sabato 27 giugno 2015

FIGLIA, LA TUA FEDE TI HA SALVATA!

28 GIUGNO 2015

Gesù è “la risurrezione e la vita”. Con i miracoli del ritorno alla vita della figlia di Giàiro e della guarigione della donna con perdite di sangue, Gesù illumina la nostra esistenza. Ci richiama alla fede e apre il nostro cuore a una profonda speranza di vita e di salvezza.

«FIGLIA, LA TUA FEDE TI HA SALVATA!», DICE GESÙ

Gesù prese la mano della bambina: «Fanciulla, io ti dico: alzati!». E subito ella si alzò…

Gesù prese la mano della bambina: «Fanciulla, io ti dico: alzati!». E subito ella si alzò…









L’EVANGELISTA Marco oggi ci descrive due miracoli (Vangelo). Intende presentarci diversi livelli della fede: quella imperfetta, come quella della donna che vuole toccare il mantello di Gesù per essere guarita; quella disperata, come quella di Giairo, ad una fede più vera. La donna malata che si prostra davanti a Gesù, riconosce la sua onnipotenza divina. Ed è a questo punto che Gesù le dice: «Figlia, la tua fede ti ha salvata!». Nella disperazione più completa, Giairo è sicuro che Gesù potrà intervenire a favore della sua figlioletta, ormai agli estremi. Di fronte alla sua fede che si abbandona pienamente scatta il miracolo: il Signore compie ciò che a noi è impossibile: ridona la vita che salva per l’eternità. La I Lettura dichiara che Dio non gode per la morte dei viventi: egli ha creato tutto per l’esistenza. Allora il diavolo va tenuto a distanza perché nemico della vita. San Paolo (II Lettura) delinea il profilo operativo della fede: ai Corinti, animati dalla fede e dalla carità, chiede di condividere «per il momento» i loro beni con i fratelli in necessità, in attesa che essi possano provvedere a se stessi. 
Sergio Gaspari, smm


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  28        XIII Domenica del T.O
                      Ore 9.00, Bertapelle Marcello; Libralon Annamaria; Nicoletti Lino; Bertapelle Pietro,   Agnese e Gemma. 
                              Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 29              ore 18.00, uff. .

MARTEDì  30          ore 18.00, uff. .

MERCOLEDì   01.07 ore 18.00, uff. .

GIOVEDì 02            ore 9.00, uff. .

VENERDì 03               ore 18.00, uff. .

SABATO  04              Ore 19.00, uff: Scapin Primo e Bragagnolo Nieta; Pedron Giovanni; Virgis Elio; Braghetto Odino; Santini Bruno; Cavinato Gino.

DOMENICA 05 XIV Domenica del T.O. 
                       Ore 9.00, Bertapelle Armando; Fincato Rinaldo e Luigi; Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Gemma; Bragagnolo Mercede e Gallo Luigi. Ore 
                          11.00, Pro Populo.

SABATO  11           Ore 19.00, uff: Brugnaro Dante (anniv.); e Def. Faam. Spinello; Trento Carmelo, Zilio Bruna e def. Fam. Spinello.

DOMENICA 12 XV Domenica del T.O. 
                      Ore 9.00, Agostini Sereno; Dalle Fratte Ivo; Def. Fam. Rizzato Giorgio; Secondo l’intenzione di Cavinato Gianni; Bertapelle Gemma. 
                           Ore 11.00, Pro Populo.


Avvisi

· Al termine delle messe di questa domenica, raccogliamo la Colletta per la Carità del Papa, vi chiedo di essere generosi come sempre.

· Anche la prossima settimana: la messa nei giorni feriali sarà sempre alle ore 18.00, eccetto giovedì in cui alle ore 9.00 c’è la messa delle vacanze per tutti i ragazzi.

· La prossima settimana continuano le attività del Grest parrocchiale che terminerà venerdì 3 luglio.

· Venerdì 3 luglio, è il primo venerdi del mese, nella mattinata, porterò la Comunione gli ammalati.

· Sarò fuori sede da sabato 4 luglio alla mattinata di sabato 11 luglio per un ciclo pellegrinaggio a Medugorje - Sarajevo. Assicuro una preghiera particolare per la parrocchia e per ognuno di voi a Medugorje. Durante la mia assenza la messa sarà assicurata solo nei giorni festivi.

· Domenica 5 luglio, alle ore 12.00, celebreranno il loro matrimonio nella nostra chiesa, Andrea  Mometto e  Bruna Martori, a questi coniugi il nostro più sincero augurio di ogni bene.

· Venerdì 10 luglio ha inizio il Palio delle Contrade, come forse avete già visto dai manifesti si inizia alle ore 20.30 con uno spettacolo di apertura. Il Palio è certamente un modo per stare insieme, per divertirsi in modo sano, trascorrere in allegria qualche serata estiva e cimentarsi in una sana e piacevole competizione senza invidie o rivalità. Raccomando di evitare spiacevoli episodi accaduti lo scorso anno…

· Domenica 12 luglio, alle ore 11.00, Egizia Puglia riceverà il sacramento della Confermazione nella nostra chiesa parrocchiale, preghiamo e invochiamo su di lei la pienezza del dono dello Spirito.

sabato 20 giugno 2015

IN OGNI EVENTO RICONOSCIAMO CRISTO PRESENTE

21 GIUGNO 2015

Nel suo Vangelo Marco presenta i miracoli di Gesù come guida alla comprensione della sua identità di Figlio di Dio. Il mare in burrasca che viene prodigiosamente calmato è il segno del dominio che Gesù ha sulle forze della natura e che la Sacra Scrittura attribuisce solo a Dio.

IN OGNI EVENTO RICONOSCIAMO CRISTO PRESENTE

Gesù minacciò il vento e disse al mare: «Taci, càlmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia.








Gesù minacciò il vento e disse al mare: 
«Taci, càlmati!»
.Il vento cessò e ci fu grande bonaccia.










DUE domande primeggiano nel Vangelo di oggi: quella di Cristo che chiede: «Non avete ancora fede?» e quella dei discepoli che si domandano chi sia Gesù. Al tramonto della giornata, quando le tenebre, simbolo del male, stanno per avvolgere tutti, Gesù sulla barca con i suoi discepoli passa all'altra riva. Una tempesta li sorprende, mentre Cristo tranquillo dorme a poppa. La paura investe i discepoli che si sentono smarriti di fronte all'apparente indifferenza del Maestro. «Non ti importa che moriamo?», chiedono e in queste parole risuona il nostro interrogativo su dove sia Dio quando soffriamo. Gesù interviene riportando la quiete ed ecco lo stupore degli apostoli; la loro domanda che si apre sul mistero di Cristo dimostra che non hanno ancora capito chi sia Gesù: colui che ha operato un tale prodigio non può che essere divino. La stessa domanda si pone Giobbe su Dio (I Lettura). Il Cristo, che ha esercitato una sorta di esorcismo sulle forze della natura, è il Signore del mondo, il Figlio di Dio. Credere in Cristo comporta vivere una vita nuova secondo la grazia ricevuta (II Lettura). 
Elide Siviero



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  21        XII Domenica del T.O.
                    Ore 9.00, Bertapelle Armando; Maggiolo Fabio e nonni; Fincato Rino e Giuseppina; Filippi Carlo; Onofrio e Silvano. 
                      Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 22           ore 18.00, uff. Salmaso Giuseppe.

MARTEDì  23      ore 18.00, uff. .

MERCOLEDì 24   ore 18.00, uff. Def. Fam. Scapin Alberto.

GIOVEDì 25    ore 9.00, uff. .

VENERDì 26    ore 18.00, uff. .

SABATO  27    Ore 19.00, uff: Beghin Guerriero; Salmaso Virginio; Badan Marcello e Fam. Def.; Pezzin Marilena.

DOMENICA 21 XIII Domenica del T.O. 
                    Ore 9.00, Bertapelle Marcello; Libralon Annamaria; Nicoletti Lino; Bertapelle Pietro, Agnese e Gemma. 
                           Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Al termine delle messe di questa domenica, raccogliamo la Colletta per il sostegno delle attività pastorali della diocesi, troverete quindi alla porta della chiesa i cesti perla vostra offerta.

· Invito a fare molta attenzione agli orari delle messe quotidiane della prossima settimana: la messa nei giorni feriali sarà sempre alle ore 18.00, perché il parroco possa essere presente nel momento in cui inizia il Grest. Giovedì la messa è alle ore 9.00, la chiamiamo messa delle vacanze per dare a tutti, partecipanti al Grest e non, l’opportunità di partecipare almeno ad una messa infrasettimanale durante le vacanze.

· Lunedì 22 giugno inizia il Grest parrocchiale. Sapete già che si intitola The ranch, e vuole proporre un percorso di riflessione attraverso gli animali e la vita della fattoria. Si sono iscritti un centinaio di bambini, che saranno animati da oltre 30 giovanissimi delle superiori animatori e aiuto-annimatori. A questi ragazzi che mettono il loro tempo, le loro capacità e il loro impegno per animare i più piccoli va tutta la nostra riconoscenza e il nostro GRAZIE!

· Martedì 26 giugno, alle ore 21.00, in seminario minore a Rubano ci sarà la presentazione degli Orientamenti Pastorali 2015/16.

· Sabato 27 giugno, alle ore 16.00, confessioni per i ragazzi di 4^e 5^ elementare.

· Domenica 28 giugno, siamo invitati a dare il nostro contributo alla Carità del Papa. Sapete che il Papa quando si reca in visita alle parrocchie o nei suoi viaggi apostolici lascia nelle comunità un segno della sua carità per i più bisognosi, la nostra offerta allora vuole essere un aiuto perché il Papa possa far giungere a tutti coloro che si rivolgono a lui e sono nella necessità, il suo e nostro sostegno. Al termine della messa quindi troverete alla porta della chiesa i cesti per la vostra offerta.

sabato 13 giugno 2015

CON MOLTE PARABOLE ANNUNCIAVA IL REGNO DI DIO

14 GIUGNO 2015

L’evangelista Marco ci presenta le parabole del seme e del granello di senape per farci comprendere lo sviluppo inaspettato del Regno di Dio che Gesù tra difficoltà, ostacoli e rifiuto.


«Il regno di Dio è come un granello di senape, che diventa più grande di tutte le piante dell’orto».
Il regno di Dio è come un granello di senape, che diventa più grande di tutte le piante dell’orto».
GESÙ corregge le aspettative messianiche dei suoi contemporanei con immagini tratte dalla natura (Vangelo). Nella prima parabola mostra che il Regno di Dio non è frutto della potenza umana, ma è opera di Dio: cresce per virtù propria, come il seme piantato nella terra dall’agricoltore paziente. Nella seconda chiarisce che il suo aspetto è umile, dimesso, quasi impercettibile: all’inizio non ha nulla di altisonante, ma poi cresce, come un grande albero che spunti da un seme piccolo. La lettura profetica di Ezechiele (I Lettura) ci offre un anticipo di questo stile di Dio che sa trarre un ramoscello dal grande cedro per trasformarlo in una talea meravigliosa: il profeta vuole così annunciare la restaurazione del Regno dopo la rottura dell’alleanza con Dio. Egli pur castigando il peccato non rinuncia mai alla sua misericordia: ecco perché, – così la seconda lettura –, possiamo essere sempre pieni di fiducia pur dovendo comparire davanti al tribunale di Dio. Noi siamo come gli uccellini che si rifugiano tra le fronde del grande albero che è Gesù Cristo: apparso piccolo come un seme, ma poi vincitore della morte.
Elide Siviero



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  14        XI Domenica del T.O.
                       Ore 9.00, Dalle Fratte Ivo; Gallo Pericle; Sato Armando e Paolo; Nicoletti Lino e Marchetto Bruno; Zaramella Acquino.
                         Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 15            ore 8.00, uff. 

MARTEDì  16      ore 18.00, uff. Varosi Marcella e Rossetto Giuliano.

MERCOLEDì  17   ore 8.00, uff.

GIOVEDì 18    ore 18.00, uff. Bragagnolo Giuseppe e Ofelia.

VENERDì 19    ore 8.00, uff. Pezzin Marilena.

SABATO  20 Ore 19.00, uff: Baraldo Mirca in Bevilaqua; Def. Fam. Cavinato Albano e Dirce, figli e figlie; Calabresi Nello, Scapin Antonio e Bagarolo Adele; Santini Bruno e Fam. Def.; Cavinato Gino; Trento Carmelo (anniersario); Brugnaro Dante.

DOMENICA 21      XII Domenica del T.O
                 Ore 9.00, Bertapelle Armando; Maggiolo Fabio e nonni; Fincato Rino e Giuseppina; Filippi Carlo; Onofrio e Silvano. 
                      Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri
Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· È iniziata la Sagra paesana, e vogliamo godere tutti dello stare insieme del far festa piccoli e grandi intorno al nostro Patrono: Il Sacro Cuore di Gesù. Sento di dover esprimere tutta la gratitudine della nostra comunità parrocchiale, per coloro che si sono adoperati e per coloro che lavoreranno nei giorni della sagra per la buona riuscita della festa e per la gioia di tutti. GRAZIE!

· Sabato 20 giugno, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.

· Sabato 20 giugno, alla messa delle ore 19.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Luigi Leone Betto di Fabio e Caterina De Santi; a questo bambino e ai suoi genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 21 giugno, alle ore 11.00, accoglieremo nella nostra comunità parrocchiale col Battesimo: Lisa Zen di Roberto e Mariaelena Bordin e Vanessa Desirò di Davide ed Elisa Cazzin; a queste bambine e ai loro genitori i nostri più sinceri auguri di ogni bene.

· Domenica 21 giugno, alla messa delle ore 11.00, partecipa anche la classe del 1950  ci sarà anche la loro maestra Ida Favaro. Li accogliamo con gioia e preghiamo con loro anche per quelli che ci hanno già preceduto nella casa del Padre.

· Domenica 21 giugno, partecipa alla messa parrocchiale delle ore 11.00 il Gruppo AVIS comunale di San Giorgio delle Pertiche. Celebriamo con loro la 43^ Festa del Donatore e ci ricordiamo che  ‘Donare è bello, donare è vita’.

· Tutti sapete già che il nostro Vescovo Antonio, lascia la guida della nostra diocesi di Padova per raggiunti limiti di età. 
Noi preti lo saluteremo e ringrazieremo giovedì prossimo 18 giugno, nella festa di San Gregorio Barbarigo; 
Per tutti i fedeli della diocesi che desiderano dare il loro saluto al Vescovo è prevista una celebrazione domenica 21 giugno in Cattedrale a Padova alle ore 17.00.