28 GIUGNO 2015
Gesù è “la risurrezione e la vita”. Con i miracoli del ritorno alla vita della figlia di Giàiro e della guarigione della donna con perdite di sangue, Gesù illumina la nostra esistenza. Ci richiama alla fede e apre il nostro cuore a una profonda speranza di vita e di salvezza.
«FIGLIA, LA TUA FEDE TI HA SALVATA!», DICE GESÙ
Gesù prese la mano della bambina: «Fanciulla, io ti dico: alzati!». E subito ella si alzò…
L’EVANGELISTA Marco oggi ci descrive due miracoli (Vangelo). Intende presentarci diversi livelli della fede: quella imperfetta, come quella della donna che vuole toccare il mantello di Gesù per essere guarita; quella disperata, come quella di Giairo, ad una fede più vera. La donna malata che si prostra davanti a Gesù, riconosce la sua onnipotenza divina. Ed è a questo punto che Gesù le dice: «Figlia, la tua fede ti ha salvata!». Nella disperazione più completa, Giairo è sicuro che Gesù potrà intervenire a favore della sua figlioletta, ormai agli estremi. Di fronte alla sua fede che si abbandona pienamente scatta il miracolo: il Signore compie ciò che a noi è impossibile: ridona la vita che salva per l’eternità. La I Lettura dichiara che Dio non gode per la morte dei viventi: egli ha creato tutto per l’esistenza. Allora il diavolo va tenuto a distanza perché nemico della vita. San Paolo (II Lettura) delinea il profilo operativo della fede: ai Corinti, animati dalla fede e dalla carità, chiede di condividere «per il momento» i loro beni con i fratelli in necessità, in attesa che essi possano provvedere a se stessi.
Sergio Gaspari, smm
Intenzioni Sante Messe
DOMENICA 28 XIII Domenica del T.O.
Ore 9.00, Bertapelle Marcello; Libralon Annamaria; Nicoletti Lino; Bertapelle Pietro, Agnese e Gemma.
Ore 11.00, Pro Populo.
LUNEdì 29 ore 18.00, uff. .
MARTEDì 30 ore 18.00, uff. .
MERCOLEDì 01.07 ore 18.00, uff. .
GIOVEDì 02 ore 9.00, uff. .
VENERDì 03 ore 18.00, uff. .
SABATO 04 Ore 19.00, uff: Scapin Primo e Bragagnolo Nieta; Pedron Giovanni; Virgis Elio; Braghetto Odino; Santini Bruno; Cavinato Gino.
DOMENICA 05 XIV Domenica del T.O.
Ore 9.00, Bertapelle Armando; Fincato Rinaldo e Luigi; Scapin Arino e Samuele; Bertapelle Gemma; Bragagnolo Mercede e Gallo Luigi. Ore
11.00, Pro Populo.
SABATO 11 Ore 19.00, uff: Brugnaro Dante (anniv.); e Def. Faam. Spinello; Trento Carmelo, Zilio Bruna e def. Fam. Spinello.
DOMENICA 12 XV Domenica del T.O.
Ore 9.00, Agostini Sereno; Dalle Fratte Ivo; Def. Fam. Rizzato Giorgio; Secondo l’intenzione di Cavinato Gianni; Bertapelle Gemma.
Ore 11.00, Pro Populo.
Avvisi
· Al termine delle messe di questa domenica, raccogliamo la Colletta per la Carità del Papa, vi chiedo di essere generosi come sempre.
· Anche la prossima settimana: la messa nei giorni feriali sarà sempre alle ore 18.00, eccetto giovedì in cui alle ore 9.00 c’è la messa delle vacanze per tutti i ragazzi.
· La prossima settimana continuano le attività del Grest parrocchiale che terminerà venerdì 3 luglio.
· Venerdì 3 luglio, è il primo venerdi del mese, nella mattinata, porterò la Comunione gli ammalati.
· Sarò fuori sede da sabato 4 luglio alla mattinata di sabato 11 luglio per un ciclo pellegrinaggio a Medugorje - Sarajevo. Assicuro una preghiera particolare per la parrocchia e per ognuno di voi a Medugorje. Durante la mia assenza la messa sarà assicurata solo nei giorni festivi.
· Domenica 5 luglio, alle ore 12.00, celebreranno il loro matrimonio nella nostra chiesa, Andrea Mometto e Bruna Martori, a questi coniugi il nostro più sincero augurio di ogni bene.
· Venerdì 10 luglio ha inizio il Palio delle Contrade, come forse avete già visto dai manifesti si inizia alle ore 20.30 con uno spettacolo di apertura. Il Palio è certamente un modo per stare insieme, per divertirsi in modo sano, trascorrere in allegria qualche serata estiva e cimentarsi in una sana e piacevole competizione senza invidie o rivalità. Raccomando di evitare spiacevoli episodi accaduti lo scorso anno…
· Domenica 12 luglio, alle ore 11.00, Egizia Puglia riceverà il sacramento della Confermazione nella nostra chiesa parrocchiale, preghiamo e invochiamo su di lei la pienezza del dono dello Spirito.