sabato 21 marzo 2015

SE IL CHICCO DI GRANO MUORE PRODUCE MOLTO FRUTTO

22 MARZO 2015

Oggi siamo invitati a meditare sulla passione di Cristo e sul grande amore che ha spinto il Figlio di Dio a dare la sua vita per noi. Ci ricorda anche che l’Eucaristia è impegno a tradurre nella vita la comunione al suo corpo immolato e al suo sangue versato. - Ci prepariamo al 24 marzo, Giornata di preghiera e di digiuno per i missionari martiri.

SE IL CHICCO DI GRANO MUORE PRODUCE MOLTO FRUTTO

Gesù ai greci: «È venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato… Per questo sono giunto a quest’ora».

Gesù ai greci: «È venuta l’ora che il Figlio dell’uomo sia glorificato… Per questo sono giunto a quest’ora».
CELEBRANDO ogni Domenica il mistero pasquale rischiamo di abituarci ad esso e di non coglierne l’importanza per la nostra vita. La liturgia, pur celebrando sempre e solo Cristo morto e risorto, ci offre ogni domenica un colore nuovo di questo mistero. Oggi splende quello della gloria della croce. L’alleanza vagheggiata dal profeta (I Lettura), un’alleanza di perdono per ogni uomo, si realizza nella passione di Cristo, il chicco di grano che muore per produrre il frutto del perdono. La sua croce sembra un fallimento, invece realizza per tutti la nuova ed eterna alleanza di salvezza (Vangelo). Il Padre conferma che solo questa è la gloria che egli dona e chiede: «L’ho glorificato e lo glorificherò…», dichiara al mondo la voce dal cielo, proprio quando il Figlio annuncia l’imminenza della sua passione. Essere dov’è il nostro Signore vuol dire seguirlo sulla via della croce, ma con la certezza della gloria della Risurrezione. Vuol dire, come lui, imparare l’obbedienza da quello che soffriamo (II Lettura) per vincere con lui l’avversario della vera vita, Satana, il principe di questo mondo. 
Elide Siviero



Intenzioni Sante Messe

DOMENICA 22        V Domenica di Quaresima. 
                 Ore 9.00, Salmaso Giuseppe; Bertapelle Armando; Gallo Luigi e fratelli; Demo Luigi, Maggiolo Fabio, nonni, Mason Annamaria; Mazzon Rita e Scapin Vittorio. 
                     Ore 11.00, Pro Populo

LUNEdì 23 ore 8.00, uff.  Secondo l’intenzione dell’offerente.

MARTEDì  24 ore  15.00,  uff. Zaramella Giuseppe e Maria; Rossi Luciano.

MERCOLEDì   25 ore 8.00, uff. Don Torso.

GIOVEDì 26 ore 15.00, uff. .

VENERDì 27 ore 8.00, uff. .

SABATO  28 ore 18.30, uff. Beghin Guerriero; Scapin Anelia; Salmaso Vrginio; def. Cavinato Gino; def. Agostini Tarcisio.

DOMENICA 29 Domenica delle Palme.
                  Ore 9.00, Def. Barban, Moletto, Doria, Morosinotto, Mario Bruno e Saragiotto Severino; Bragagnolo Angelo e Fam. Def.; Maggiolo Fabio e nonni. Ore 11.00, Pro Populo.


Incontri

Lunedì ore 21.00 Incontro-prove per  il gruppo Corale parrocchiale.
Giovedì ore 21.00 Incontro-prove per  il coro Voci in festa.


Avvisi

· Per la Benedizione delle Famiglie, la prossima settimana dal 23 al 27 marzo, sarò in Via Lardona e Via Cavinati.

· Con i sacerdoti delle parrocchie di San Giorgio e Arsego abbiamo pensato di proporre tre pomeriggi di confessioni in preparazione alla Pasqua; Lunedì 23 marzo saremo ad Arsego dalle ore 14.30  fino alle 19.00 e dalle 20.00 fino alle 22.00. 
Martedì 24 marzo, saremo qui a Cavino, dalle 15.30 alle 19.00 e dalle 20.00 fino alle 22.00. 
Mercoledì 25 marzo saremo a S. Giorgio, dalle 15.00 alle 19.00 e dalle 20.00 fino alle 22.00.

· Giovedì 26 marzo alle ore 21.00, in Centro Parrocchiale, l’associazione ‘Insieme a Cavino’ invita le associazioni della nostra parrocchia per individuare una persona alla quale assegnare il Premio Giovanni da Cavino.  Invito alla presenza...

· Venerdì 27 marzo, invito i ragazzi a partecipare alla Via Crucis, alle ore 15.30. Alle ore 21.00 invito in chiesa i più grandi ad una preghiera quaresimale sulla Passione; a  questa preghiera invito in modo particolare i componenti dei diversi gruppi parrocchiali.

· Domenica 29 marzo, è la Domenica delle Palme, domenica nella quale ricordiamo Gesù che entra in Gerusalemme acclamato come Re, figlio di Davide; il vangelo ci ricorda che i bambini lo accolsero agitando palme e rami di ulivo. Invito coloro che in questo periodo potano il loro ulivo a scegliere dei rametti e a metterli a disposizione di tutti lasciandoli accanto al campanile. 
Invito tutti piccoli e grandi a partecipare alla solenne celebrazione  con la processione delle palme che avrà inizio alle ore 9.00.

· Domenica 29 marzo raccogliamo il frutto del nostro digiuno quaresimale, questa colletta si chiama:“Un Pane per amor di Dio”.
Come abbiamo detto all'inizio della quaresima le offerte andranno al  Centro Missionario  per sostenere i progetti di Carità nelle missioni diocesane.

· Domenica  prossima alle ore 16.00, inizierà l’Adorazione Eucaristica  delle Quarantore fino alle ore 18.00. Come anche gli anni scorsi non stabilisco un turno di adorazione, raccomando solo di non lasciare mai la chiesa vuota.
 Durante  l’adorazione sono a disposizione per le confessioni.

Nessun commento:

Posta un commento