sabato 20 giugno 2015

IN OGNI EVENTO RICONOSCIAMO CRISTO PRESENTE

21 GIUGNO 2015

Nel suo Vangelo Marco presenta i miracoli di Gesù come guida alla comprensione della sua identità di Figlio di Dio. Il mare in burrasca che viene prodigiosamente calmato è il segno del dominio che Gesù ha sulle forze della natura e che la Sacra Scrittura attribuisce solo a Dio.

IN OGNI EVENTO RICONOSCIAMO CRISTO PRESENTE

Gesù minacciò il vento e disse al mare: «Taci, càlmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia.








Gesù minacciò il vento e disse al mare: 
«Taci, càlmati!»
.Il vento cessò e ci fu grande bonaccia.










DUE domande primeggiano nel Vangelo di oggi: quella di Cristo che chiede: «Non avete ancora fede?» e quella dei discepoli che si domandano chi sia Gesù. Al tramonto della giornata, quando le tenebre, simbolo del male, stanno per avvolgere tutti, Gesù sulla barca con i suoi discepoli passa all'altra riva. Una tempesta li sorprende, mentre Cristo tranquillo dorme a poppa. La paura investe i discepoli che si sentono smarriti di fronte all'apparente indifferenza del Maestro. «Non ti importa che moriamo?», chiedono e in queste parole risuona il nostro interrogativo su dove sia Dio quando soffriamo. Gesù interviene riportando la quiete ed ecco lo stupore degli apostoli; la loro domanda che si apre sul mistero di Cristo dimostra che non hanno ancora capito chi sia Gesù: colui che ha operato un tale prodigio non può che essere divino. La stessa domanda si pone Giobbe su Dio (I Lettura). Il Cristo, che ha esercitato una sorta di esorcismo sulle forze della natura, è il Signore del mondo, il Figlio di Dio. Credere in Cristo comporta vivere una vita nuova secondo la grazia ricevuta (II Lettura). 
Elide Siviero



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  21        XII Domenica del T.O.
                    Ore 9.00, Bertapelle Armando; Maggiolo Fabio e nonni; Fincato Rino e Giuseppina; Filippi Carlo; Onofrio e Silvano. 
                      Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 22           ore 18.00, uff. Salmaso Giuseppe.

MARTEDì  23      ore 18.00, uff. .

MERCOLEDì 24   ore 18.00, uff. Def. Fam. Scapin Alberto.

GIOVEDì 25    ore 9.00, uff. .

VENERDì 26    ore 18.00, uff. .

SABATO  27    Ore 19.00, uff: Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Badan Marcello e Fam. Def.; Pezzin Marilena.

DOMENICA 21 XIII Domenica del T.O. 
                    Ore 9.00, Bertapelle Marcello; Libralon Annamaria; Nicoletti Lino; Bertapelle Pietro, Agnese e Gemma. 
                           Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Al termine delle messe di questa domenica, raccogliamo la Colletta per il sostegno delle attività pastorali della diocesi, troverete quindi alla porta della chiesa i cesti perla vostra offerta.

· Invito a fare molta attenzione agli orari delle messe quotidiane della prossima settimana: la messa nei giorni feriali sarà sempre alle ore 18.00, perché il parroco possa essere presente nel momento in cui inizia il Grest. Giovedì la messa è alle ore 9.00, la chiamiamo messa delle vacanze per dare a tutti, partecipanti al Grest e non, l’opportunità di partecipare almeno ad una messa infrasettimanale durante le vacanze.

· Lunedì 22 giugno inizia il Grest parrocchiale. Sapete già che si intitola The ranch, e vuole proporre un percorso di riflessione attraverso gli animali e la vita della fattoria. Si sono iscritti un centinaio di bambini, che saranno animati da oltre 30 giovanissimi delle superiori animatori e aiuto-annimatori. A questi ragazzi che mettono il loro tempo, le loro capacità e il loro impegno per animare i più piccoli va tutta la nostra riconoscenza e il nostro GRAZIE!

· Martedì 26 giugno, alle ore 21.00, in seminario minore a Rubano ci sarà la presentazione degli Orientamenti Pastorali 2015/16.

· Sabato 27 giugno, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^e 5^ elementare.

· Domenica 28 giugno, siamo invitati a dare il nostro contributo alla Carità del Papa. Sapete che il Papa quando si reca in visita alle parrocchie o nei suoi viaggi apostolici lascia nelle comunità un segno della sua carità per i più bisognosi, la nostra offerta allora vuole essere un aiuto perché il Papa possa far giungere a tutti coloro che si rivolgono a lui e sono nella necessità, il suo e nostro sostegno. Al termine della messa quindi troverete alla porta della chiesa i cesti per la vostra offerta.

Nessun commento:

Posta un commento