sabato 13 giugno 2015

CON MOLTE PARABOLE ANNUNCIAVA IL REGNO DI DIO

14 GIUGNO 2015

L’evangelista Marco ci presenta le parabole del seme e del granello di senape per farci comprendere lo sviluppo inaspettato del Regno di Dio che Gesù tra difficoltà, ostacoli e rifiuto.


«Il regno di Dio è come un granello di senape, che diventa più grande di tutte le piante dell’orto».
Il regno di Dio è come un granello di senape, che diventa più grande di tutte le piante dell’orto».
GESÙ corregge le aspettative messianiche dei suoi contemporanei con immagini tratte dalla natura (Vangelo). Nella prima parabola mostra che il Regno di Dio non è frutto della potenza umana, ma è opera di Dio: cresce per virtù propria, come il seme piantato nella terra dall’agricoltore paziente. Nella seconda chiarisce che il suo aspetto è umile, dimesso, quasi impercettibile: all’inizio non ha nulla di altisonante, ma poi cresce, come un grande albero che spunti da un seme piccolo. La lettura profetica di Ezechiele (I Lettura) ci offre un anticipo di questo stile di Dio che sa trarre un ramoscello dal grande cedro per trasformarlo in una talea meravigliosa: il profeta vuole così annunciare la restaurazione del Regno dopo la rottura dell’alleanza con Dio. Egli pur castigando il peccato non rinuncia mai alla sua misericordia: ecco perché, – così la seconda lettura –, possiamo essere sempre pieni di fiducia pur dovendo comparire davanti al tribunale di Dio. Noi siamo come gli uccellini che si rifugiano tra le fronde del grande albero che è Gesù Cristo: apparso piccolo come un seme, ma poi vincitore della morte.
Elide Siviero



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  14        XI Domenica del T.O.
                       Ore 9.00, Dalle Fratte Ivo; Gallo Pericle; Sato Armando e Paolo; Nicoletti Lino e Marchetto Bruno; Zaramella Acquino.
                         Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 15            ore 8.00, uff. 

MARTEDì  16      ore 18.00, uff. Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.

MERCOLEDì  17   ore 8.00, uff.

GIOVEDì 18    ore 18.00, uff. Bragagnolo Giuseppe e Ofelia.

VENERDì 19    ore 8.00, uff. Pezzin Marilena.

SABATO  20 Ore 19.00, uff: Baraldo Mirca in Bevilaqua; Def. Fam. Cavinato Albano e Dirce, figli e figlie; Calabresi Nello, Scapin Antonio e Bagarolo Adele; Santini Bruno e Fam. Def.; Cavinato Gino; Trento Carmelo (anniersario); Brugnaro Dante.

DOMENICA 21      XII Domenica del T.O
                 Ore 9.00, Bertapelle Armando; Maggiolo Fabio e nonni; Fincato Rino e Giuseppina; Filippi Carlo; Onofrio e Silvano. 
                      Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· È iniziata la Sagra paesana, e vogliamo godere tutti dello stare insieme del far festa piccoli e grandi intorno al nostro Patrono: Il Sacro Cuore di Gesù. Sento di dover esprimere tutta la gratitudine della nostra comunità parrocchiale, per coloro che si sono adoperati e per coloro che lavoreranno nei giorni della sagra per la buona riuscita della festa e per la gioia di tutti. GRAZIE!

· Sabato 20 giugno, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Sabato 20 giugno, alla messa delle ore 19.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Luigi Leone Betto di Fabio e Caterina De Santi; a questo bambino e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 21 giugno, alle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Lisa Zen di Roberto e Mariaelena Bordin e Vanessa Desirò di Davide ed Elisa Cazzin; a queste bambine e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 21 giugno, alla messa delle ore 11.00, partecipa anche la classe del 1950  ci sarà anche la loro maestra Ida Favaro. Li accogliamo con gioia e preghiamo con loro anche per quelli che ci hanno già preceduto nella casa del Padre.

· Domenica 21 giugno, partecipa alla messa parrocchiale delle ore 11.00 il Gruppo AVIS comunale di San Giorgio delle Pertiche. Celebriamo con loro la 43^ Festa del Donatore e ci ricordiamo che  ‘Donare è bello, donare è vita’.

· Tutti sapete già che il nostro Vescovo Antonio, lascia la guida della nostra diocesi di Padova per raggiunti limiti di età. 
Noi preti lo saluteremo e ringrazieremo giovedì prossimo 18 giugno, nella festa di San Gregorio Barbarigo; 
Per tutti i fedeli della diocesi che desiderano dare il loro saluto al Vescovo è prevista una celebrazione domenica 21 giugno in Cattedrale a Padova alle ore 17.00.

Nessun commento:

Posta un commento