domenica 3 maggio 2015

3 MAGGIO 2015

Il messaggio di questa domenica sottolinea la profonda unione tra Cristo e noi suoi discepoli. Il paragone della vite con i tralci è significativo. Non bastano i piani pastorali, ma non deve mai mancare la linfa della preghiera e dell’interiorità, dell’unione con Dio e con i fratelli. - Celebriamo la XIX Giornata nazionale Bambini vittime della violenza e contro la pedofilia.

RIMANIAMO UNITI A CRISTO VERA VITE

«Rimanete in me e io in voi. Chi rimane in me e io in lui, porta molto frutto»

«Rimanete in me e io in voi. Chi rimane in me e io in lui, porta molto frutto»
NEL tempo pasquale la storia e la vita della prima comunità cristiana manifestano meglio la presenza e l’azione di Gesù Risorto. La comunità di Gerusalemme è testimone della profonda trasformazione di Paolo che, da persecutore dei cristiani, il Risorto ha chiamato a essere annunciatore del Vangelo (I Lettura). Nel simbolismo della vite e dei tralci l’evangelista Giovanni coglie lo stretto rapporto che lega il cristiano, “il tralcio”, a Gesù, la “vera vite”. Spezzare questo legame è un inoltrarsi nella morte spirituale, come avviene per il tralcio che non rimane unito alla vite. Ravvivare questo legame significa portare molto frutto (Vangelo). La seconda lettura è una logica continuazione della prima: l’amore fraterno è ciò che conduce la comunità alla pace. Ma quali sono i criteri per discernere il vero amore? Giovanni ne indica alcuni fondamentali. Anzitutto i fatti: «Non amiamo a parole né con la lingua, ma con i fatti e nella verità». È vero che siamo peccatori, ma se ci abbandoniamo tra le braccia del nostro Dio, abbiamo la certezza di essere sempre accolti e amati. Forti di questa gioiosa certezza possiamo così amare anche gli altri, con fiducia e con sincerità nella nostra vita quotidiana. 
Orlando Zambello, ssp


Intenzioni Sante Messe

DOMENICA  03        V Domenica di Pasqua
                         Ore 9.00 Scapin Arino e Samuele; Milani Renzo; Bertapelle Gemma; Def. Fam. Volpon. Ore 11.00, Pro Populo.

LUNEdì 04           ore 8.00, uff. Bellon Maria e figli.

MARTEDì  05          ore  15.00,  uff. Braghetto Odino.

MERCOLEDì   06 ore 8.00, uff.  Secondo l’intenzione  dell’offerente.

GIOVEDì 07 ore 20.30, uff. Pezzin Marilena.

VENERDì 08 ore 8.00, uff. .

SABATO  09 Ore 19.00, uff. Morosinotto Narciso e Regina; Tosato Graziano e Carolina; Bragagnolo Rino; Cavinato Carlo e Ballan Anna.

DOMENICA 10 V Domenica di Pasqua. 
                         Ore 9.00, Bertapelle Armando; Agostini Sereno; Def. Fam. Rizzato Giorgio; Def. Badin Renzo e Favero Giuseppina; Barbieri Silvano (anniv.); Bertapelle Gemma. 
                         Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.

Avvisi

· Questa settimana dal 4 maggio all’8 maggio con la benedizione delle famiglie sarò in   Via Argine.

· Lunedì 4 maggio, alle ore 21.00, in Canonica, incontro del Consiglio di Presidenza del Consiglio Pastorale Parrocchiale, invito alla puntualità.

· Martedì 5 maggio, alle ore 20.30, nella sala G. Borsi, ci sarà l’incontro per i giovanissimi delle superiori (dalla prima alla quinta), per programmare il Grest 2015. Domenica 10 maggio, in Centro parrocchiale gli animatori raccolgono le iscrizioni al Grest.

· Mercoledì 6 maggio, alle ore 21.00, in centro parrocchiale a SGdP , incontro di presentazione dei Campi ’fissi’, invito i genitori che desiderano iscrivere o hanno già iscritto i loro ragazzi a partecipare.

· Giovedì 7 maggio, alle ore 18.00, in Sala G. Borsi, incontro con Chiara, coordinatrice del ‘We Care’ (progetto doposcuola-gioco-attività) di Arsego, per una possibile collaborazione per il prossimo anno. Invito i genitori interessati al progetto ad essere presenti.

· Giovedì 7 maggio, alle ore 20.30, S. Messa in Via Kennedy, C/o la Fam. Bragagnolo Sergio, al termine della messa ci sarà la Preghiera di Rogazione. 

· Venerdì 8 maggio, alle ore 20.45, in patronato a SGdP, incontro per Catechisti allenatori e animatori col prof. Schiavon Oddone, su: ”Uniti nella crescita e nell’educazione dei nostri ragazzi”, invito a partecipare.

· Sabato 9 maggio, alle ore 16.00, confessioni per i giovanissimi delle superiori.
· Domenica 10 maggio alle ore 15.30, incontro per i genitori dei ragazzi del Primo Discepolato, invito alla presenza e alla puntualità.

Messe coi gruppi che recitano il Rosario nel mese di maggio.

Propongo il calendario delle Sante messe nei capitelli nei quali ci si incontra per la recita del Rosario: Giovedì 14 maggio in Via Rossignolo C/o la Fam. Tonin Silvana; Giovedì 21 maggio in Via E. Toti C/o la Fam. Tosato Romeo; Giovedì 28 maggio in Via Rimembranza C/o la Fam. Massarotto Ernesto. Al termine delle messe ci sarà la preghiera di Rogazione.

Nessun commento:

Posta un commento