalle Fratte Ivo; Gallo Pericle; Sato Armando e Paolo; Nicoletti Lino e Marchetto Bruno; Zaramella Acquino. Ore 11.00, Pro Populo.

Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi
· Mercoledì 10 giugno, il nostro vicariato anima la celebrazione della Tredicina di S. Antonio e quest’anno è il turno della nostra parrocchia; io presiedo la concelebrazione e la corale anima il canto. 
Si parte, come ogni anno, alle 20.10 dal santuario del Noce e alle 20.30 inizia la Messa nel santuario della Visione. Invito a partecipare numerosi.

· Giovedì 11 giugno, alle ore 20.45, a Fratte, ci sarà l’Incontro del Coordinamento Pastorale Vicariale (CPV).

· Venerdì 12 giugno, è la festa liturgica del Sacro Cuore di Gesù, il nostro patrono. Quest’anno la festa cade proprio il giorno prima dell’inizio della sagra, invito davvero tutti a partecipare alla S. Messa alle ore 20.30, dopo la S. Messa un aperitivo per tutti in Centro parrocchiale.

· Sabato 13 giugno, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 1^,2^ e 3^ media.

· Sabato 13 giugno è la festa liturgica di Sant’Antonio; siamo tutti invitati alla celebrazione della S. Messa alle ore 20.15, al Capitello di S. Antonio, in via Lardona.

· Domenica 14 giugno, alle ore 11.00, i genitori e i ragazzi del Primo Discepolato vivono una tappa importante del loro percorso di Iniziazione Cristiana con la consegna del Credo. 
Li attendiamo tutti alla celebrazione.

Dopo la S. Messa c’è la possibilità di fermarsi a pranzo insieme sotto il tendone. Questa possibilità è offerta a tutte le famiglie della parrocchia ed è certamente un momento bello per far festa insieme: (è stato studiato un apposito menù con dei prezzi del tutto speciali). È necessaria la prenotazione.

· Continuano le iscrizioni al Grest: gli animatori raccolgono le iscrizioni in Centro Parrocchiale dopo la Messa delle ore 9.00.



Nessun commento:

Posta un commento